Calcestruzzo sostenibile | Calcestruzzo Armato | Edilizia | CTE-AICAP
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

ICC 2024: a Firenze focus su innovazione e sostenibilità nelle strutture in calcestruzzo

A ICC 2024, evento co-organizzato da aicap e CTE, si parlerà di innovazione e sostenibilità nelle strutture in calcestruzzo. Appuntamento a Firenze dal 19 al 21 giugno 2024.

ICC 2024 sarà un'occasione di aggiornamento sulle tecnologie legate al calcestruzzo e alla industrializzazione edilizia

Questa edizione dell’Italian Concrete Conference, la quinta, rappresenta una svolta significativa: a Firenze aicap e CTE si presenteranno come co-organizzatori, in attesa, come già pubblicamente annunciato durante l’ICC 2022 a Napoli, di perfezionare il processo di fusione in un’unica associazione che integri queste due storiche realtà nel campo della cultura tecnica del calcestruzzo strutturale e dell’industrializzazione edilizia.

Uno sguardo al passato e una grande considerazione della nostra tradizione: ci piace pensare come queste due associazioni abbiano costituito negli ultimi 50 anni un riferimento per molti professionisti, accademici, aziende ed enti pubblici.
Al tempo stesso una proiezione verso il futuro: temi, materiali, tecnologie, ricerca e processi in continua e rapidissima evoluzione. La nostra fusione si pone come obiettivo quello di consolidare i nostri sforzi per rendere ancora più interessante e utile il nostro servizio tecnico e culturale.

La sfida è certamente impegnativa in quanto prevede un lavoro di allargamento anche ad altri interlocutori, essendo la filiera delle costruzioni sempre più intrinsecamente connessa sia nei processi che nelle tecnologie per ottenere obiettivi determinati con costi e tempi certi.

In questo contesto il nostro appuntamento biennale Italian Concrete Conference 2024 sarà una tappa fondante del nostro nuovo modo di essere: per questo vi invitiamo con entusiasmo a partecipare a questo evento che si svolgerà nella cornice della fantastica città di Firenze.

Sarà una occasione per incontrarci, oltre che per tenerci aggiornati sulle novità in merito alla ricerca scientifica sui materiali e le tecnologie legate al calcestruzzo strutturale e alla industrializzazione edilizia.

Come sempre l’evento tecnico-scientifico verrà introdotto da una Tavola Rotonda aperta agli operatori di settore per riflettere insieme su temi legati agli aspetti economici e di sistema del mondo delle costruzioni nel nostro Paese.
In occasione dell’ICC 2024 saranno anche consegnati i premi su articoli, tesi di dottorato e realizzazioni, nonché i riconoscimenti alle personalità che si sono distinte nel lavoro inerente la missione delle nostre associazioni. Agli ingegneri partecipanti verranno rilasciati i CFP.

L'evento si terrà a Firenze dal 19 al 21 giugno 2024

IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Calcestruzzo sostenibile

Tutto quello che c’è da sapere sul calcestruzzo green

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Allegati

Leggi anche