Riduzione radon indoor e concentrazione in aria: 120 milioni di euro per la prevenzione
Il nuovo Decreto Salva Infrazioni prevede lo stanziamento di 10 milioni all'anno dal 2023 al 2031 per finanziare l'attuazione di interventi di riduzione e prevenzione della concentrazione di radon indoor in eventuale sinergia con i programmi di risparmio energetico e di qualità dell'aria in ambienti chiusi.
Arrivano risorse fresche, per un totale di 120 milioni, contro il gas radon e a favore della sostenibilità e l'efficientamento energetico.
Lo prevedono gli articoli 7 e 8 del DL 69/2023 dello scorso 13 giugno, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 136 del 13/6, che prevede nello specifico:
- 30 milioni (suddivisi in 10 milioni all'anno negli anni 2023-24-25) per l'individuazione delle aree prioritarie di cui all’art.11 del decreto legislativo 101/2020. Nello specifico, si finanziano i programmi specifici di misurazione della concentrazione media annua di attività di radon in aria da parte delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano. Per l’operatività, sarà necessario uno o più decreti del MASE;
- 90 milioni (suddivisi in 9 tranche da 10 milioni l'anno dal 2023 al 2031) contro il cd. radon indoor, nello specifico per finanziare un Fondo per la prevenzione e riduzione del radon indoor e per rendere compatibili le misure di efficientamento energetico, di qualità dell'aria in ambienti chiusi con gli interventi di prevenzione e riduzione del radon indoor. Il Fondo è assegnato alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano sulla base dell'individuazione delle aree prioritarie, di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 101/2020, con uno o più decreti del MASE.
Radon negli ambienti indoor: quadro normativo e legislativo, attualità e novità
Leggi l'articolo di inquadramento generale, a firma Clara Peretti, sulla normativa nazionale vigente in materia!
IL DECRETO SALVA INFRAZIONI (69/2023) E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp