Impianti Fotovoltaici | Ambiente | Ecobonus | Bonus ristrutturazione | Energie Rinnovabili | Titoli Abilitativi
Data Pubblicazione:

Decreto Bollette in Gazzetta Ufficiale: semplificazioni per gli impianti fotovoltaici e cumulo agevolazioni per interventi di efficientamento energetico

Fino al 30 giugno 2024 saranno realizzabili previa dichiarazione di inizio lavori asseverata (DILA) nelle strutture turistiche o termali anche gli impianti fotovoltaici con moduli collocati su coperture piane o falde, di potenza fino a 1 MW per l’autoconsumo.

Dentro la legge 56/2023, di conversione del decreto-legge 34/2023 (Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali), cd. Decreto Bollette, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.124 del 29 maggio, ci sono alcune misure di assoluto interesse per i professionisti e il mondo dell'edilizia.

Riepiloghiamo - con il prezioso aiuto del dossier ufficiale del Parlamento - le misure che riguardano il comparto professionale/imprese e dell'edilizia, in particolare legato all'efficientamento energetico e all'energia rinnovabile.

Semplificazione impianti fotovoltaici nelle strutture turistiche e termali fino al 30 giugno 2024

L'articolo 7-bis interessa da vicino i professionisti tecnici e il comparto edilizia in quanto contiene una semplificazione temporanea per l'installazione di impianti fotovoltaici ma in determinate strutture.

Nello specifico, si prevede che, fino al 30 giugno 2024 saranno realizzabili previa dichiarazione di inizio lavori asseverata (DILA) nelle strutture turistiche o termali anche gli impianti fotovoltaici con moduli collocati su coperture piane o falde, di potenza fino a 1 MW per l’autoconsumo.

Nei centri storici o in aree a tutela paesaggistica, si richiede l’attestazione che non siano visibili dagli spazi esterni e che i manti delle coperture non siano realizzati con prodotti che hanno l'aspetto dei materiali della tradizione locale.

Contributo straordinario alle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale

L’articolo 4 riconosce, abbassandone le percentuali, anche nel secondo trimestre 2023 alcuni crediti di imposta già concessi nel 2022 dai decretilegge n. 4, n. 17, n. 21, n. 50, n. 115, n. 144 e n. 176 del 2022 e, per il primo trimestre 2023, dalla legge di bilancio 2023 (articolo 1, commi 2-9) per contrastare l’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas in capo alle imprese.

Garanzie su crediti concessi in favore delle PMI operanti nel settore agricolo e della pesca per la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile

Il comma 10-bis dell’articolo 4 prevede invece che, nel rispetto di specifiche condizioni, tra le quali la previa autorizzazione della Commissione europea, i nuovi finanziamenti concessi a PMI agricole e della pesca e destinati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile siano ammissibili alla garanzia diretta rilasciata dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

Disposizioni per fronteggiare l'aumento dei costi dell’energia nel settore sportivo

L’articolo 4-bis incrementa di 10 milioni di euro, per il 2023, il «Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano», da destinare all’erogazione di contributi a fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche, che gestiscono impianti sportivi e piscine, nonché per ulteriori enti, per fronteggiare l’aumento dei costi dell’energia termica ed elettrica, portando le risorse a ciò dedicate, per il corrente anno, da 25 a 35 milioni di euro.

Tassazione dell'agroenergia

L’articolo 6 dispone una deroga alla disciplina vigente sulla determinazione del reddito imponibile correlato alla produzione di energia oltre le soglie di 2.400.000 kWh anno per fonti rinnovabili agroforestali, e di 260.000 kWh anno per fonti fotovoltaiche.

La deroga si applica esclusivamente al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2022.

Agevolazioni fiscali per interventi di risparmio energetico

In materia di interventi finalizzati al risparmio energetico, l'articolo 7 autorizza il cumulo tra agevolazione fiscale e contributo regionale (o delle province autonome di Trento e Bolzano), se le norme che regolano quest’ultimo lo consentono.

La somma dei due benefici, in ogni caso, non deve superare il 100% della spesa ammissibile all’agevolazione o al contributo.

La modifica ha specificato che rientrano, nella fattispecie degli interventi di risparmio energetico ammessi al benefico, gli interventi:

  • di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici, previsti dall'art.16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al DPR 917/1986 (Bonus Ristrutturazioni);
  • di efficienza energetica, previsti dall'articolo 1, commi da 344 a 347, della legge 296/2006;
  • rientranti nell'Ecobonus, di cui all'art.14 del DL 63/2013, convertito, con modificazioni, dalla legge 90/2013.

Credito start up innovative nel settore dell'ambiente, delle energie rinnovabili e della sanità

L'articolo 7-quater riconosce alle start-up innovative, costituite a partire dal 1° gennaio 2020, operanti nei settori dell'ambiente, delle energie rinnovabili e della sanità, nel limite complessivo di 2 milioni di euro per l'anno 2023, un contributo, sotto forma di credito d'imposta, fino ad un importo massimo di 200.000 euro, in misura non superiore al 20% delle spese sostenute per attività di ricerca e sviluppo.

Tali attività, nello specifico, dovranno essere volte alla creazione di soluzioni innovative per la realizzazione di strumentazioni e servizi tecnologici avanzati al fine di garantire la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici.


LA LEGGE 56/2023 E IL DECRETO 34/2023 COORDINATO CON LA LEGGE DI CONVERSIONE SONO SCARICABILI IN ALLEGATO.

Allegati

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Bonus ristrutturazione

Tutti gli articoli, news, approfondimenti pubblicati su Ingenio sul Bonus ristrutturazioni.

Scopri di più

Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Tutto quello che riguarda il tema dell’energie rinnovabili: soluzioni, modelli e progettazione, gestione e manutenzione, evoluzione normativa e...

Scopri di più

Impianti Fotovoltaici

Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.

Scopri di più

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più

Leggi anche