Sistema Aircrab® per isolare al meglio gli edifici dal terreno evitando la risalita di umidità
Il Sistema AirCrab® permette di realizzare vespai coibentati iso-aerati, vuoti sanitari e intercapedini aerate tra terreno e fabbricati, grazie alla ricerca SCF che punta al miglioramento delle condizioni di comfort abitativo e delle prestazioni di isolamento termico, per ottenere Passive House ed edifici in Classe A e A+.
Nelle nuove costruzioni e ancor più nelle ristrutturazioni, è necessario intervenire con sistemi e tecnologie che siano in grado di garantire la salubrità degli ambienti, l’isolamento termico e soprattutto l’efficacia nell’ostacolare l’umidità di risalita dal pavimento in particolare riguardo ai piani terra.
Occorre quindi impiegare un sistema costruttivo in grado di formare una camera d’aria che separa l’edificio dal terreno e permette di smaltire l’umidità.
Il vespaio è una tecnologia costruttiva studiata appositamente per creare un’intercapedine ventilata tra il suolo e il piano terra degli edifici.
Il sistema ha la funzione di migliorare le prestazioni di isolamento termico, garantire la salubrità degli ambienti ostacolando la risalita dell'umidità dal pavimento, facilitare l'alloggiamento di impianti e tubature e l'eventuale successiva ispezione, nel caso in cui si rendano necessari interventi tecnici.
Vespaio Aircrab®, per isolare al meglio
AirCrab® è il sistema SCF per la formazione dei vespai aerati con coibentazione termica integrata. Assolve a questa funzione grazie al cosiddetto effetto camino che consiste nella creazione di un flusso d’aria naturale attraverso fori d'ingresso posti sul lato Nord delle costruzioni, a un'altezza poco elevata rispetto al terreno e a quelli di uscita posizionati a Sud, a una quota più elevata. È opportuno che le vasche che compongono il vespaio siano intercomunicanti per consentire un’efficace circolazione dell'aria.
AirCrab® è realizzato in polistirene espanso sinterizzato EPS (UNI EN 13163), quale soluzione ideale per realizzare vespai coibentati iso-aerati, vuoti sanitari ed intercapedini aerate tra terreno e fabbricati. La sua tecnologia è frutto della ricerca SCF nell'ottica del miglioramento delle condizioni di comfort abitativo e delle prestazioni di isolamento termico, atte alla realizzazione di Passive House ed edifici in Classe A e A+.
AirCrab®: varietà e flessibilità degli elementi
Il sistema AirCrab® è composto da vari elementi, ognuno pensato per un dettaglio specifico delle fondamenta delle costruzioni; elementi che insieme contribuiscono a un’efficace areazione garantendo allo stesso tempo straordinarie prestazioni di isolamento termico.
I vari elementi del sistema AirCrab®
AirCrab® Cupola
AirCrab® Cupola ha una forma di calotta convessa modellata con nervature di irrigidimento diagonali, su 4 supporti di appoggio. Ogni modulo misura in pianta 50x50 cm e ha un’altezza di 10 cm e di 15 cm nella nuova versione Maxxi.
AirCrab® UpCrab
AirCrab® UpCrab, l'elemento piede, anch’esso realizzato in EPS, presenta un passo multiplo di 5 cm e un sistema di incastro maschio-femmina per raggiungere le altezze rispondenti alle esigenze progettuali. Nell'immagine (Foto 2), la posa in opera del vespaio di altezza pari a 160 cm, presso un cantiere di Cavour (To), mette in luce lo straordinario grado di personalizzazione derivante dall'impiego del sistema. Sono disponibili elementi impilabili di altezza 5, 10, 15, 20, 25, 30 cm, che consentono, tra l'altro, di isolare le pareti laterali del vespaio.
AirCrab® Base UpCrab
AirCrab® Base UpCrab, disponibile con altezza di 2 cm, aggiunge dettagli costruttivi importanti, quali la perfetta sigillatura alla base del piastrino che impedisce la risalita capillare dell’umidità e garantisce la massima efficacia nell’eliminazione dei ponti termici in corrispondenza dei pilastri.
AirCrab® StopCrab
AirCrab® StopCrab è l’accessorio deputato alla chiusura e compensazione laterale lungo il perimetro del vespaio. Il suo impiego consente il getto contemporaneo di fondazione e soletta in calcestruzzo e l’adattamento del sistema alle diverse planimetrie, senza alcuno sfrido. L'elemento è disponibile con spessore passo 5 cm, dai 5 ai 30 cm. Un ulteriore risparmio economico è dato dal taglio degli elementi StopCrab: tagliato in due parti si presta a piccole compensazioni e tagliato in tre parti è impiegato come elemento tappo.
AirCrab® UpCrab Speciali
Gli elementi UpCrab possono essere sezionati in cantiere. Tagliati a metà, permettono la realizzazione del perimetro del vespaio; tagliati a un quarto sono ideali per creare gli angoli consentendo un notevole risparmio economico.
Il valore aggiunto dell'EPS
I prodotti SCF della famiglia AirCrab® sono realizzati impiegando EPS con trasmittanza termica migliorata a marchio “Made of Neopor® provided by Basf”.
AirCrab® non subisce, durante e dopo il getto, le deformazioni dovute al peso del calcestruzzo, all’effetto dinamico legato alle spinte di costipamento e vibrazione del getto, al peso delle persone e delle attrezzature, garantendo così sicurezza e tenuta stagna.
Inoltre, tutti gli elementi, essendo in EPS, non subiscono deformazioni dovute a temperature climatiche alte.
AirCrab® assicura una straordinaria coibentazione, integrando in un’unica soluzione areazione ed isolamento termico.
Il sistema, a differenza dei vespai tradizionali, consente di eliminare il ponte termico che si crea in corrispondenza del nodo costruttivo, tra la soletta in calcestruzzo del vespaio e le strutture di fondazione, isolando al contempo la fondazione stessa.
Nello sviluppo dei prodotti AirCrab® si è posta particolare attenzione allo studio della stratigrafia di fondazione sfruttando lo stesso principio del cappotto termico dove l’isolamento viene posto verso la parte più fredda ed esterna dell’edificio.
SCF è in grado di proporre il sistema Aircrab®, nella versione conforme ai C.A.M., realizzato con materie prime del tipo Biomass Balance Approach e certificati secondo lo schema da Remade in ltaly®.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Efficienza Energetica
Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...
Isolamento Termico
L'isolamento termico riduce lo scambio di calore tra interno ed esterno di un edificio, migliorando l'efficienza energetica e il comfort abitativo. Utilizzando materiali isolanti efficaci si riduce il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento, diminuendo i costi e le emissioni di gas serra. Un buon isolamento mantiene una temperatura interna stabile, migliorando la qualità della vita e la salute degli occupanti. In sintesi, l'isolamento termico è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il benessere domestico.
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Umidità Casa
Gli eccessi di umidità così come i fenomeni di risalita d'acqua o di formazione di condensa sono un problema antiestetico e dannoso per le...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp