Architettura | Facciate Edifici | Progettazione
Data Pubblicazione:

Facciate in vetro stampato nel progetto "Czech Lanterns" a firma MVRDV e NACO per l'aeroporto di Praga

Il progetto "The Czech Lanterns" a firma di MVRDV e NACO per l'ampliamento flessibile dell'aeroporto Václav Havel di Praga. Con facciate pensate in vetro stampato, i due edifici di espansione del terminal aeroportuale sono stati progettati per essere il più trasparenti possibile, consentendo una vista diretta attraverso l'edificio verso l'altro lato.

Architettura e trasparenza: il progetto dell'ampliamento dell'aeroporto di Praga

Con facciate sia sul circuito aeroportuale che sull'aerodromo, i due edifici di espansione del terminal aeroportuale sono stati progettati per essere il più trasparenti possibile, consentendo una vista diretta attraverso l'edificio verso l'altro lato. I cortili tra gli edifici sono densamente piantumati con specie locali di vegetazione, dando l'aspetto di una fitta foresta su ciascun lato dell'area di sicurezza. The Czech Lanterns: MVRDV e NACO progettano un ampliamento flessibile dell'aeroporto Václav Havel di Praga.

Progetto dell'ampliamento dell'aeroporto di Praga, MVRDV. (© Atchain)

Nella prima fase, il processo di sicurezza è pensato per essere senza soluzione di continuità: l'accesso al vertiporto, così come le sale business e VIP, sono situati al primo piano, consentendo l'assenza di dislivelli o barriere opache nell'area di sicurezza. Ciò significa che l’obiettivo dei viaggiatori – l’aerodromo – è sempre visibile. In combinazione con la vista sulla natura su entrambi i lati dell’edificio, questo aiuta a ridurre al minimo lo stress del viaggio dei viaggiatori attraverso l’aeroporto.

Il layout semplice e flessibile

L’edificio poi nella seconda fase si è proposto poi come “gemello” dell’ampliamento di sicurezza, con dimensioni simili e lo stesso principio strutturale. Il team di progettazione ha ritenuto che la facciata diretta di questo edificio sull'aerodromo si sarebbe rivelata estremamente preziosa in futuro man mano che l'aeroporto continuava ad espandersi. Con un layout semplice e flessibile, questa area edificabile potrebbe essere facilmente trasformata in futuro in una parte delle aree di movimentazione dell’aeroporto, evitando un processo di ricostruzione costoso e insostenibile.

Prospetto e particolare della facciata dell'edificio per l'aeroporto di Praga, MVRDV. (© Atchain)

Facciate in vetro stampato, permeabilità con l'esterno

Gli edifici sono “drappeggiati” in un’immagine satellitare verde della Repubblica Ceca, visibile sia sul tetto che sul soffitto degli interni. All'esterno, questo vetro stampato incorpora il fotovoltaico per generare una parte dell'energia utilizzata dall'edificio. Incorpora inoltre elementi di illuminazione programmabili che consentono all'edificio di comunicare informazioni su vari eventi attuali in tutto il paese. Oltre a conferire un aspetto caratteristico agli edifici, questo vetro stampato rende anche il progetto più sostenibile riducendo l’irradiazione solare nei punti strategici.

Vista Aeroporto di Praga, MVRDV (© Atchain)

Dall'altro lato del viale dell'aeroporto, il terzo edificio della proposta ospita una sala conferenze e un hotel in cima a un parcheggio. Sfruttando la forma a cuneo del sito, il progetto incorpora una grande hall d'ingresso a cinque piani nell'angolo anteriore che accoglie i visitatori che si dirigono verso l'aeroporto. Come i due edifici di espansione dell'aeroporto, è avvolto in un'immagine satellitare del paese, una parte della quale è ben visibile sulla parete dell'atrio.

Come negli altri edifici, la flessibilità è fondamentale nella progettazione per accogliere eventuali cambiamenti di programma nel tempo.

LEGGI ANCHE: Edifici alti: Valley, le tre torri di MVRDV ad Amsterdam nate dal connubio tra verde e terrazze a sbalzo  Le tre torri Valley progettate dallo studio MVRDV costituiscono il complesso residenziale e multifunzionale del quartiere Zuidas di Amsterdam che si sviluppa su oltre 75 mila metri quadri. L'intricata architettura si compone di giardini pensili e appartamenti a sbalzo dove la dimensione naturale si unisce a quella umana.

"La maggior parte delle esperienze aeroportuali oggigiorno si sono distaccate da qualsiasi senso del luogo o da qualsiasi senso di controllo da parte del viaggiatore", afferma Winy Maas, socio fondatore di MVRDV. “A Praga presto sarà diverso. Passando i controlli di sicurezza vi sentirete circondati dal verde del paesaggio ceco – nel soffitto, che mostra i suoi paesaggi verdi e nei cortili vicini, che ospitano piante riconoscibili dal biotopo ceco. L'esperienza darà un senso di calma e controllo... un momento per sentirsi con i piedi per terra, appena prima di decollare. Tornare in Repubblica Ceca dà il senso di un ritorno, con le tre Lanterne ceche che ti guidano a casa da lontano.”

Immagini

© Atchain

Interni Progetto Aeroporto di Praga, MVRDV.

© Atchain

Progetto aeroporto di Praga, MVRDV.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche