Università | Architettura | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Concorso "10 Tesi per la Sostenibilità", premi in ambito ambientale, sociale ed economico

Il concorso promosso da Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere premia 10 tesi universitarie o titoli equipollenti provenienti da 10 aree disciplinari diverse che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità. Scadenza per partecipare entro e non oltre il 20 dicembre 2023. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Concorso per laureati: 10 le tesi premiate basate sul principio di sostenibilità
 

Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere, con il sostegno di Deloitte, il patrocinio della Conferenza dei Rettori (Crui), la collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus) e di INSTM - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, indicono un bando di concorso volto a premiare 10 tesi universitarie o titoli equipollenti provenienti da 10 aree disciplinari diverse che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità riguardato in ogni suo aspetto ambientale, sociale ed economico.
 

Requisiti di partecipazione e aree tematiche
 

Sono ammessi al concorso i laureati provenienti da tutti gli atenei e gli istituti nazionali che abbiano conseguito la laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, o titoli equipollenti negli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023, e che abbiano elaborato una tesi incentrata sulla sostenibilità ambientale e sociale, in una delle 10 aree tematiche indicate di seguito, tra cui c'è anche ingegneria civilearchitettura e design.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rigenerazione urbana e abitare cooperativo: il Concorso di idee "AAA architetticercasi" per i professionisti under 33
Al via il concorso a procedura aperta a fase unica per ricevere proposte progettuali di rigenerazione urbana e residenza cooperativa per architetti under 33. Una doppia sfida progettuale su due città (Padova e Torino).

PER RIMANERE AGGIORNATO

Scadenza

La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire entro e non oltre il 20 dicembre 2023.

Modalità e tempistiche di partecipazione
 

La partecipazione alla selezione è gratuita, e implica la piena accettazione di quanto contenuto nel presente bando. Per partecipare al concorso, i candidati dovranno inviare:

  • Short abstract 500 parole;
  • Il testo completo della tesi in formato pdf;
  • Copia del certificato in carta semplice o autocertificazione attestante la laurea o il diploma di II livello conseguito;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità.

Montepremi

Alle migliori 10 tesi sarà assegnato un premio pari a 2.000 euro. Ai vincitori sarà inoltre riservata la possibilità di condividere il proprio curriculum con un network di aziende di primo piano nel panorama nazionale.

ISCRIVITI AL CONCORSO

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più

Allegati

Leggi anche