Progettazione | Professione
Data Pubblicazione:

Programma "Creative Communities": residenze di co-creazione, si cercano quattro professionisti under 40

Nel programma sono selezionati quattro giovani talentuosi per Residenze di Co-Creazione in Basilicata. L’obiettivo della residenza è l'ideazione di un nuovo modello di presidio culturale nelle aree interne della regione, con al centro i servizi bibliotecari. Scadenza per l'invio delle candidature è il 17 settembre 2023.

Co-progettazione: quattro giovani talentuosi per nuovo presidio culturale

Questo progetto è dedicato alla memoria di David Sassoli, ex presidente del Parlamento Europeo. Il programma "Creative Communities" è promosso dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e dall'Open Design School.

Online il bando per la nuova edizione 2023 per cercare quattro giovani professionisti under 40 esperti in progettazione culturale, community management, experience design, progettazione partecipativa, design thinking per la cultura e social innovation a unirsi a un programma di residenze creative che si svolgerà nelle aree interne della Basilicata, dal 22 ottobre al 2 dicembre.

L'obiettivo è ideare un nuovo modello di presidio culturale, focalizzato sulla dimensione regionale, con particolare attenzione a una biblioteca centrale.

Descrizione della Residenza

La residenza mira a sviluppare un nuovo modello di presidio culturale nelle aree interne della Basilicata, con l'obiettivo di potenziare i servizi bibliotecari. Il programma avrà una durata di sei settimane, durante le quali si esamineranno i contesti territoriali e le situazioni esistenti nei quattro comuni individuati dall'organizzazione. La progettazione dovrà tener conto dei seguenti criteri:

  • Presenza di un centro culturale con necessità di ri-progettazione della biblioteca.
  • Biblioteca già in funzione, gestita da un'impresa culturale e creativa che funge da centro di rete per altre realtà locali.
  • Assenza di biblioteca o presidio culturale.
  • Biblioteca funzionante e collegata al Polo Sistema Bibliotecario Nazionale.

Requisiti per partecipare

Per poter partecipare è necessario avere meno di 40 anni compiuti entro il 31 dicembre 2023 e devono essere fluenti in italiano e inglese.

Sono presi in considerazione esperti di progettazione culturale, community management, experience design, progettazione partecipativa, design thinking per la cultura, social design e social innovation. In particolare, il team sarà composto da:

  • un esperto di service design
  • un esperto in community management e processi partecipativi
  • un architetto e interior designer
  • un esperto di animazione culturale e innovazione sociale

Procedura di partecipazione e scadenze

Gli interessati dovranno registrarsi nell'Elenco aperto degli Operatori Economici e degli Esperti della Fondazione Matera-Basilicata 2019, disponibile seguendo le istruzioni fornite nella guida per la registrazione.

Gli esperti selezionati stipuleranno un contratto di consulenza professionale come liberi professionisti o lavoratori autonomi per le sei settimane della residenza. La selezione sarà basata sui meriti dei candidati.

Inoltre, è necessario inviare il proprio application form, curriculum vitae, portfolio, documento d'identità e lettera motivazionale all'indirizzo email international@matera-basilicata2019.it  entro il 17 settembre 2023.

Il colloquio

Coloro che soddisferanno i requisiti richiesti saranno invitati a un colloquio che si terrà nella settimana dal 2 al 5 ottobre 2023.

Retribuzione di 3500 euro per vitto e spese

I partecipanti alla residenza riceveranno una retribuzione lorda totale di 3.500 euro, che includerà vitto e spese accessorie. La retribuzione sarà erogata in due step, la metà alla firma del contratto e l'altra parte al termine della residenza.

Saranno forniti alloggi e spazi di lavoro durante tutto il periodo del progetto, con sistemazioni in camere singole o doppie, in formula bed & breakfast o con l'uso della cucina, in base alle disponibilità. È stato previsto un rimborso delle spese di viaggio documentate, fino a un massimo di 250 euro.

Programma

La durata del programma durerà in totale 6 settimane. Nello specifico:

Deadline: 17 settembre 2023 - ore 23.59 ( ora italiana)
Comunicazione del risultati:
6 ottobre 2023
Avvio della residenza:
22 ottobre 2023
Fine della residenza:
2 dicembre 2023
Durata:
6 settimane
Luoghi:
Matera - Balvano (PZ) - Filiano (PZ) - Latronico (PZ) - Miglionico (MT)

Le 6 settimane (periodo)

  • Prima settimana: 22-28 ottobre 2023 a Matera (co-progettazione)
  • Seconda settimana: 29 ottobre - 4 novembre 2023
  • Terza settimana: 5-11 novembre 2023
  • Quarta settimana: 12-18 novembre 2023
  • Quinta settimana: 19-25 novembre 2023 a Balvano (PZ) - Filiano (PZ) - Latronico (PZ) - Miglionico (MT)
  • Sesta settimana: 26 novembre - 3 dicembre 2023 a Matera Conclusione della residenza e presentazione dei risultati.

Gli esperti si sposteranno ogni settimana in uno dei quattro comuni, dove svolgeranno attività e laboratori di co-creazione.

CONSULTA IL BANDO IN FONDO NELLA SEZIONE ALLEGATI

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Allegati

Leggi anche