Laterizi | Architettura | Ceramica | Digitalizzazione | Facciate Edifici
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Ceramica stampata in 3D: piastrelle e mattoni smaltati in facciata della "Ceramic House" di Amsterdam

L'ultimo progetto dello studio olandese Studio RAP che ha utilizzato la tecnologia di stampa 3D su misura per trasformare la facciata di una boutique della PC Hooftstraat di Amsterdam. La facciata originale è stata replicata attraverso piastrelle di ceramica e mattoni poi smaltati in un connubio di artigianalità e innovazione.

Innovazione e artigianalità nel Ceramic House di Studio RAP, la ceramica protagonista della facciata

Secondo lo Studio RAP, The Ceramic House rimodella l'espressione architettonica fondendo perfettamente la tradizione e l'innovazione, reintroducendo dettagli su misura nel regno del architettura.

L'approccio innovativo dello studio alla progettazione architettonica contemporanea si svela attraverso tecnologie all'avanguardia e processi di fabbricazione digitale concepiti nei propri stabilimenti di produzione per stampare ciascuna piastrella in ceramica stampata in 3D su misura. Ciò arricchisce la famosa via dello shopping e l'architettura storica del luogo con un nuovo linguaggio di design.

Il design che esce fuori, ottenuto attraverso la progettazione algoritmica, le ceramiche stampate in 3D e la smaltatura artigianale, è emozionante e materico, ispirato all'artigianato dei capi di maglieria.

 

Fronte strada The Ceramic House, Studio RAP, Amsterdam.
Fronte strada The Ceramic House, Studio RAP, Amsterdam. (crediti foto: Riccardo De Vecchi photographer)

  

Innovazione della progettazione algoritmica, l'ispirazione viene dai tessuti

Utilizzando algoritmi di progettazione digitale progettati internamente, Ceramic House esplora a reinterpreta le qualità decorative e il vocabolario progettuale della ceramica smaltata nel città storica di Amsterdam.

 Lo Studio RAP ha replicato la sagoma della facciata originale, proseguendo la caratteristica struttura tripartita della via e mantenendo il carattere complessivo del luogo. La scala, le dimensioni, il tipo e il colore degli ornamenti e dei materiali sono tutti attentamente eseguiti consentendo una perfetta integrazione tra tradizione e architettura contemporanea.

 

Particolare di facciata, The Ceramic House, Studio RAP, Amsterdam.
Particolare di facciata, The Ceramic House, Studio RAP, Amsterdam. (crediti foto: Riccardo De Vecchi photographer)

Il design della facciata presenta strati intricati ispirati ai tessuti: pieghe eleganti, filati intrecciati e modelli di punti. La sua qualità organica, simile a un'onda, cambia con lo spettatore avvicinarsi al design da diverse angolazioni. A poco a poco, man mano che la il punto di vista si sposta, nuovi elementi vengono svelati all'interno delle piastrelle di ceramica personalizzate, dando vita a una boutique di lusso che si armonizza con il luogo ambiente pur distinguendosi dall'ambiente circostante.

 

Texture, The Ceramic House, Studio RAP, Amsterdam.
Texture, The Ceramic House, Studio RAP, Amsterdam. (studio RAP)

 

Fabbricazione digitale: le piastrelle ceramiche stampate in 3D nate dalla tradizione

Traendo ispirazione dal Rijksmuseum, il museo nazionale dei Paesi Bassi celebrato per la sua diversificata collezione di ceramiche provenienti da tutto il mondo, lo Studio RAP impiega la tecnologia di stampa 3D su larga scala interna per realizzare prodotti altamente differenziati e dettagli progettati algoritmicamente. Questo approccio innovativo sottolinea l'impegno di Studio RAP di ampliare i confini della progettazione architettonica. Lo studio di progettazione ha sviluppato nel corso di diversi anni un processo distintivo di fabbricazione digitale, compresa la realizzazione di sistemi robotici avanzati.

Il team di architetti collabora perfettamente con questi robot per realizzare con precisione intricati disegni in ceramica, mostrando il l'impegno dello studio per l'eccellenza nella progettazione architettonica.

