Costruzioni | Edilizia | MADE EVENTI SRL
Data Pubblicazione:

Il mondo delle costruzioni si unisce a ME - MADE expo, evento leader in Italia che guarda al futuro dell'edilizia

Appuntamento dal 15 al 18 novembre 2023 per partecipare alla manifestazione di riferimento per l'edilizia in Italia, guidata dai driver dell'Innovazione e della Sostenibilità. Due saloni verticali, Involucro e Costruzioni e un ricco palinsesto offriranno alla building community idee e strumenti per affrontare insieme le sfide che attendono il comparto.

A ME - MADE expo 4 giorni di incontri, workshop, premiazioni e seminari 

Catalizzatore di idee e soluzioni per il futuro dell’edilizia e delle costruzioni, ME-MADE expo aprirà le sue porte dal 15 al 18 novembre 2023 a Fiera Milano, Rho, presentandosi completamente rinnovato nel concept e nel layout. Un unico evento e due saloni, Involucro e Costruzioni, affiancheranno i professionisti del settore nel percorso verso l'evoluzione dell'ambiente costruito, con particolare enfasi sull'Innovazione e la Sostenibilità.

ME-MADE expo, opportunità imperdibile per gli attori della filiera edile, offrirà la possibilità di aggiornarsi e confrontarsi sul futuro del comparto. Un’occasione per analizzare e proporre soluzioni innovative in risposta ai nuovi paradigmi legati alla sostenibilità, alla qualità dell'abitare, alle nuove normative europee, e a tematiche cruciali come la transizione ecologica, il riciclo dei materiali, l'efficienza energetica e la decarbonizzazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Quattro giorni per esplorare ed integrare soluzioni, per promuovere un dialogo costruttivo e stimolante con l’obiettivo di contribuire a delineare il percorso verso una nuova era dell'edilizia.

Con l’obiettivo di incentivare le opportunità di business per espositori e visitatori, la manifestazione si inserisce nell’ambito di MIBA - Milan International Building Alliance, il format che riunirà in un’unica cornice quattro manifestazioni: GEE - Global Elevator Exhibition, il nuovo appuntamento dedicato alla mobilità orizzontale e verticale, SICUREZZA, evento fieristico di riferimento in Italia e tra i primi in Europa dedicato a security & fire, e SMART BUILDING EXPO, l'evento della building automation e dell'integrazione tecnologica, oltre naturalmente a ME. In aggiunta ME-MADE expo 2023 può contare sui patrocini del Comune di Milano e delle associazioni di settore Assimpredil Ance, Assorestauro, Federbeton, Finco, Fondazione Promozione Acciaio, Unicmi, ISI-Ingegneria Sismica Italiana.

SCOPRI DI PIU' SU ME - MADE EXPO

Salone costruzioni

Ospitato all’interno dei padiglioni 2 e 4, il salone Costruzioni sarà costituito da 4 macro-aree che presenteranno alla building community elementi performanti per costruire e riqualificare, tenendo presente che la qualità del costruito risponde oggi a svariate istanze tra loro interconnesse. I macro-settori del salone Costruzioni si concentreranno su:

  • Progettazione, bim e software servizi;
  • Strutture e sistemi costruttivi, ingegneria civile e infrastrutture, attrezzature e sicurezze per il cantiere;
  • Riqualificazione energetica, isolamento e comfort, integrazione edificio impianto;
  • Rivestimenti e finiture per interni ed esterni.

Il salone Costruzioni ospiterà inoltre Fel - Festival edilizia leggera, la manifestazione dedicata agli operatori dei settori pitture, colori ed edilizia leggera. La decisione di ospitare FEL, oltre a sottolineare la centralità del comparto in ambito costruzioni, si integra nel processo di rinnovamento di ME-MADE expo, che punta a creare sinergie tra i principali attori del comparto del building e a una decisa specializzazione dell’offerta.

Tra le novità di ME 2023, l’Area Restauro organizzata in partnership con Assorestauro. L’Area Restauro ospiterà le aziende associate e un palinsesto di 4 eventi culturali e formativi realizzato da Assorestauro in dialogo con le istituzioni e le grandi committenze. Si parlerà di partenariato pubblico privato, formazione e digitalizzazione. ME-MADE expo consentirà di mettere a fattor comune con i professionisti del progetto e delle costruzioni il know-how e le tecnologie del settore del restauro, che in Italia conta 3.500 tra imprese e aziende la cui alta specializzazione è riconosciuta nel mondo.

La presenza di Federbeton si inserirà nel contesto di Sostenibilità e Innovazione, temi portanti di questa edizione di MADE expo, per testimoniare l’impegno e il ruolo della filiera del cemento e del calcestruzzo per un futuro delle costruzioni sempre più sostenibile.

Il contributo alla decarbonizzazione delle costruzioni, i materiali Made in Italy, innovativi, affidabili e sostenibili sono solo alcuni dei temi che Federbeton porterà a ME-MADE Expo.

ISI - Ingegneria Sismica Italiana sarà presente a ME-MADE expo con un’area dedicata alla sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale del nostro Paese e con un programma di 27 talk (di 30 minuti) tecnici e incontri istituzionali che avranno come focus i temi della sicurezza delle strutture e infrastrutture degli edifici, le nuove tecnologie, normative e prospettive. Una partecipazione mutuata dalla ferma convinzione che la prevenzione, la progettazione e gli interventi di efficientamento strutturale rappresentino un tema in grado di accomunare tutti i comparti della filiera delle costruzioni.

Le iniziative di ME - MADE expo

ME-MADE expo offrirà quattro giornate ricche di incontri, workshop, premiazioni e seminari, fornendo un'opportunità unica per esplorare il futuro del settore edilizio e valutare le sue potenzialità. I convegni e gli incontri in programma, guidati da esperti e speaker di fama internazionale, saranno organizzati in percorsi tematici specifici, concentrandosi sui trend e sulle prospettive del mercato, nonché sugli avanzamenti dei progetti legati al PNRR e alla qualità dell'abitare. Sarà un'occasione imperdibile per ottenere una visione chiara e informata sulle evoluzioni del settore e le nuove opportunità.

THE PLACE TO BUILD

Una grande agorà pensata come luogo aperto alla contaminazione, dove creare un percorso culturale, progettuale e industriale basato sull’innovazione e sul rapporto tra l’edilizia e la transizione verso la sostenibilità. Sarà questo il palcoscenico di THE PLACE TO BUILD, realizzato in collaborazione con Agorà, che vede come tema centrale “Governare la complessità della transizione energetica in edilizia” e che si snoderà lungo un percorso di 10 eventi raggruppati per macro temi in cui il fruitore non è mai spettatore passivo, ma attore protagonista del progetto globale di costruzione del cambiamento.

5 focus sul settore delle costruzioni e 5 su quello dell’involucro, animati da esperti, ricercatori, esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle università, professionisti di aziende innovative, che dialogheranno tra loro, realizzando uno scambio di know-how ed evidenziando le nuove tecnologie e i sistemi di modernità oggi a disposizione per l’evoluzione di un mercato sempre più dinamico, e per proiettare nella propria dimensione operativa le sfide dell’innovazione, della sostenibilità e del cambiamento. I padiglioni dove si svolgeranno gli eventi sono pad. 3 (sala gialla) e pad. 4 (sala magenta).

SCOPRI DI PIU' SU ME - MADE EXPO

SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE PER SCOPRIRE TUTTE LE INIZIATIVE DI ME - MADE EXPO.

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Leggi anche