Digitalizzazione | Professione | Progettazione
Data Pubblicazione:

Edifici pubblici: la Sardegna adotta per prima il fascicolo elettronico

La Sardegna è la prima Regione ad adottare il fascicolo elettronico per gli immobili pubblici. Uno strumento utile alle amministrazioni e non solo dove verranno inseriti i dati degli edifici, gli elaborati grafici, la descrizione degli impianti e le certificazioni energetiche e sismiche.

Anagrafe di tutti gli immobili pubblici grazie al fascicolo elettronico

“La Sardegna è la prima Regione in Italia a dotarsi di questo tipo di strumento. L’obiettivo ha dichiarato l’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Pierluigi Saiu, - è quello di realizzare un’anagrafe completa di tutti gli immobili pubblici sul nostro territorio”.

Ogni edificio pubblico in Sardegna sarà caratterizzato da un fascicolo elettronico, che avrà:

  • i dati dell'immobile
  • certificazioni energetiche e sismiche
  • elaborati tecnici, progettuali
  • stato degli impianti
  • presenza di barriere architettoniche

Questo strumento nasce dall'accordo tra enti e Assessorato regionale dei Lavori Pubblici che ha permesso di partecipare a progetti pilota.

“Per ogni immobile - ha dichiarato l'assessore Saiu- il fascicolo dovrà contenere, oltre ai dati identificativi, gli elaborati tecnici e progettuali, un quadro dello stato dei luoghi e degli impianti, l’eventuale presenza di barriere architettoniche, le certificazioni energetiche e sismiche”.

Fascicolo elettronico: strumento di programmazione per tutti i livelli

“Il Fascicolo - ha continuato l’assessore - è uno strumento di grande importanza che consentirà di ribaltare la logica degli interventi sugli edifici pubblici. Oggi la logica è quella dell’emergenza, con interventi dettati quasi sempre dalla necessità. Il Fascicolo rappresenta invece uno strumento di programmazione su tutti i livelli. Al termine di un lavoro avviato due anni fa, attraverso un ampio coinvolgimento degli enti, abbiamo definito il modello che ora andremo a testare”.

L'assessore rivela che sono state scelte tre tipologie differenti di immobili con la collaborazione dei relativi enti:

  • residenziale (Area);
  • ospedaliero (Arnas G. Brotzu);
  • servizi (Ersu).

All'interno dell'intervento verranno segnate le difficoltà riscontrate durante la stesura del fascicolo, permettendo di fare le dovute valutazioni con relative applicazioni. Inoltre, sarà creata la piattaforma digitale per inserire i dati da parte degli enti.

“Si tratta di un’operazione complessa, in relazione alla vastità del patrimonio edilizio pubblico. Non sarà raro trovarsi di fronte a edifici la cui documentazione è carente rispetto a quanto richiesto per la redazione del Fascicolo. Per questa ragione abbiamo previsto risorse a sostegno degli enti locali che dovranno integrare le certificazioni mancanti. Quello a cui vogliamo dare gambe, in tempi rapidi, è però uno strumento completo e realmente funzionale” - ha concluso l’assessore Saiu.

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche