Tutto pronto per Key Energy, l'evento clou su energie rinnovabili ed efficienza energetica
Sta per partire la nuova edizione di Key Energy, in programma dall'8 all'11 novembre a Rimini. Durante l'evento si parlerà di rinnovabili, efficienza energetica, città sostenibili e tanto altro. Scopri gli eventi
A Key Energy i temi più caldi sull'edilizia sostenibile
In Europa il 36% delle emissioni dipende dal settore edilizio. Un dato che impone una riflessione a livello istituzionale e che negli ultimi anni sta portando a numerosi provvedimenti normativi per far diventare il settore delle costruzioni il più possibile sostenibile e circolare.
Per fare il punto sui temi più caldi dell’edilizia sostenibile, le date da segnare in agenda sono 8-11 novembre 2022, quando va in scena la 15ª edizione di Key Energy, manifestazione di Italian Exhibition Group e hub di confronto, discussione e aggiornamento per favorire e accelerare la transizione energetica.
La nuova area tematica Sustainable Building District
Durante l’appuntamento, in contemporanea con Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa e nel bacino Mediterraneo della green and circular economy, è infatti possibile approfondire la cultura dell’efficienza energetica e dell’economia circolare applicate al settore dell’edilizia, grazie alla nuova area tematica ed espositiva Sustainable Building District, realizzata con la partnership di Green Building Council Italia e di Ecomondo.
L’area si trova all’interno del padiglione dedicato all’efficienza energetica (B6) e si propone come nuova piattaforma di riferimento per quelle aziende, professionisti, costruttori, real estate e stakeholder pubblici e privati impegnati nel guidare la transizione verso la neutralità climatica, rivolgendosi a progettisti, architetti, ingegneri, geometri, ma anche a energy e facility manager, pianificatori urbani, pubblica amministrazione e amministratori di condomini.
Tanti i convegni in programma nell’apposito spazio Agorà Energy Efficiency. I temi al centro del dibattito andranno dai “Dati e processi per la valutazione dell’impatto degli edifici nell’intero ciclo di vita” (9 novembre) alla “Rigenerazione urbana: la sinergia a scala città per la transizione ecologica del costruito” (11 novembre), fino a “L’approccio olistico alla decarbonizzazione degli edifici: Energia, Acqua, Aria e Materia” (10 novembre).
Al centro del dibattito l'efficienza energetica
Molti gli appuntamenti dedicati ai diversi aspetti dell’efficienza energetica per il settore costruzioni, tema su cui la proposta espositiva si concentra nei padiglioni B6 e B5 del quartiere fieristico riminese: tra questi, l’“Efficienza energetica negli edifici e nelle PA”, (10 novembre), a cura del Comitato Tecnico Scientifico Key Energy, e l’“Efficienza energetica in edilizia indispensabile nella transizione energetica”, (11 novembre) a cura di Kyoto Club. Di rilievo anche l’ottava “Conferenza Nazionale Passivhaus. Può esistere un futuro sostenibile e democratico senza l'edilizia passiva?”. L'evento, organizzato da Zero Energy & Passivhaus Institute for Research, avrà lo scopo di promuovere il modello dell'edilizia passiva come strumento decisivo nella sfida ambientale.
Per una città sostenibile; il progetto Sustainable City
Anche in questa edizione di Key Energy torna a Rimini il progetto Sustainable City che raccoglie e presenta le idee per progettare il futuro delle città in un’ottica sostenibile. Nella quattro giorni dedicata alle energie rinnovabili, si discute di “Citizen Science: coinvolgere i cittadini nella transizione sostenibile delle Città” (9 novembre), ma anche di “Digitalizzazione di servizi per città green e resilienti: prospettive e opportunità”, in un evento a cura di LUMI e del Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy, nell’ambito del quale torna l’Ecohitech Award, che premia dal 1998 le soluzioni e i progetti per città intelligenti e sostenibili (10 novembre). Tra gli appuntamenti su questi temi anche “Incontri di Luce - Il ruolo dell’illuminazione pubblica nelle Smart city” a cura di AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione: sei talks approfondiranno l’importanza del lighting nelle città del futuro smart e sostenibili.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp