Restauro e Conservazione | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Sostenibilità e compatibilità ambientale nel mondo del restauro

“C'è un po’ di ritardo su questo tema” dichiara l’architetto Claudio Menichelli nell’intervista realizzata da Ingenio in occasione del Terzo Convegno SIRA 2023. Maggiori dettagli nell'intervista.

L'integrazione della sostenibilità nel mondo del restauro

L'architetto Claudio Menichelli, Socio aderente SIRA, riconosce che l'integrazione dei temi di sostenibilità e compatibilità ambientale nel settore del restauro architettonico ha subito un certo ritardo. Tuttavia, nell’intervista realizzata in occasione del terzo Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità”, egli sottolinea l'importanza di queste tematiche.

Uno dei principali problemi da affrontare riguarda la sostenibilità dei prodotti utilizzati nel restauro, poiché alcuni di essi possono essere altamente inquinanti, segnala Menichelli che ci invita a concentrare l’attenzione anche sul controllo del corretto smaltimento dei reflui, un aspetto ancora critico all'interno del settore secondo l’architetto.

Un altro aspetto da considerare è l'uso responsabile dell'acqua nel processo di restauro, poiché quest'ultima rappresenta un bene prezioso da preservare. Il restauro architettonico fa un largo utilizzo di acqua, e pertanto, proteggere e conservare questo patrimonio idrico è fondamentale per garantire un approccio sostenibile, dichiara Claudio Menichelli

Necessaria un'accelerazione verso la sostenibilità

Menichelli riconosce che, nonostante un certo ritardo nell'integrazione dei temi di sostenibilità nel settore del restauro, si sta assistendo a una crescente consapevolezza riguardo ai cambiamenti climatici. Questa presa di coscienza è probabilmente dovuta alla percezione diretta degli effetti che il cambiamento climatico genera sul patrimonio storico costruito.

L'intensificarsi di eventi estremi e le sfide ambientali stanno spingendo istituzioni e mondo accademico a considerare con maggior urgenza il tema della sostenibilità nel restauro architettonico.

Secondo Menichelli c'è spazio per una forte accelerazione nelle politiche e nelle pratiche che promuovano un restauro più sostenibile. La necessità di agire è chiara, e la comunità del restauro deve unire le forze per adottare approcci più ecologici e responsabili nell'affrontare le sfide della conservazione del patrimonio architettonico.

"Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità"
Leggi il report della due giorni del III° Convegno Sira
(Napoli, 15-16 giugno 2023)

GLI ESITI DEL CONVEGNO

Video

La questione della sostenibilità è centrale nel progetto di restauro

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche