Esempio di progettazione dello spessore dei massetti in funzione delle tolleranze dei vincoli e del sottofondo
Si supponga che il sottofondo non sia stato ancora posato, quindi, per tenere conto delle tolleranze di posa del sottofondo e dei vincoli architettonici, è possibile correggere la sua quota senza variare il pannello radiante e lo strato resiliente di progetto
In questo esempio, ripreso dalla Rev. 5 del Codice di Buona Pratica Massetti, si tiene conto sia delle tolleranze di posa dei vincoli che quelle del sottofondo.
Si consideri il disegno di seguito riportato in cui viene quotato lo spessore minimo del massetto (3 cm sul tubo) di un pavimento di una civile abitazione di nuova costruzione.
I valori riportati non tengono conto dei vincoli architettonici del piano finito reale e delle tolleranze di realizzazione del sottofondo. Ciò potrebbe causare un ridotto spessore del massetto e quindi il Sistema Pavimento potrebbe non essere più adeguato al tipo di pavimentazione e/o alla destinazione d’uso.
Si supponga che il sottofondo non sia stato ancora posato, quindi, per tenere conto delle tolleranze di posa del sottofondo e dei vincoli architettonici, è possibile correggere la sua quota senza variare il pannello radiante e lo strato resiliente di progetto facendo riferimento alla tabella sotto.
Si ipotizzi che, prima del getto del sottofondo, vengano rilevate le quote dei vincoli dell’appartamento. Nel disegno di seguito riportato è stato supposto che il piatto doccia sia il vincolo montato più in alto mentre la scala sia il vincolo montato più in basso: ammettiamo 10 mm sotto la Quota del Piano Finito (QPFN). Sempre nella medesima figura il sottofondo è stato disegnato come se fosse realizzato su due livelli perfettamente piani: in realtà è per ricordare che il posatore del sottofondo che supporta massetti radianti è obbligato a rispettare la tolleranza della quota della superficie superiore pari a ±8 mm (vedi tabella sopra riportata).
Il punto critico è situato in prossimità della scala che è stata installata 10 mm più bassa e statisticamente potrebbe essere possibile che il posatore del sottofondo sfiori la sua massima altezza di +8 mm in sua prossimità. Lo spessore minimo del massetto, previsto di 30 mm, potrebbe essere ridotto di 18 mm e diventare quindi 30 – 18 = 12 mm.
Per prevenire questa rischiosa situazione e avere la certezza che la condizione di spessore minimo del massetto sia rispettata ovunque nell’appartamento, una soluzione è quella di abbassare la quota del sottofondo di 18 mm, come nella figura di seguito riportata.
Si potrebbe osservare che l’esempio riportato sia relativamente banale, tuttavia il problema del mancato rispetto dello spessore minimo del massetto in cantiere è piuttosto diffuso, soprattutto nell’ambito delle ristrutturazioni e nei massetti radianti di basso spessore.
Nella Rev. 5 del Codice di Buona Pratica Massetti edito da Conpaviper nel paragrafo 6.3 l’argomento è trattato più approfonditamente.
SCARICA IL CODICE DI BUONA PRATICA CONPAVIPER
Tutto quello che è necessario sapere sui Massetti, in poche parole
Massimo Bocciolini, coordinatore della Rev. 5 del Codice di Buona Pratica sui Massetti CONPAVIPER, ha predisposto una serie di "pillole" con l'obiettivo di rendere disponibile in forma semplificata le informazioni essenziali sui massetti di supporto. Ecco l'elenco delle pillole pubblicate:
- Massetti non aderenti o desolidarizzati
- Massetti galleggianti
- Massetti radianti
- Massetti aderenti
- Misura dell’umidità residua dei massetti
- Misura dell’umidità residua dei sottofondi
- Esempio di progettazione dello spessore dei massetti in funzione delle tolleranze di posa dei vincoli del sottofondo
- Esecuzione dei giunti di contrazione nei massetti
- Esecuzione dei giunti di espansione e di costruzione nei massetti
- Fessurazione dei massetti ed utilizzo di armatura
- Progettazione dei massetti radianti ribassati in aderenza
- Progettazione dei massetti radianti ribassati a bassa inerzia
- Progettazione dei massetti radianti ribassati su impianti radianti tradizionali
- Progettazione del sistema pavimento: cosa fare
- Limiti delle responsabilità del Progettista del Sistema Pavimento
- Misura della planarità del massetto e dei sottofondi
- Dimensionamento del freno al vapore
- SLU del sistema pavimento: le pavimentazioni
- Progettazione dei pavimenti esterni
- Misura delle quote dei massetti e dei vincoli
- Raccomandazioni per le pavimentazioni in legno
- Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 1
- Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 2
- Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 3
- Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 4
- Suggerimenti nell’installazione degli impianti radianti a pavimento – parte 5
Massetti
Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.
Pavimenti per Interni
Tutto quello che devi sapere sulle pavimentazioni per interni: le tipologie di rivestimento più comuni, le soluzioni tecniche più innovative, gli...
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Sottofondi per Pavimenti
Il topic "Sottofondi per pavimenti" raccoglie i contributi tecnici pubblicati su Ingenio dedicati a questa fondamentale componente del sistema pavimento. Si forniscono indicazioni sul progetto, la posa in opera e le migliori soluzioni disponibili sul mercato.