 

Vetrina Artigianale

Sul lato strada, la facciata presenta grandi piastrelle di ceramica stampate in 3D, di circa 40 x 20 cm ciascuna, smaltate in bianco perla con un sottile tocco di giallo di Royal Tichelaar. Queste piastrelle sono progettate per essere visivamente espressive all'altezza degli occhi, passando senza soluzione di continuità del colore a filo allineamento quando incontrano il suolo, creando un'estetica armoniosa e dettagliata.

 

Collezione Ceramica smaltata stampata in 3D, Studio RAP, The Ceramic House.
Ceramica smaltata stampata in 3D, Studio RAP, The Ceramic House. (crediti: Studio RAP)

 

Ai piani più alti, la facciata dell’edificio presenta mattoni stampati in 3D smaltati in tre distinte sfumature di rosso. I mattoni sono posizionati a fianco della trama della muratura originaria e hanno ornamenti astratti che svaniscono mentre viaggiano più in alto. Questi mattoni sono inseriti in cassette di acciaio inox tagliate al laser, riprendendo le cassette originali.

 

Mattoni stampati, CERAMIC HOUSE_Studio RAP
Mattoni stampati, CERAMIC HOUSE_Studio RAP (crediti: Studio RAP)

 

Facciata innovativa "Ceramic House": la stampa 3D per realizzare piastrelle di ceramica

La redazione di Ingenio ha intervistato lo studio RAP per approfondire il progetto della facciata innovativa, che guarda alla tradizione della Ceramic House ad Amsterdam. 

Qual è stato il processo di progettazione alla base della Ceramic House e come è stata integrata la tecnologia di stampa 3D personalizzata con la progettazione algoritmica per ottenere il design della facciata?

 

Abbiamo utilizzato la stampa 3D e strategie di progettazione algoritmica per amplificare l’identità di Ceramic House come negozio di moda di fascia alta. Ci siamo ispirati all'arte della maglieria, integrando i suoi strati intricati come l'eleganza delle sue pieghe, il filo intrecciato e il motivo a punto e lo abbiamo tradotto nel design finale della facciata.

C’è anche un’interessante analogia da fare tra i tradizionali modelli di maglieria e le piastrelle che abbiamo progettato. Entrambi seguono concettualmente lo stesso insieme di istruzioni su come costruire gli oggetti, ma abbiamo utilizzato una tecnica di stampa 3D e algoritmi di progettazione, ottenendo invece quello che chiamiamo il punto perla che scorre sulla maggior parte delle piastrelle. Il risultato è un’espressione architettonica unica che fonde perfettamente il significato storico della ceramica con il fascino visivo dei dettagli ispirati alla maglieria, guidati dalle nuove tecnologie digitali emergenti.

 

Influenze, la facciata con dettagli senza precedenti

Ci sono progetti specifici che hanno ispirato il tuo design e, se sì, in che modo queste influenze hanno modellato la direzione creativa della Ceramic House?

Per soddisfare le esigenze del nostro cliente, volevamo progettare e realizzare qualcosa che il mondo non avesse mai visto prima, qualcosa di veramente nuovo, che ispirasse le persone in tutto il mondo. Una facciata con una ricchezza di ornamenti e dettagli senza precedenti, ma che si adatta perfettamente all'eredità della strada più famosa dei Paesi Bassi. Ma come era possibile farlo?

In quel periodo stavamo già sperimentando la stampa 3D di piastrelle di ceramica per un altro nostro progetto chiamato New Delft Blue. Sia il centro storico di Amsterdam, sia il vicino Museo Nazionale, si portano dietro una notevole eredità nell'architettura e nell'arte della ceramica. È nata l’idea di progettare una facciata completamente rivestita con piastrelle di ceramica stampate in 3D in modo tale da sviluppare l’identità di un negozio di moda di fascia alta. Nasce l’idea della Ceramic House, una facciata in ceramica stampata in 3D ispirata all’arte della maglieria.

  

Integrazioni tra facciata e architettura preesistente

Come hai affrontato la sfida di integrare l'innovativa facciata in ceramica stampata in 3D nella storica PC Hooftstraat di Amsterdam, pur mantenendo l'armonia con l'architettura circostante?

