Coperture | Efficienza Energetica | Laterizi | EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

Obiettivi da traguardare per le tegole innovative e il progetto Life Superhero

L’intervista a Giuliana Bonvicini - Centro Ceramico di Bologna - sugli obiettivi e sulla campagna di sperimentazione che si sta portando avanti con il progetto Life Superhero, realizzata in occasione degli eventi tenutosi all’interno della Piazza della Ceramica e del Laterizio a SAIE 2022 (Bologna, 19-22 ottobre).

Primo passo, il riconoscimento della tecnologia anche a livello normativo

«Il progetto Life Herotile, attraverso queste tegole innovative, ha dimostrato che il raffrescamento passivo negli edifici è effettivamente una tecnologia sostenibile e fattibile. Quello che manca è il riconoscimento di questa tecnologia nei vari comitati tecnici, nelle normative, nelle regolamentazioni – dichiara Giuliana Bonvicini, che prosegue - Gli addetti ai lavori si trovano ad avere una tecnologia a disposizione ma non riescono a tradurla nei loro calcoli energetici. Il nuovo progetto Life Superhero sta promuovendo questa tecnologia dimostrando che l'edificio dotato di questa copertura acquisisce un beneficio energetico dal punto di vista delle performance, soprattutto in regime estivo.»

Progetto Life Superhero: lo scopo della campagna di sperimentazione

Il Centro Ceramico è coordinatore del progetto Life Superhero, come tale svolgerà attività di sperimentazione in concomitanza con altri partner scientifici. Qual è lo scopo delle diverse campagne di sperimentazione e soprattutto quali sono gli obiettivi da raggiungere?

«Stiamo testando questa tegola nell’installazione, quindi non come elemento singolo. Vogliamo definire un metodo di prova che sia riproducibile e affidabile. Definito il metodo, ogni laboratorio può riprodurlo e ottenere ovviamente dei risultati che sono compatibili con altri laboratori. Nel consorzio sono presenti tre laboratori, due in Italia e uno in Francia, più un altro laboratorio che non è partner ma collabora con noi. Quindi avremo i risultati dei test su quattro laboratori» ha dichiarato Giuliana Bonvicini, che conclude «abbiamo quindi necessità di avere dei parametri monitorati e controllati elaborati statisticamente».

Il ruolo della permeabilità e della ventilazione nelle coperture HBR

Per approfondire, ti invitiamo a guardare la videoregistrazione completa dell’intervento di Giuliana Bonvicini tenutosi presso la Piazza della Ceramica e del Laterizio Confindustria Ceramica in occasione di SAIE Bologna 2022.

Video

Il ruolo della permeabilità e della ventilazione nelle coperture HBR. Di Giuliana Bonvicini

Coperture

News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche