Pavimenti radianti | Normativa Tecnica | Impianti Termici | Soffitti e pareti radianti
Data Pubblicazione:

La nuova UNI EN ISO 11855:2021: il nuovo approccio di calcolo per i sistemi radianti integrati

È stata pubblicata il giorno 22 dicembre 2021 la nuova norma UNI EN ISO 11855. Composta da 5 parti è la principale norma di sistema sui sistemi radianti annegati, che si affianca alla norma di prodotto UNI EN 1264, aggiornata anch’essa nel 2021.

La norma UNI EN ISO 11855:2021

La norma si applica ai sistemi radianti annegati, a pavimento, parete e soffitto; non contiene indicazioni per testare i sistemi e non si applica ai pannelli per riscaldamento/raffrescamento a soffitto (con intercapedine d’aria). Contiene i metodi di calcolo per la determinazione della curva caratteristica: metodo semplificato e simulazioni FEM o FDM.

 

Norma UNI EN ISO 11855

 

L’attuale norma è composta da 7 parti:

  • Parte 1: Definizione, simboli, criteri di comfort – versione 2021;
  • Parte 2: Determinazione della capacità termica e di raffrescamento di progetto – versione 2021;
  • Parte 3: Progettazione e dimensionamento – versione 2021;
  • Parte 4: Dimensionamento e calcolo della resa termica e della capacità di raffrescamento dei sistemi di attivazione termica della massa - Thermo Active Building Systems (TABS) – versione 2021;
  • Parte 5: Installazione – versione 2021;
  • Parte 6: Regolazione – versione 2018 (non recepita a livello europeo);
  • Parte 7: Parametri di input per i calcoli energetici – versione 2019 (non recepita a livello europeo).

 


SPECIALE

sistema-radiante-01-300.jpg

Sistemi radianti: tutto quello che è importante sapere

Una raccolta di appunti tecnici dedicata alle caratteristiche principali, alla normativa e alla posa in opera della tecnologia radiante.

Con l'obiettivo di dare un supporto immediato ai nostri lettori interessati a capire di più sul tema, abbiamo realizzato questa pagina di collegamento a diversi articoli pubblicati sul nostro portale grazie al contributo di tecnici esperti ed in particolare dell'ing. Clara Peretti.

LINK allo Speciale a cura di Clara Peretti


 

Due norme a confronto: contenuti 

Le due norme sui sistemi radianti UNI EN 1264 e UNI EN ISO 11855 sono state entrambe pubblicate nel 2021. La loro revisione è stata condotta in parallelo, al fine di non avere contrasti tra di esse. Per facilitare il confronto sono riportati in tabella i contenuti delle 5 parti di entrambe le norme.

Parte 1 e 2 UNI 11855Parte 3,4,5 UNI 11855

 

[...] L'articolo continua nel PDF in allegato con le principali novità della norma UNI 11855


SCARICA* E LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE
*Previa registrazione gratuita al sito di INGENIO

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Impianti Termici

Quando parliamo di  impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti radianti

I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...

Scopri di più

Soffitti e pareti radianti

I sistemi radianti per soffitti e pareti, affiancati ai sistemi radianti a pavimento, si configurano come un'alternativa efficiente e...

Scopri di più