Abbiamo integrato attentamente il nostro design con l'ambiente storico replicando la sagoma della facciata originale e mantenendo la struttura tripartita della strada. La facciata è più espressiva al piano terra e diventa piatta quando sale, sincronizzando la sua corona con quelle della strada. Elementi architettonici come gli archi dello scalmo e la muratura a legami incrociati sono attentamente sincronizzati in scala, dimensione, tipologia e colore con gli edifici vicini, ma in maniera contemporanea. Prestiamo particolare attenzione al collegamento dei livelli tra la nuova facciata e la facciata dell'edificio vicino a destra. Mediante la scansione 3D della facciata originale e di quella vicina, i nuovi elementi sono complanari e sono stati accuratamente allineati. In questo modo la Ceramic House aspira ad essere una boutique di lusso che si armonizza con il suo ambiente storico pur distinguendosi tra le strutture circostanti.

  

Digitalizzazione e artigianato per elementi unici

In cosa differisce la vostra tecnologia di stampa 3D su larga scala e come è stato implementato il processo di produzione digitale per garantire un'elevata precisione nei dettagli delle piastrelle e dei mattoni in ceramica?

L’utilizzo di tecniche innovative della stampa 3D offre a noi progettisti nuovi strumenti per creare questo nuovo linguaggio.

Più nella pratica, l’utilizzo di queste tecniche offre a noi progettisti un maggiore controllo su design, espressione e precisione. Contribuendo potenzialmente alla digitalizzazione del settore, il tutto cercando di preservare le preziose qualità dell’artigianato. Questo risultato deriva da anni di ricerca specifica, dimostrati nella nostra tecnologia di stampa 3D interna e nei sistemi robotici avanzati.

In particolare, collaboriamo con Royal Tichelaar, una delle aziende più antiche dei Paesi Bassi, per la smaltatura, aggiungendo una dinamica importante al nostro lavoro fondendo la tecnologia moderna con l'esperienza tradizionale. Con questo flusso di lavoro siamo in grado di realizzare piastrelle in ceramica personalizzate dove tutte gli elementi possono essere unici, senza alcuna ripetizione.

 

CREDITI DEL PROGETTO

Nome del progetto:
The Ceramic House
Posizione:
PC Hooftstraat, Amsterdam (Paesi Bassi)
Cliente:
Warenar Real Estate
Architetto:
Studio RAP
Co-architetto:
Gietermans & Van Dijk
Appaltatore rivestimento facciata / stampa ceramica 3D:
Studio RAP
Cottura e smaltatura:
Royal Tichelaar
Appaltatore principale:
Wessels Zeist (VolkerWessels)
Fotografo:
Studio RAP / Riccardo De Vecchi
Pellicola:
pellicola Oculus

 


Studio RAP

Nel campo dell'architettura in continua evoluzione, Studio RAP, un team di architetti con sede in Rotterdam, sta rimodellando il ruolo tradizionale di un architetto. Si fondono appassionatamente architettura con imprenditorialità, produzione e artigianato, reintroducendo dettagli su misura per progetti architettonici.
Il loro progetto, la Ceramic House, incarna questa visione, presentando una nuova architettura uno stile che sfida le convenzioni. L'obiettivo finale di Studio RAP è quello di infondere nel nostro mondo maggiore entusiasmo e diversità attraverso l’innovazione architettonica.

Studio RAP (arch. Lucas Ter Hall e arch. Wessel van Beerendonk).
Studio RAP (da sinistra a destra: arch. Lucas Ter Hall e arch. Wessel van Beerendonk). (crediti immagine: Studio RAP)

 

Interni dello Studio RAP, Amsterdam.
Studio RAP. (crediti immagine: Lucas Ter Hall)

Immagini

crediti foto: Riccardo de Vecchi

Facciata, The Ceramic House, Studio RAP, Amsterdam.

crediti foto: Riccardo De Vecchi photographer

Maniglia della porta (particolare), The Ceramic House, Studio RAP, Amsterdam.

crediti foto: Riccardo De Vecchi photographer

Architrave, Ceramic House Studio RAP.

studio RAP

Concept facciata The Ceramic House, Studio RAP, Amsterdam

crediti: Studio RAP

Mockup The Ceramic House, Studio RAP, Amsterdam.

crediti studio RAP

Particolare mattoni in facciata stampati in 3d CERAMIC HOUSE_Studio RAP

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche