Massetti | Pavimenti per Interni
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Misura della planarità del massetto e dei sottofondi

Per tolleranza di planarità si intende la distanza di due piani paralleli al piano medio individuato dal massetto che ne contengono le irregolarità superficiali.

Le indicazioni contenute nel Codice di Buona Pratica di Massetti di Conpaviper

Per tolleranza di planarità si intende la distanza di due piani paralleli al piano medio individuato dal massetto che ne contengono le irregolarità superficiali. Le misure dei singoli punti si intendono positivi se cascano al di sopra del piano medio e negativi se si trovano al di sotto: entrambi devono essere contenuti dai due piani paralleli distanti +p e –p dal piano medio. Nella misura della planarità, per praticità, si trasla verso l’alto il piano medio di riferimento di p mm.

La verifica della planarità p del massetto deve essere effettuata mediante impiego di:

  • regolo rigido di profilato metallico a sezione quadrata o rettangolare, di lunghezza pari a 2 m; il regolo poggia alle estremità su due supporti di p mm e può essere disposto sul massetto in una direzione qualunque, anche in prossimità delle fasce perimetrali;
  • cuneo, o altro strumento di misurazione, con accuratezza di almeno 0,5 mm capace di misurare l’altezza della luce tra il regolo e la superficie del massetto.

La tolleranza massima ammessa è di +p mm, quando il massetto sfiora il regolo, o di -p mm, quando la distanza massima misurata dal cuneo è di 2p mm.

La Rev. 5 del Codice di Buona Pratica Massetti raccomanda che la misurazione venga ripetuta in almeno 5 posizioni ogni 36 m2 di superficie al momento del collaudo che deve effettuarsi entro i successivi 7 giorni alla data di conclusione della maturazione del massetto come specificato dal Progettista del Sistema Pavimento o concordato tra le parti. Inoltre riporta i valori massimi della planarità p dei massetti in funzione del tipo di rivestimento.

 

Misura della planarità del massetto e dei sottofondi

Per valori della planarità inferiori a 3 mm, occorre un’apposita progettazione del Progettista del Sistema Pavimento. È infatti possibile prevedere successive operazioni di levigatura o rasature dei massetti con prodotti idonei. Rimane comunque un’operazione complessa e dall’esito non sempre certo.

Il metodo di valutazione della planarità sopra descritto è applicabile solo in caso di unica pendenza per tutta la superficie da considerare.

conpaviper-misura-della-planarita-del-massetto-e-dei-sottofondi-pillola-16-2.JPG

Il metodo descritto vale anche per la misura della planarità dei sottofondi. Ovviamente la Rev. 5 del Codice di Buona Pratica Massetti raccomanda valori diversi da quelli dei massetti: nella tabella sotto viene riportato il valore limite delle tolleranze accettabili dei sottofondi.

Tolleranza planarità massima

SCARICA IL CODICE DI BUONA PRATICA CONPAVIPER


Tutto quello che è necessario sapere sui Massetti, in poche parole

Massimo Bocciolini, coordinatore della Rev. 5 del Codice di Buona Pratica sui Massetti CONPAVIPER, ha predisposto una serie di "pillole" con l'obiettivo di rendere disponibile in forma semplificata le informazioni essenziali sui massetti di supporto. Ecco l'elenco delle pillole pubblicate:

conpaviper_logo-700.jpg

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più