Ecobonus e Bonus Casa: online il portale ENEA accedere alle detrazioni
Dal 30 giugno 2025 è attivo il nuovo portale ENEA per la trasmissione dati relativi a Ecobonus e Bonus Casa. Il termine di 90 giorni decorre dalla data di attivazione per gli interventi conclusi dal 1° gennaio 2025. Accesso consentito solo con SPID o CIE intestati a persona fisica.
Dal 30 giugno 2025 è ufficialmente attivo il portale aggiornato bonusfiscali.enea.it, messo a disposizione da ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) per la trasmissione dei dati relativi agli interventi che usufruiscono delle detrazioni fiscali Ecobonus e Bonus Casa.
Il nuovo sistema riguarda:
- gli interventi agevolati secondo la legge 296/2006 e l’art. 14 del D.L. 63/2013 (Ecobonus);
- le agevolazioni previste dall’art. 16 bis del DPR 917/86 e dall’art. 16 del DL 63/2013 (Bonus Casa).
Decorrenza dei termini
Con la messa online del portale, il termine di 90 giorni per la comunicazione dei dati all’ENEA parte dal 30 giugno 2025 nei seguenti casi:
- Interventi conclusi tra il 1° gennaio 2025 e il 30 giugno 2025, giorno dell’apertura del nuovo portale;
- Lavori conclusi nel 2024, ma per i quali alcune spese detraibili sono state sostenute nel 2025.
Per accedere al servizio è obbligatoria l’autenticazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) intestato a persona fisica oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Nei prossimi giorni è prevista anche la pubblicazione dell’aggiornamento del portale dedicato al SuperEcobonus, strumento che rientra sempre nel quadro delle agevolazioni per l’efficienza energetica.
Per dubbi o richieste tecniche, ENEA ricorda che è disponibile Virgilio, l’assistente virtuale già operativo sul sito dell’Agenzia nella sezione dedicata alle detrazioni fiscali per l’efficienza energetica.
Ecobonus
Ecobonus: tutto su normativa, incentivi, tecnologie e soluzioni per la riqualificazione energetica degli edifici. Una guida tecnica completa firmata INGENIO.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Incentivi
Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp