Legno | Architettura | Materiali e Tecniche Costruttive
Data Pubblicazione:

Architettura in legno: soluzioni e tecniche costruttive innovative usate nell'Hotel Briosa

Il progetto ha vinto il Wood Architecture Prize by Klimahouse 2023 nella categoria architettura sperimentale. Ecco alcune soluzioni tecnologiche dettate dalla scelta di utilizzare il legno come materiale da costruzione e di finitura. Progettazione e DL esecutiva, strutturale, Casaclima, acustica e antincendio è dello studio Engineering works e l'Ing. Moravi.

Sistema costruttivo in legno: soluzioni adottate 

Il progetto dell'Albergo Briosa nasce da un'attenta progettazione utilizzando come materiale principale il legno. Grazie alla sua versatilità è stato possibile realizzare un edificio sostenibile e performante e di ottenere ad oggi anche il premio nella categoria sperimentale del Wood Architecture Prize del Klimahouse 2023. Ecco di seguito alcuni dettagli costruttivi e di finiture adottate nel progetto.

Struttura portante dell’edificio

Il legno è stato scelto per i ben noti criteri di sostenibilità ed ecologici, ma anche per la velocità realizzativa. La scelta è stata determinata anche dalla strategia di marketing di offrire agli ospiti dell’albergo l’opportunità di soggiornare in un edificio unico nel centro di Bolzano, differenziando quindi l’offerta rispetto alla concorrenza. Inoltre, la leggerezza del legno ha consentito la realizzazione del grande sbalzo della zona laterale dell’edificio, con luce pari a 5m e 4 piani di edificio sopra di esso, senza la necessità di ricorrere ad elementi strutturali particolarmente complessi.

Foto di cantiere, Hotel Briosa.
Foto di cantiere, Hotel Briosa.

Particolari architettonici

Il blocco finestra è stato completamente realizzato in officina, completo del telaio e anta, coibentazione termica e acustica e l’alloggiamento per il sistema di oscuramento motorizzato dal basso. L’elemento è stato assemblato in un telaio ligneo i cui montanti sono colonne strutturali dell’edificio che hanno il compito di sostenere l’architrave posto sopra la finestra. Dal punto di vista strutturale In tal modo si è potuto avere elementi parete più grandi a vantaggio del comportamento globale dell’edificio.

Elementi di separazione: comfort acustico garantito

Grazie all’impiego di stratigrafie multistrato completamente in legno e pannelli in cartongesso si sono ottenuti livelli di isolamento acustico particolarmente performanti, richiesti per un ambiente alberghiero che deve garantire il massimo comfort. Particolare cura anche l’acustica all’interno dei vani, garantita dal controsoffitto radiante fonoassorbente.

Stratigrafia della parete.
Stratigrafia della parete interna in legno_ Hotel Briosa.
Controsoffitto radiante fonoassorbente_ Hotel Briosa_ Engineering Works.
Controsoffitto radiante fonoassorbente_ Hotel Briosa_ Engineering Works.

Prevenzione antincendio: legno usato al naturale anche nelle vie di fuga

Grazie al Codice di Prevenzione Incendi si aprono nuove possibilità alle superfici in legno naturale, senza rivestimenti specifici, anche sulle vie di fuga delle attività soggetto ai controlli dei Vigili del Fuoco. Infatti la nuova normativa antincendio consente l’utilizzo di misure alternative per garantire il livello di sicurezza richiesto.

Il piano terra è completamente rivestito in legno non protetto, e, come misura compensativa è stato installato un sistema Water Mist che garantisce l’estinzione dell’eventuale incendio con una quantità minima di acqua nebulizzata.

L’efficacia del sistema è stata dimostrata tramite simulazioni numeriche tramite l’approccio ingegneristico della Fire Safety Engineering.

Finiture: pavimentazioni e non solo

Utilizzo del legno anche per le finiture, come per esempio il pavimento in terrazzo alla veneziana realizzato con legante a base di calce invece che cementizio. Questo ha consentito la levigatura delle superfici completamente a secco, invece di quella classica che prevede grandi quantità di acqua, che avrebbe potuto rovinare gli elementi in legno.

Interni_ Hotel Briosa_ ingresso, crediti: Felix Perasso.
Interni_ Hotel Briosa_ ingresso, crediti: Felix Perasso.

Impermeabilizzazione e tecnologie

All'interno dell'albergo vengono usate diverse tecnologie innovative, come la doppia protezione delle docce nelle varie stanze. Ogni livello di impermeabilizzazione ha il suo sistema di scarico dell’acqua in modo da scongiurare al massimo il rischio di danni derivante da eventuali perdite.

SCOPRI DI PIÚ SULL' ARCHITETTURA DEL PROGETTO

Leggi anche