Concorso di progettazione a Falzes in Alto Adige per il nuovo centro residenziale di cura
CONCORSO SCADUTO -Al via il concorso a due gradi a procedura aperta per la realizzazione di un centro residenziale di cura sovracomunale a Falzes in Alto Adige. Il link per accedere al bando e altri documenti utili è in fondo all'articolo.
Falzes, nuovo centro residenziale di cura
È uscito il nuovo concorso di progettazione per realizzare il centro residenziale di cura sovracomunale del comune di Falzes in Alto Adige progettato per l'assistenza di 78 persone (28 + 25 + 25).
Falzes si trova in Val Pusteria, appena ad ovest dell'ampliamento di Brunico. La realizzazione sarà importante dal punto di vista sia sociale, che paesaggistico.
L'area di progetto si trova in una zona non edificata del comune confina con un complesso di edifici pubblici con scuola elementare, scuola dell'infanzia, biblioteca e palestra.
È prevista una superficie utile complessiva di 5.168,20 m², le superfici per i percorsi sono stimati con una percentuale del 26% (=1.343,73 m²).
Si interviene su 3 aree residenziali di cura:
- L'area 1 (per 28 persone) può essere gestita come unità "unica", e progettata in modo che possa essere gestita anche con due reparti parziali con 14 posti letto al fine di poter reagire in modo migliore e più flessibile a esigenze di assistenza fluttuanti. Il programma prevede il doppione di alcuni spazi come il refettorio, soggiorno e locale TV.
- Le aree 2 e 3 con ciascuna 25 persone assistite sono strutturate in modo identico. Ogni area contiene una parte esterna attigua che può essere progettata come una terrazza o un giardino.
Le abitazioni per anziani sono da organizzare come unità spaziale autonoma però comunque disporre di un collegamento attrattivo agli spazi generali della struttura.
Il concorso è a basso impatto ambientale in conformità ai criteri ambientali minimi di cui al dm 23 giugno 2022.
Il costo netto di costruzione stimato ammonta a 19.600.000,00 euro, oneri della sicurezza inclusi, quelli per gli arredi a 5.000.000,00 euro.
Chi può partecipare
Il personale tecnico minimo stimato come necessario, a pena di esclusione dal concorso, per lo svolgimento dell’incarico è fissato in 5 unità.
A pena di esclusione dal concorso, il gruppo di lavoro incaricato dovrà comprendere le seguenti figure professionali:
- progettista/i per la parte architettonica, statica e impiantistica;
- coordinatore della sicurezza;
- Professionista antincendio.
Scadenze
Scadenza per consegna istanza di partecipazione: 21 aprile 2023
Scadenza invio elaborati studio di progetto di primo grado: 21 luglio 2023
Scadenza invio elaborati studio di progetto di secondo grado: 7 dicembre 2023
Gli elaborati richiesti per il primo grado
Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:
- n.1 tavola grafica in formato DIN A1 orizzontale (840 x 594mm stampato su un solo lato) con planimetria con contesto e rappresentazione dei percorsi, scala 1:1000; rappresentazione schematica della disposizione delle singole aree funzionali (con rappresentazione semplificata del concetto organizzativo interno) e degli ambiti esterni, scala 1:500, almeno due sezioni schematiche a rappresentazione del collegamento delle singole aree funzionali alle varie quote del terreno, rappresentazione grafica tridimensionale semplificata delle volumetrie, schema funzionale a discrezione del partecipante a rappresentazione
- breve relazione illustrativa dell’idea di base e dei principi funzionali, massimo 2 pagine in formato DIN A4.
Gli elaborati richiesti per il secondo grado
Ai concorrenti ammessi al 2° grado del concorso sono richiesti:
- massimo n.2 tavole in formato DIN A0 (841x1189mm), orientamento verticale. Non sono ammessi formati diversi. Le tavole devono essere consegnate in duplice copia ed in forma arrotolata (un esemplare per la preverifica, la seconda per l’esposizione). All'interno ci devono essere Planimetria generale 1:1000, planimetria 1:500, piante 1:200, sezioni e prospetti 1:200 e Sezione facciata. Al fine di spiegare ulteriormente il progetto, potranno essere realizzati schizzi prospettici o assonometrici; sono inoltre ammessi schemi funzionali, d’uso e costruttivi;
- Relazione con riepilogo prevalentemente testuale (massimo 6 pagine, in formato A4) con:
-illustrazione del concetto progettuale nonché specifiche funzionali e tecniche;
-prime indicazioni sulla fattibilità del progetto riguardante la sicurezza statica e sismica;
-prime indicazioni sulla fattibilità del progetto riguardante gli impianti;
-prime indicazioni sulla fattibilità del progetto riguardante la protezione antincendio,- Descrizione delle riflessioni in merito alla sostenibilitá della proposta progettuale e criteri ambientali minimi (CAM). - Il plastico è da realizzare come plastico d’inserimento in scala 1:500. La parte da inserire comprensiva della lastra di base è da confezionare da ogni singolo concorrente. La forma e le dimensioni della lastra di base sono riportate nella relativa planimetria. Il materiale del plastico è a libera scelta del concorrente – il colore deve essere bianco. Il plastico delle aree circostanti è bianco;
- Verifica delle superfici utili e dei volumi;
- Calcolo della volumetria vuoto per pieno.
Montepremi
Il concorso di progettazione prevede un montepremi complessivo diviso così:
- 1° classificato: 45.500 euro;
- 2° classificato: 32.500 euro,
- 3° classificato: 19.500 euro.
Per riconoscimenti ulteriori c'è una somma complessiva di 32.500 euro.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp