Angelo Rota

Avvocato

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Angelo Rota, avvocato, svolge la propria attività nei settori degli appalti pubblici e privati, delle infrastrutture strategiche e dello sviluppo immobiliare.

Si occupa dei profili di diritto amministrativo, edilizi ed urbanistici nonché della regolamentazione e gestione contrattuale.

Ha una specifica esperienza in materia di project finacing e di partenariato pubblico-privato. Presta consulenza nei processi di trasformazione urbana nonché nelle operazioni di valorizzazione e di trasferimento immobiliare.

Con la diffusione della digitalizzazione del settore delle costruzioni, estende, tra i primi legali in Italia, la propria attività anche agli aspetti giuridici - amministrativi e contrattuali - derivanti dall’utilizzo della metodologia BIM (c.d. Legal BIM). E’ tra gli autori del volume “BIM per professionisti e stazioni appaltanti” (Grafill Editore), dell’ebook “Il Contratto BIM” (Maggioli Editore), oltre che di articoli sul tema.

Interviene come relatore a convegni, workshop, master e lezioni frontali, organizzati da soggetti istituzionali e da soggetti privati specializzati in formazione, trattando tematiche relative al diritto delle costruzioni, real estate e Legal BIM.

Dopo l’esperienza in Milano in un primario studio legale ed in una law firm nazionali, decide di portare lo studio boutique in Lake Como, dove risiede, con l’idea di fondo di promuovere un approccio professionale attento alle eccellenze territoriali e nello stesso tempo aperto agli orizzonti metropolitani; di operare in settori specialistici e nel contempo promuovere una impostazione work-life balance. Nel 2017 fonda così AR’Legally Studio Legale. 

Nel 2019 è tra i promotori di Growing Hub, una sinergia di professionisti e una contaminazione di competenze urbanistiche, ingegneristiche, ambientali e giuridiche, per il governo del territorio e la pianificazione  e gestione di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana.

Archivio

BIM

La normativa cogente BIM: una raccolta di “immagini” per dare uno sguardo all’indietro e uno in avanti

L'articolo esamina la normativa BIM nei contratti pubblici nel corso degli anni, evidenziandone i punti chiave. Inoltre, anche in vista della prossima scadenza del 1° gennaio 2025 per l'utilizzo del BIM, si sofferma sulle nuove disposizioni del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici che delineano le sfide future per la Committenza Pubblica e gli operatori del settore.

Leggi

Codice Appalti

Nuovo Codice degli Appalti: l’Allegato I.9 dedicato al BIM

Il 1° luglio 2023 il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici è diventato efficace. Una buona occasione per tornare sulle disposizioni in materia BIM ed in particolare per esaminare i contenuti dell’Allegato I.9.

Leggi

BIM

Applicazione del BIM nel Nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Quando il BIM diventerà obbligatorio? È concesso l'uso facoltativo? Sarà possibile prevedere criteri premiali per l’uso del BIM? In quale documento il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici disciplina l’uso del BIM? Un approfondimento specifico sull'art. 41 e art. 43 del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici.

Leggi

BIM

Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: inquadramento e principi generali su digitalizzazione e BIM

Digitalizzazione e BIM sono parte, in modo stabile, della disciplina dei Contratti Pubblici. La strada è tracciata ed è stata confermata con l'attuale approvazione del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Con questo articolo iniziamo un percorso di approfondimento del nuovo testo normativo, focalizzato appunto su digitalizzazione e BIM.

Leggi

BIM

Serve una norma dedicata al Legal BIM?

Abbiamo provato a guardare il BIM solo con gli occhi del giurista. Abbiamo lasciato per un momento in secondo piano la parte tecnica e messo al...

Leggi

BIM

Il nuovo Decreto BIM: cosa dice, cosa cambia e cosa aggiunge

È stato emesso il decreto che aggiorna la disciplina BIM negli appalti pubblici, modificando ed integrando il Decreto “Baratono” n. 560/2017. Ecco le novità.

 

Leggi

BIM

Decreto Semplificazioni 2021 e il BIM

Prime considerazioni sulla norma che prevede la possibilità di assegnazione di un punteggio premiale per l’utilizzo del BIM negli appalti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC).

Leggi

BIM

L’Atto Organizzativo: adempimento preliminare per l’Amministrazione “BIM ready”

Per l’uso di metodi e strumenti BIM, la normativa pubblicistica impone alle Stazioni Appaltanti di adottare un Atto Organizzativo. È un atto preliminare, strategico, un programma di governo dei processi e dei procedimenti BIM.

Leggi

BIM

Le norme BIM nella bozza del nuovo Regolamento Appalti: un'analisi del testo

Prosegue l’iter verso il testo definitivo del Regolamento Appalti e viene diffusa la nuova bozza del 16.7.2020. Torniamo quindi a rivedere se sono cambiate le norme BIM..

Leggi

BIM

I contenuti giuridici del Capitolato Informativo in un’ottica di Legal BIM

Oltre agli aspetti tecnici, il Capitolato Informativo contiene argomenti che devono essere sottoposti ad una rigorosa valutazione giuridica, poiché impattano sui diritti e sugli obblighi degli attori dei processi informativi delle costruzioni. Vediamo quali

Leggi