Comfort acustico: pannelli in lana di legno mineralizzata Celenit per evitare il riverbero nelle scuole
CELENIT propone soluzioni naturali per l'edilizia scolastica, con pannelli in lana di legno mineralizzata e cemento Portland, garantendo comfort acustico e design funzionale. Certificati per sicurezza e sostenibilità, questi prodotti migliorano il comfort degli ambienti scolastici rispettando gli standard di qualità dell'aria e dell'acustica.
CELENIT per l'edilizia scolastica: pannelli isolanti in lana di legno, mineralizzata e legata al cemento Portland
CELENIT, con oltre 50 anni di esperienza nell’isolamento termico ed acustico, propone soluzioni con pannelli in lana di legno di abete rosso, mineralizzata e legata con cemento Portland, per intervenire nell’ambito dell’edilizia scolastica sia in relazione ai nuovi interventi sia in merito alla riqualificazione del patrimonio esistente.
L’esperienza maturata negli anni di attività e le numerose referenze, testimoniano un’esperienza eccellente nel settore scolastico e degli ambienti per lo sport.
I prodotti della divisione ACOUSTIC | DESIGN dalle elevate performance di assorbimento acustico, combinano qualità fonoassorbenti certificate con la sostenibilità ed ecocompatibilità di un prodotto meccanicamente resistente e dal design funzionale.
Edilizia scolastica: fonoassorbimento, sicurezza, design ed ecocompatibilità
Ambienti scolastici caratterizzati da sovraccarichi di rumore tendono ad aumentare lo stress di alunni ed insegnanti causando frequenti distrazioni e difficoltà di apprendimento. Una corretta intelligibilità della parola migliora gli stimoli e la percezione degli utenti. Si dovrebbe pertanto porre l’attenzione sulla progettazione acustica optando per sistemi che possano al contempo garantire comfort indoor, sicurezza e design funzionale, rispettando i criteri di sostenibilità richiesti.
Grazie alla particolare texture superficiale, i pannelli in lana di legno sono naturali assorbitori acustici e fanno sì che il rumore non venga completamente riflesso ma in parte assorbito e dissipato evitando il fastidioso fenomeno dell'eccessivo riverbero. Aule didattiche, mense o spazi comuni, sale convegni, palestre o piscine, infatti richiedono la comprensione del parlato come requisito fondamentale per il comfort di studenti e personale didattico.
Sostenibilità e idoneità ai criteri ambientali minimi con gli isolanti in lana di legno Celenit
Le certificazioni delle materie prime e dei prodotti sono una garanzia di affidabilità e rispetto per l’ambiente, un incentivo per costruire in maniera responsabile rispettando i criteri dell’architettura sostenibile con un occhio rivolto alle generazioni future.
Nello specifico, considerando l’edilizia pubblica ed i GPP, i cosiddetti “appalti verdi”, gli isolanti in lana di legno diventano la soluzione ideale per interventi di nuova costruzione o di riqualificazione edilizia. Trovano infatti molte corrispondenze con i criteri resi obbligatori dal decreto CAM (D.M. 11 ottobre 2017 aggiornato al D.M. 23/06/2022 e i Nuovi CAM 2023), a partire dal comfort acustico, passando per le per le specifiche del progetto (disassemblabilità) e le caratteristiche dei materiali (contenuto in riciclato, legno certificato, assenza di emissioni), fino ad arrivare alle prestazioni energetiche e termo-igrometriche.
È doveroso specificare che non è richiesto un “certificato CAM” ma ciascun prodotto presente sul mercato, sulla base delle sue specifiche prestazioni tecniche e modalità applicative consente di rispettare i singoli criteri e garantirne l'idoneità tramite le opportune verifiche.
CELENIT, per venire incontro alle richieste sempre maggiori dei progettisti alla ricerca di supporto tecnico e indicazioni specifiche, ha predisposto un’analisi dettagliata dei criteri che possono essere soddisfatti mediante l’utilizzo di soluzioni di isolamento con i prodotti in lana di legno mineralizzata e legata con cemento Portland.
I prodotti e sistemi proposti da CELENIT possono inoltre contribuire all’ottenimento di crediti LEED (acronimo di The Leadership in Energy and Environmental Design) o incrementare i punteggi totali del protocollo ITACA, al fine di ottenere la certificazione secondo tali protocolli in un’ottica più ampia di edilizia eco-sostenibile.
Il progettista, l’impresa, il rivenditore o il committente che sceglie i prodotti CELENIT fa una scelta giusta e può contare sul supporto di un’azienda, made in Italy, che dal 1963 è impegnata a coniugare la ricerca tecnica con il benessere delle persone e della natura.
Comfort indoor assorbimento acustico
L'attività di ricerca, e la volontà di individuare soluzioni a prestazioni sempre maggiori, ha permesso a CELENIT di mettere a disposizione dei progettisti un cospicuo database di certificati di assorbimento acustico affinché controsoffitti o rivestimenti a parete consentano di rispettare le prescrizioni del criterio 2.3.5.6 Comfort acustico del decreto CAM e i limiti della norma UNI EN 11532-2:2020, in vigore dal 5 marzo 2020.
Qualità dell'aria
Le emissioni VOC dei pannelli in lana di legno, testate secondo la UNI EN ISO 16000-9, rientrano nei limiti del criterio CAM 2.3.5.5. e della classe A+, la migliore.
Riflessione luminosa
I controsoffitti CELENIT presentano valore di riflessione luminosa certificato sia nella versione nature che verniciata.
Sicurezza
Comportamento al fuoco
I pannelli CELENIT sono classificati in Euroclasse di reazione al fuoco A2-s1, d0 e B-s1, d0 e il CELENIT AB/F presenta la certificazione EI60 per i controsoffitti a membrana.
Antisfondellamento
Compattezza e resistenza meccanica hanno permesso di definire soluzioni certificate per la sicurezza antisfondellamento e antisismica, offrendo completa ispezionabilità.
Antipalla
Rivestimenti a parete e soffitto, a seconda della tipologia di struttura, sono resistenti agli impatti, certificati nella classe migliore 1A.
Durabilità
In ambienti sportivi , con un’alta concentrazione di umidità (piscine o spogliatoi), è necessario che l’alta concentrazione di vapore non rechi danno ai rivestimenti: i pannelli CELENIT rientrano nella classe di esposizione C secondo UNI EN 13964.
Design funzionale
La divisione ACOUSTIC | DESIGN è stata così denominata perché i pannelli in lana di legno, oltre a conferire elevate performance di fonoassorbimento, presentano un elevata versatilità. Il design funzionale consente al progettista di personalizzare il rivestimento, svincolandosi dai sistemi preimpostati ed esprimere una propria linea di design architettonico attraverso una progettazione, se pur semplice, ma creativa e flessibile: dal tipo di installazione allo specifico modulo del pannello, fino alla definizione di spessore, lavorazioni dei bordi, texture e colorazione.
Il
BOOK EDUCATION
raccoglie una serie di progetti di scuole dove aule, palestre, mense e sale polifunzionali sono state progettate con le soluzioni CELENIT.
Bioedilizia
All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
CAM
Con questo "topic" raccogliamo news e approfondimenti su tutto quello che riguarda i criteri ambientali minimi, dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti all’applicazione nei diversi ambiti delle costruzioni
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Isolamento Acustico
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.
Materiali Isolanti
Con il topic "Materiali Isolanti" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui materiali di isolamenti termico ed acustico, compreso la fonoassorbente, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp