Roberto Baldo

Ingegnere, Direttore CERTI.S

Archivio

Patentini Edilizia

La normativa sulla qualifica degli applicatori di resine e i premi CAM

Durante il III FORUM dei Massetti e Pavimenti Continui al SAIE di Bologna in una conversazione moderata da Enzo Parietti e Giorgio Avenali di Conpaviper, Marco De Gregorio di UNI Ente Italiano di Normazione e Roberto Baldo di Certis hanno approfondito il tema dei patentini - ovvero della qualifica - degli applicatori di sistemi resinosi e di quali vantaggi vi siano con l’ultimo decreto CAM.

Leggi

Patentini Edilizia

Personale di posa in opera delle coperture discontinue: la certificazione del posatore secondo la norma UNI 11418

La norma UNI 11418-1 definisce le modalità per la certificazione del "Posatore di manti di copertura discontinui", cioè di coloro che si occupano professionalmente dell'applicazione di prodotti per la realizzazione di manti di copertura discontinui, in forma di tegole, piccoli elementi o lastre o pannelli.

Leggi

Patentini Edilizia

Perché scegliere un posatore di cappotti certificato

Con il bonus 110% abbiamo assistito alla grande diffusione dei sistemi di isolamento a cappotto. Come scegliere i posatori in modo da evitare brutte sorprese solo dopo pochi anni.

Leggi

Patentini Edilizia

Personale di posa in opera delle coperture discontinue: i compiti del posatore secondo la norma UNI 11418-1

La norma UNI 11418-1 definisce i requisiti relativi all'attività professionale del "Posatore di manti di copertura discontinui", cioè di coloro che si occupano professionalmente dell'applicazione di prodotti per la realizzazione di manti di copertura discontinui, in forma di tegole, piccoli elementi o lastre o pannelli.

Leggi

Cam

Il nuovo CAM Edilizia: come funzionano i criteri premianti con i professionisti certificati

La nuova edizione del CAM Edilizia pubblicato il 6 agosto ( LINK al TESTO) ha introdotto dei criteri premianti per le organizzazioni che si...

Leggi

Patentini Edilizia

La certificazione dei carpentieri di elementi e strutture di legno, in accordo alla norma UNI 11742

La norma UNI 11742 stabilisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza dei carpentieri di elementi e strutture di legno e definisce le...

Leggi

Edilizia: nuove disposizioni per l’utilizzo dei prodotti contenenti diisocianati

É stato dormiente dall’estate di due anni fa, ma ora i suoi effetti iniziano a manifestarsi, anzi, sono comparsi nel febbraio di...

Leggi

Patentini Edilizia

La certificazione dei posatori di serramenti, in accordo alla norma UNI 11673‑2

In questo articolo un focus sui requisiti relativi all’attività professionale del posatore di serramenti.

Leggi

Patentini Edilizia

La formazione e certificazione del piastrellista

In sede di esame, il candidato dovrà sostenere un esame scritto per la valutazione di tali conoscenze ed una prova pratica che consiste nella realizzazione di un manufatto ceramico complesso sulla base di un disegno tecnico assegnato.

Leggi

Il concetto di durabilità per le superfici in resina secondo normativa

La corretta progettazione, applicazione e manutenzione operata da personale qualificato sono elementi necessari per garantire durabilità alle superfici in resina.

Leggi

Patentini Edilizia

Personale che opera nel campo dei sistemi resinosi: in arrivo la certificazione

É da poco in inchiesta pubblica finale sul sito UNI la futura norma che riguarda un settore molto critico delle finiture, quello dei sistemi resinosi. Ecco di cosa si tratta.

Leggi

Pavimentazioni permeabili in aiuto all’ambiente: qual è la normativa oggi?

L'attenzione all'ambiente è oggigiorno una priorità: le pavimentazioni urbane rivestono un ruolo importante nell'ambito dalla gestione sostenibile delle acque meteoriche. Qual è oggi la normativa di riferimento per le superfici drenanti?

Leggi

Processo BIM-Based per la riqualificazione energetica di edifici con sistema a cappotto

Il tema della riqualificazione energetica passa necessariamente per l’ implementazione prestazionale dell’involucro opaco degli...

