Urbanistica | Architettura | Efficienza Energetica | Biodiversità | AI - Intelligenza Artificiale
Data Pubblicazione:

Innovazione: il nuovo masterplan "Ipai Campus" a forma circolare di MVRDV, centro tecnologico per lo sviluppo dell'AI

MVRDV ha vinto il concorso per la creazione dell'Innovation Park Artificial Intelligence ad Heilbronn in Germania, il progetto del masterplan è caratterizzato da una forma circolare ben identificabile e innovativa realizzata grazie all'uso dell'intelligenza artificiale.

Il nuovo masterplan di MVRDV, sede dello sviluppo dell'AI e delle start up

Lo studio di progettazione MVRDV si è aggiudicato il concorso per la realizzazione dell'Innovation Park Artificial Intelligence (Ipai) ad Heilbronn, in Germania. Questo campus comprende all'interno un mix di strutture aziendali, laboratori avanzati, un centro d'innovazione per start-up, alloggi, spazi di comunicazione e servizi come ristoranti e asili, trasformando l'ambiente in un luogo che non solo affascina per il lavoro svolto, ma diventa anche una meta ambita da visitatori curiosi desiderosi di sperimentare in prima persona l'evoluzione delle nuove tecnologie, interagire con gli autori di queste innovazioni e comprendere le motivazioni alla base del loro impegno.

Il masterplan è stato sviluppato in collaborazione con un consorzio guidato dal Comune di Heilbronn e dalla Fondazione Dieter Schwarz. Mirando a competere con rinomati centri tecnologici di fama internazionale, dalla Silicon Valley a Shenzhen, il design di MVRDV richiedeva una soluzione audace e distintiva.

Il masterplan circolare flessibile e sostenibile

I progettisti dello studio MVRDV hanno deciso di circoscrivere gli edifici dove sorgerà l'Ipai Campus in una forma circolare facilmente riconoscibile, permettendo al masterplan di essere visibile a livello mondiale, anche nelle foto satellitari. Il campus verrà collocato alle zone dedicate allo sviluppo dell' intelligenza artificiale .

Concept del campus, MVRDV.
Concept del campus, MVRDV.

Circondare gli edifici del campus in un percorso lungo 1,2 chilometri che incorpora varie attività che caratterizzano il masterplan, tra cui una pista da corsa, uno skate park, una tribuna e punti di vista sui dintorni.

All’interno di questa forma così distintiva, il piano generale è semplice, flessibile e sostenibile. Due assi decentrati definiscono il piano: un percorso storico romano che fornisce il percorso principale nord-sud, e il corridoio sportivo e sanitario che colloca una serie di spazi esterni in direzione est-ovest.

Masterplan Ipai Campus, MVRDV.
Masterplan Ipai Campus, MVRDV.
(© MVRDV)

Gli edifici alti skyline della planimetria

La maggior parte degli edifici assumono semplici forme rettangolari e hanno altezze costanti di 27 metri, il che rende preferibile utilizzare griglie modulari e materiali bioedilizi. Al centro della planimetria, una serie di edifici particolari si distinguono dagli altri, caratterizzati da tipologie uniche, forme iconiche e strutture più alte che segnano lo skyline del campus.

(MVRDV)

La torre circolare sede delle comunicazioni

Il più rilevante tra questi è il centro delle comunicazioni, una torre circolare che si trova sulla piazza centrale, cuore del progetto, e funge da punto di contatto per il pubblico per interagire nelle varie parti del campus, con spazi per eventi, mostre , conferenze, un centro visitatori e un centro di formazione. La programmazione di questi spazi, che mira a invogliare il pubblico a interagire con l'intelligenza artificiale, è stata concepita in collaborazione con gli esperti di placemaking REALACE con sede a Berlino.

Centro delle comunicazioni, una torre circolare.
Centro delle comunicazioni, una torre circolare.
(© MVRDV)

"Gli sviluppi che abbiamo visto di recente nel campo dell'intelligenza artificiale richiedono l'attenzione di persone di ogni ceto sociale e con questo progetto creiamo un campus compatto affinché ciò accada", afferma il socio fondatore di MVRDV Jacob van Rijs. “La forma sorprendente del campus può contribuire a proiettarlo su un palcoscenico internazionale, attirando talenti di livello mondiale. Nel frattempo, l’atmosfera accogliente e coinvolgente, anche l’aspetto riconoscibile, rendono questo luogo una destinazione in cui le persone possono impegnarsi nel futuro di questa tecnologia”.

“L’innovazione ha bisogno di spazio – spazio per il networking, la cooperazione e la creatività”, afferma la dott.ssa Nicole Hoffmeister-Kraut, ministro dell’economia, del lavoro e del turismo del Baden-Württemberg. “Sono profondamente colpita dal modo spettacolare in cui gli architetti hanno implementato questa visione. L’Innovation Park Artificial Intelligence darà un contributo decisivo affinché il Baden-Württemberg possa svolgere un ruolo di primo piano a livello mondiale nella commercializzazione dell’IA eticamente responsabile”.

Legame tra intelligenza artificiale e biodiversità

La forma compatta del campus lascia gran parte del sito complessivo a disposizione per intensificare le caratteristiche naturali esistenti di questo luogo con un progetto paesaggistico parametrico di LOLA Landscape Architects. Di conseguenza, una parte di Heilbronn che attualmente è occupata da prati vedrà la crescita di foreste, frutteti e prati, che fungeranno da banchi di prova per la tecnologia dell’intelligenza artificiale legata alla biodiversità e all’agricoltura.

Questi elementi naturali del progetto contribuiscono in modo significativo alla quantità di carbonio immagazzinato come parte del piano generale, riducendo l’impronta di carbonio di tutto il complesso.

Consumi energetici minori di 80%: facciate bioclimatiche e alta efficienza energetica

Durante il funzionamento, il consumo energetico del campus sarà inferiore di circa l'80% rispetto a quello di un tipico campus delle stesse dimensioni. Le facciate bioclimatiche e i servizi edilizi ad alta efficienza energetica aiutano a ridurre al minimo l’energia necessaria per gestire il campus, mentre l’ energia rinnovabile viene prodotta localmente attraverso turbine eoliche e pannelli solari e immagazzinata utilizzando batterie e accumulatori di calore e freddo a terra.

Includendo il carbonio immagazzinato dalla riforestazione del paesaggio prevista dal progetto e il carbonio incorporato negli edifici stessi, si prevede quindi che il piano sarà al 100% a zero emissioni di carbonio nel corso della sua vita.


Progettisti: MVRDV
Posizione: Germania
Città:
Heilbronn
Anno:
2023
Superficie:
265000 mq
Cliente: 
Consorzio Ipai (Stadt Heilbronn, Dieter Schwarz Stiftung, Schwarz Gruppe)
Stato: 
In corso
Funzioni:
Didattico, Uso misto, Uffici, Residenziale, Industriale, Bar-ristorante, Masterplan
Temi:
 Pubblico, Uso misto, Sostenibilità, Urbanistica

AI - Intelligenza Artificiale

Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale

Scopri di più

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Biodiversità

Che cosa è la biodiversità di cui tanto si parla, perchè è preziosa e va protetta, e quali differenze ci sono tra diversità e diseguaglianza.

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più

Leggi anche