Ponti e Viadotti | Infrastrutture | Formazione | Ingegneria Strutturale
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Ponte di Messina: convegno sugli aspetti tecnici dell'infrastruttura

Il 13 dicembre (14.30-18.30) il Collegio degli Ingegneri della Toscana organizza a Firenze un incontro di approfondimento sugli aspetti tecnici della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Saranno presenti autorità ed esperti di ingegneria strutturale. Nell'articolo il programma integrale e tutte le info per partecipare.

Interverranno i massimi esperti di ingegneria delle strutture

La storia dei progetti relativi al ponte sullo Stretto di Messina parte da lontano, addirittura da prima dell’Unità d’Italia, con Ferdinando II che nel 1840 incaricò un gruppo di Ingegneri ed Architetti.
E diversi altri gruppi di Ingegneri ed Architetti quasi da due secoli (!) si sono cimentati in questa sfida storica della Tecnica. E oggi sembra sia giunto il momento di dar vita al progetto del ponte sullo Stretto di Messina. L’evoluzione dei materiali e delle tecniche costruttive, l’apertura di orizzonti di conoscenza sull’ingegneria del vento, sulla dinamica delle strutture, sull’ingegneria sismica, sull’ingegneria dei materiali, rendono oggi possibile la realizzazione di questa opera.

Questo incontro promosso dal Collegio degli Ingegneri della Toscana ha lo scopo di concentrare l’attenzione proprio sugli aspetti tecnici e di conoscenza ingegneristica del progetto del Ponte, con l’intervento di massimi esperti dell’ingegneria delle strutture.

Accanto al grande primato del Ponte più lungo del mondo, il Collegio ha questo piccolo primato di portare per primo, in questa nuova fase, in pubblico gli aspetti tecnici dell’opera.

Per la partecipazione al seminario è stato richiesto il riconoscimento di 3 CFP agli ingegneri.

Programma:

14.30: Accoglienza

14.45: Saluti

  • Prof. Ing. Gianni Bartoli (Vice-Direttore Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, UNIFI);
  • Ing. Giancarlo Fianchisti (Presidente Ordine Ingegneri Provincia di Firenze);
  • Prof. Ing. Paolo Spinelli (Presidente Collegio Ingegneri della Toscana)

15.00: Interventi

  • Prof. Ing. Edoardo Cosenza, Coordinatore Gruppo di Lavoro CNI “Ponte sullo Stretto” – Ingegneria strutturale e Ponte sullo Stretto: sfida o realismo?
  • Prof. Ing. Claudio Borri, Università degli Studi di Firenze – Il sogno del Millennio si avvera? La ripartenza del progetto di attraversamento stabile dello Stretto di Messina.
  • Prof. Ing. Fabio Brancaleoni, Università di Roma "Sapienza" – I ponti sospesi e il ponte a campata unica per l’attraversamento dello Stretto di Messina.

18.00Discussione aperta:

  • Introduce l’Ing. Giovanni Mollica (Rete Civica Messina).

18.30: Chiusura dei lavori

IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO. 

I posti in presenza sono esauriti, ma sarà comunque possibile iscriversi per seguire l'evento in diretta streaming (l'iscrizione è obbligatoria).

ISCRIVITI

L'evento si terrà il 13 dicembre a Firenze, con inizio alle ore 14.30 nella Sala Verde di Palazzo Incontri (Via De’ Pucci,1)

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Allegati

Leggi anche