Leggi

Pavimentazioni in calcestruzzo e CAM: quali requisiti di sostenibilità?

Anche nel settore delle pavimentazioni industriali si assiste sempre più alla ricerca di soluzioni sostenibili, attraverso il miglioramento della durabilità e mediante l’uso di prodotti che contengano una parte di componenti ecologicamente compatibili.

Leggi

Pavimenti per Interni

Posa in opera del massetto: dalla apposizione (o no) della marcatura CE del manufatto alla qualifica del posatore

Il massetto è un manufatto, l'insieme di un materiale e di un’operazione di preparazione e posa. Come tale, le prestazioni risentono sia della tipologia del materiale utilizzato che dalla modalità e abilità di chi lo posa.

Leggi

Sismica

L'utilizzo del vento nelle architetture antiche e moderne

Dalle torri del vento dell’antica Persia, utilizzati per veicolare il vento all’interno degli ambienti interni, ai mulini a vento europei nel XII secolo, che utilizzano il vento come forza motrice per l’attivazione meccanica, fino alle contemporanee torri residenziali, in cui il sistema eolico è parte integrante degli edifici e consente di generare energia elettrica per mitigare il consumo energetico della costruzione, ingegneria e architettura hanno elaborato un connubio sostanziale in cui la realtà della forma fosse la manifestazione dei principi tecnologici

Leggi

Pavimenti Industriali

Le Norme Tecniche 2018 e la Circolare esplicativa: cosa viene richiesto per i Pavimenti Industriali

Pavimentazioni industriali in calcestruzzo, esiste una normativa di riferimento?

Leggi

Sismica

IoT e sicurezza dei dati: non basta la verifica strutturale

L'evoluzione tecnologica comporta, insieme a numerosi ed innegabili vantaggi che migliorano la vita di tutti noi (connessione, convergenza, collaborazione), anche il nascere e l'evolversi di altrettante problematiche legate sia al corretto utilizzo degli strumenti tecnologici sia alla loro intrinseca sicurezza.

Leggi

Sismica

Lo standard ISO 27000 per la protezione delle informazioni BIM

Lo standard ISO 27000 per la protezione delle informazioni BIM

Leggi

Sismica

Sorveglianza, valutazione e verifica in maniera continuativa del controllo della produzione in fabbrica

La durata e la frequenza dell'audit Questa è la base su cui poggia la decisione in materia di rilascio, limitazione, sospensione o ritiro...

Leggi

Sismica

FLAMES OF ARCHITECTURE: Il linguaggio dell’immaginario, la rappresentazione ed il controllo figurativo e normativo del fuoco

Il controllo del fuoco, la sua conservazione e possibilità di riproduzione, la capacità di “difendersi” da esso,...

Leggi

Sismica

Marcatura CE: come rendere meno oneroso l’impatto economico sulle Piccole e Micro Imprese

L’importanza delle Associazioni di Categoria: il caso della Confartigianato di Cuneo e delle aziende di Carpenteria metallica.

Leggi

Sismica

Global Compliance Management System©: perchè è così importante la gestione della conformità alle regole

perchè è così importante la gestione della conformità alle regole

Leggi

EXPO 2015 tra sostenibilità economica, ambientale e sociale

Architetture temporanee, che siano in grado di fornire la massima efficienza, il massimo comfort, il massimo rendimento energetico con il dispendio minimo di risorse e con il minor impatto sull’ambiente nella perfetta rispondenza alle diversificate richieste compositive, normative e rappresentative; architetture a vita programmata realizzabili con sistemi rapidi, con materiali ecocompatibili, riciclabili, con forte valore identitario, capaci di restituire un lettura chiara e fluida del programma funzionale in un continuo rapporto tra interno ed esterno. Architetture “centometriste” che possano garantire l’ottimale rendimento, di intensità figurativa, di accoglienza, di fruibilità, di sicurezza in un breve intervallo temporale. È questo uno degli obiettivi di EXPO 2015 per le architettura che disegnano il suo paesaggio.

Leggi