Energie Rinnovabili | Ambiente | Sostenibilità | Energia
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Pratiche ecologiche per lo sviluppo del biogas e del biometano: nuovi incentivi per le imprese

Il nuovo decreto del MASE sulle pratiche ecologiche prevede un contributo in conto capitale per biogas, trattori a biometano e azioni di efficienza in agricoltura.

Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto ha firmato un nuovo decreto sulle Pratiche Ecologiche: si tratta di una misura da 193 milioni di euro, ed è rivolto a imprese e progetti di investimento che vogliano promuovere lo sviluppo del biogas e azioni per l'efficienza in agricoltura.

 

Decreto Pratiche ecologiche: le coordinate del finanziamento

Nello specifico, il provvedimento inserisce nel nostro ordinamento un finanziamento in forma di investimento, fino al 65% delle spese e con un limite massimo di 600 mila euro, per le imprese e le iniziative che si dedicano allo sviluppo del biogas e alle azioni per migliorare l'efficienza nell'agricoltura.

 

Gli obiettivi e la ripartizione territoriale delle risorse

Il provvedimento, ora sottoposto alla Corte dei Conti, mira a supportare gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per il quale sono stati destinati 193 milioni di euro.

Il 40% di queste risorse è destinato al sud, con 77,2 milioni destinati alle regioni meridionali, mentre il restante va al centro-nord.

 Secondo il Ministro Pichetto, il decreto rafforza ulteriormente il ruolo del settore agricolo nel perseguire gli obiettivi energetici e climatici del paese.

L'obiettivo finale è far crescere il settore del biogas e del biometano, insieme alle pratiche agricole sostenibili, per affrontare la sfida energetica e promuovere la tutela dell'aria, dell'acqua e del suolo.

 

Che cosa è il biometano

Energie rinnovabili, tutto quello che c'è da sapere sul biometano: utilizzi, produzione e costi in questa analisi del nostro Editore e Direttore Andrea Dari.


Scopri tutto su Ingenio!

 

Le categorie di intervento del Decreto Pratiche Ecologiche

Le categorie di intervento che beneficiano degli incentivi sono di tre tipologie:

  1. pratiche ecologiche nei campi e sviluppo di poli consortili per l'utilizzo del digestato;
  2. sostituzione di trattori obsoleti con quelli che funzionano a biometano;
  3. interventi per migliorare l'efficienza degli impianti già esistenti per la produzione di biogas.

La maggior parte delle risorse, pari a 124 milioni di euro, è destinata a interventi mirati a migliorare l'efficienza degli impianti di biogas esistenti e non convertibili a biometano.

Altri 54 milioni di euro finanziano interventi come macchinari per la distribuzione efficiente di fertilizzanti organici.

Queste risorse possono anche essere utilizzate per creare poli consortili per il trattamento centralizzato del digestato.

Infine, 15 milioni di euro sono previsti per la sostituzione di vecchi trattori con quelli più efficienti, dotati di strumenti per l'agricoltura di precisione e alimentati esclusivamente a biometano.

Un obiettivo specifico del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede che entro giugno 2026 siano in circolazione almeno trecento trattori con queste nuove caratteristiche.


IL DECRETO DEL MASE E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.

Allegati

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Tutto quello che riguarda il tema dell’energie rinnovabili: soluzioni, modelli e progettazione, gestione e manutenzione, evoluzione normativa e...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche