NEA SMART 2.0 di REHAU: la soluzione intelligente per una regolazione della temperatura a prova di futuro
Assicurando un risparmio energetico grazie alle sue funzioni intelligenti, NEA SMART 2.0 si configura come sistema chiave per la regolazione della temperatura negli impianti di riscaldamento/raffrescamento radiante e la gestione completa del comfort abitativo.
Le opportunità di un mercato in forte crescita
Con un fatturato di 1,31 miliardi di euro e un aumento anno-su-anno del 19%, gli edifici intelligenti sono tra i top performer del mercato IoT italiano. A rivelarlo è l’ultima ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, da cui emerge anche che l’Italia è il primo paese europeo per crescita nel segmento delle Smart Home.
A guidare il mercato, sono caldaie, termostati e condizionatori connessi per riscaldamento e climatizzazione (20%), le soluzioni per la sicurezza (19%) e gli elettrodomestici (18%), ovvero i dispositivi capaci di ridurre i consumi, traducendosi in un risparmio di diverse centinaia di euro all’anno per i consumatori. Si configura in questo modo uno scenario ricco di opportunità da cogliere per i professionisti coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di smart building, sempre più evoluti ed orientati all’energy saving.
Principio di funzionamento della termoregolazione climatica
Indipendentemente dalla tipologia di sistema radiante installato, la termoregolazione climatica consente di rendere un impianto più funzionale ed efficiente, riducendone i costi di gestione. La termoregolazione interviene direttamente sul calore mandato all’impianto in funzione delle condizioni climatiche esterne, mantenendo la temperatura ambiente desiderata e limitando i consumi.
Sistemi evoluti definiti “intelligenti” (Smart) permettono l’ottimizzazione del riscaldamento e del raffrescamento: ogni stanza viene termicamente soddisfatta come desiderato, evitando sprechi di calore tramite una gestione definita a zone. A differenza dei sistemi tradizionali, la termoregolazione smart, in abbinamento alle specifiche valvole da installare sui collettori, consente di gestire la temperatura di ogni stanza in modo indipendente, controllando l’impianto anche da remoto e compensandone eventuali squilibri.
Gli algoritmi implementati nei termostati e nelle unità base, nonché la possibilità di valutare l’andamento della temperatura e della regolazione nel cloud, consentono una serie di funzionalità smart che concorrono a rendere ancor più efficiente l’impianto di climatizzazione.
NEA SMART 2.0: il sistema a prova di futuro di REHAU
NEA SMART 2.0 è la nuova generazione di termostati dotati di funzionalità intelligenti per la regolazione della temperatura negli impianti di riscaldamento/raffreddamento radiante. Ideale per soddisfare in modo flessibile qualsiasi esigenza di climatizzazione, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni, è adatto sia per la funzione di semplice regolazione della temperatura ambiente, sia per soluzioni complesse in grado di gestire fino a 60 ambienti, che comprendono la regolazione della mandata ed il collegamento con i deumidificatori o fan coil per il controllo del punto di rugiada e del comfort ambientale.
Logica di funzionamento e modulazione della larghezza d’impulso (PWM)
La termoregolazione sviluppata da REHAU è basata sulla modulazione della larghezza dell'impulso (PWM - Pulse Width Modulation). Le temperature ambiente vengono regolate attraverso un’apertura definita nel tempo delle valvole del collettore (attuatori elettrotermici) del circuito di distribuzione radiante, in base alla temperatura misurata con il termostato nonché dal valore nominale della temperatura.
Il regolatore (PI) deve cambiare costantemente il flusso di energia nel sistema: tuttavia, le valvole sui distributori del circuito di riscaldamento non possono controllare la portata in modo proporzionale (tra lo 0% e il 100%). Per questo motivo, NEA SMART 2.0 sfrutta la capacità di inerzia del sistema: le valvole vengono aperte periodicamente per tempi determinati, detti impulsi, modulando il rapporto tra la durata dell'apertura e il tempo di chiusura delle stesse.
Questo controllo di una valvola, con tempi di apertura variabili, è chiamato modulazione larghezza-impulso (PWM).
L'effetto di smorzamento dell’inerzia delle masse si traduce così in un cambiamento uniforme delle prestazioni di riscaldamento o di raffreddamento.
In funzione del sistema selezionato, a pavimento, parte e/o soffitto, e della modalità di climatizzazione, caldo o freddo, i parametri impostati vengono automaticamente selezionati ed utilizzati, senza dover impiegare altri dispositivi di regolazione/miscelazione in caso di diversi sistemi di riscaldamento e raffrescamento nella stessa stanza. Le funzioni di NEA SMART 2.0 sono ottimizzate per il controllo della temperatura ambiente e gestite dai termostati ambiente tramite fasce orarie, programmi specifici e attenuazione. Inoltre, per la massima resa, il sistema definisce e calcola la temperatura di mandata e il DEW Point (punto di rugiada).
SCOPRI DI PIU' SU NEA SMART 2.0
L'ARTICOLO CONTINUA NEL PDF ALLEGATO...
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Domotica
La domotica è una tecnologia che combina l'uso di dispositivi elettronici, software e servizi per automatizzare e controllare funzioni domestiche,...
Impianti Termici
Quando parliamo di impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...
Pavimenti radianti
I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...
Umidità
Gli eccessi di umidità così come i fenomeni di risalita d'acqua o di formazione di condensa sono un problema antiestetico e dannoso per le...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp