Webinar Sistemi di Gestione Sicurezza e Cultura della Manutenzione di Ferrovie e Strade
Il convegno online organizzato da CIFI con la partnership di Ingenio e la collaborazione di A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione) e ANSFISA per formare chi opera nella manutenzione delle opere civili ferroviarie e statali. Scopri cosa fare nel webinar del 9 marzo 2023, la locandina è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
SGS e Cultura della manutenzione
I Gestori Infrastruttura ferroviari e stradali devono adottare un Sistema di Gestione della Sicurezza. Adottare comportamenti che permettano di sviluppare competenze, consapevolezza e responsabilità nei processi manutentivi dell’infrastruttura.
Nel webinar del 9 marzo, organizzato dal CIFI si parlerà dello scopo e dell’implementazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza applicati alle infrastrutture ferroviarie e stradali, della Cultura della Manutenzione, delle norme UNI in materia di manutenzione e dell’integrazione tra Cultura della Sicurezza & Cultura della Manutenzione.
Le competenze, la consapevolezza e la responsabilità della manutenzione non devono essere sviluppate solo dalle persone che svolgono l’attività di sicurezza “manutenzione infrastruttura” e non riguardano solo il Responsabile Manutenzione come definito dalla norma UNI EN 15268:2014.
Tutto il personale (inclusi contraenti partner e fornitori di lavori, servizi e tecnologie) il cui ruolo incide sulla sicurezza ed interviene nei processi manutentivi, deve essere consapevole della rilevanza, dell'importanza e delle conseguenze della propria attività e del proprio contributo alla corretta applicazione e all'efficacia del sistema di gestione della sicurezza, compreso il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza, affidabilità, integrità tecnica e operatività.
Il convegno sarà in videoconferenza e in forma gratuita e partirà alle 16.00 fino alle 17.30. La locandina del webinar è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Contenuti del webinar e relatori
All’evento saranno trattati i seguenti argomenti:
- Cultura della Manutenzione, con Francesco Gittarelli – A.I.MAN Associazione Italiana Manutenzione;
- Le norme volontarie sulla manutenzione, con Bruno Sasso - Presidente AIMAN e Presidente Commissione Manutenzione UNI
- I Sistemi di Gestione della Sicurezza Ferroviari con Ilaria Castriota, Ansfisa - Responsabile audit di processo del settore ispettorato e controlli e Luigi Tatarelli, Ansfisa - Responsabile analisi tecnica veicoli del settore standard tecnici, coordinatore task force opere civili ferroviarie;
- I Sistemi di Gestione della Sicurezza Stradale e Autostradale con Galileo Tamasi, ANSFISA – coordinatore sistemi di gestione della sicurezza, regolamentazione e standard tecnici.
- Attività, ruoli, competenze e consapevolezza, con Massimiliano Boccasini, Segreteria Tecnica CIFI.
>> Potrebbe interessarti anche questo: Corso Esperto in manutenzione Ponti Viadotti e Gallerie Ferroviarie e Stradali e Ispezione Ponti
Introduce il webinar Valerio Giovine, Segretario Generale CIFI, già Direttore Produzione RFI.
Web Conference organizzata dal CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, associazione tecnica e professionale costituita nel 1899. Oggi riconosciuta come la comunità tecnico-scientifica delle ferrovie.
Riconoscimento CFP
Sono in corso le procedure per il riconoscimento di 1 CFP agli ingegneri iscritti all’albo.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Tunnel e Gallerie
News e approfondimenti riguardanti il tema delle gallerie e delle costruzioni in sotterraneo: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp