Protezione attiva e passiva dal fuoco: normativa, progettazione e soluzioni
Regole Tecniche Verticali, Decreto Controlli, Resistenza al fuoco dei materiali, in questo Focus oltre alla normativa si parla di FSE, misure di protezione attiva e di soluzioni e software per la progettazione antincendio.
In questo approfondimento dedicato alla prevenzione incendi si affrontano alcuni aspetti normativi relativi alla RTV 14, alla reazione al fuoco nonché alla valutazione del rischio incendio e al Decreto Controlli. All'interno anche esempi di progettazione FSE e la descrizione di numerose misure di protezione attiva e passiva e soluzioni per la protezione dal fuoco.
Buona lettura!
I contenuti del Focus
NAMIRIAL
Le tecnologie sprinkler per i depositi ad alto impilamento: le indicazioni NFPA
La protezione dei depositi ad alto impilamento tramite impianti sprinkler richiede una progettazione attenta e strettamente legata alla peculiarità dell'attività e dell'edificio. Conoscere le tecnologie a disposizione e i dettami normativi che le regolano consente di progettare un impianto efficiente riducendo i costi dello stesso. Vediamo in particolare come la NFPA ci può aiutare.
Prevenzione antincendio: la Regola Tecnica Verticale V.14 per edifici civili alti
Partendo dalla descrizione di alcuni episodi di cronaca, vengono descritti i parametri di classificazione, le misure e le strategie antincendio per la corretta progettazione di edifici alti civili in base alla Regola Tecnica Verticale 14 in confronto con la norma tecnica di prevenzione D.M. 16 maggio 1987.
Le modifiche sulla reazione al fuoco introdotte dal D.M. 14 ottobre 2022
Il D.M. 14 ottobre 2022 ha introdotto importanti modifiche in tema di classificazione della reazione al fuoco ed omologazione dei materiali nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi prevedendo, per i prodotti da costruzione, un unico sistema di classificazione europeo.
ISOTEX
Sistema costruttivo in legno cemento Isotex: sicurezza al fuoco testata e collaudata
Il sistema costruttivo Isotex, basato sull’utilizzo di blocchi cassero e solai in legno cemento, garantisce un’ottima resistenza attiva e passiva al fuoco. Certificazione REI 120 e 240, reazione al fuoco B-s1-d0, superamento test Lepir 2.
La valutazione del rischio incendio secondo il D.M. 3 settembre 2021
Nell’articolo viene descritto il processo di valutazione del rischio incendio di un’attività seguendo i criteri del D.M. 3 settembre 2021 e i parametri da considerare per una corretta prevenzione.
Sprinkler nelle attività: da costo ad opportunità grazie alla Fire Safety Engineering
In Italia, l'approccio tradizionale antincendio ha portato a generare paure e pregiudizi sugli impianti sprinkler legati alle spese ingenti a carico delle aziende. Tuttavia, la FSE rappresenta un'alternativa migliore e più economica. Vediamo perchè.
FORNACI LATERIZI DANESI
Massima protezione contro il fuoco per qualsiasi tipologia di edificio con Normablok Più S40 HP
Il tema della sicurezza antincendio delle facciate è di grande interesse e di particolare rilevanza, soprattutto nel caso di edifici pluripiano. I blocchi della linea NORMABLOK PIÙ sono la soluzione vincente per la realizzazione di pareti efficienti energeticamente e sicure anche in caso di incendio.
Progettazione antincendio di un'autorimessa: applicazione della FSE per delle corrette prestazioni
Quali sono le misure da attuare per comporre una corretta strategia antincendio di un'autorimessa privata usata per attività lavorative? Dopo una prima valutazione dei rischi, si rilevano le criticità che condizionano la progettazione nel suo complesso.
Magazzino automatizzato a servizio di attività produttiva: esempio applicativo di FSE
In questo caso studio si applica la FSE a un nuovo magazzino automatizzato: si analizzano le sfide poste dalla non conformità del progetto alle soluzioni conformi del CPI, per poi descrivere come l’applicazione dell’FSE consenta di raggiungere i necessari standard di sicurezza antincendio, grazie anche all’adozione di impianti a disponibilità superiore.
SOPREMA
Impermeabilizzazione e protezione antincendio passiva con Soprema
La recente RTV regola le chiusure d’ambito degli edifici per prevenire e limitare la propagazione e la caduta di parti dell’edificio in caso d’incendio, e quindi le coperture devono avere una classe di comportamento al fuoco BRoof T2, T3 o T4. Soprema offre soluzioni d’impermeabilizzazione con membrane e liquidi per garantire le prestazioni al fuoco dall’esterno richieste.
Impianti a schiuma: cosa c’è da sapere
Gli impianti a schiuma fanno parte delle misure di protezione attiva per la lotta all’incendio. Sono efficaci per garantire la sicurezza in attività come depositi di liquidi infiammabili, magazzini intensivi, aziende chimiche, hangar. si presenta un'analisi delle caratteristiche degli impianti antincendio a schiuma, i loro vantaggi e le applicazioni più comuni.
ACCA SOFTWARE
Piattaforme collaborative e BIM nella sicurezza antincendio
Protezione passiva e attiva al fuoco: l’impatto delle piattaforme collaborative e del BIM nella documentazione e nella progettazione della prevenzione incendi e delle vie di esodo.
Estintori antincendio: tipologie, caratteristiche e consigli per la scelta
In caso di incendio tra i primi interventi c'è quello che vede l’utilizzo degli estintori. Occorre quindi che l'estintore sia sempre presente e collocato in posizione opportuna, che sia controllato periodicamente e impiegato correttamente.
Tecnici manutentori qualificati: dai Vigili del Fuoco chiarimenti su esami di abilitazione
Il contributo si sofferma sulle recenti indicazioni del Dipartimento dei Vigili del Fuoco in merito alle modalità di presentazione delle istanze per l’avvio degli esami di abilitazione dei tecnici manutentori qualificati ai sensi del D.M. 1/9/2021, il cd “decreto controlli”.
Antincendio
Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.