Architettura | Concorsi di progettazione
Data Pubblicazione:

Concorso "Museo della Scienza di Roma": convegno e mostra con le 70 proposte progettuali

Fino al 7 gennaio 2023 si terrà la mostra a Roma sui 70 progetti presentati per il concorso di progettazione del "Museo della Scienza" bandito durante il 2022. L'evento è promosso dall'Ordine degli Architetti della capitale.

Concorso di progettazione "Museo della Scienza" di Roma: la mostra sulle 70 proposte progettuali
 

La mostra sul Concorso di progettazione "Museo della Scienza di Roma
Casa dell'Architettura a Roma, 4 dicembre - 7 gennaio 2023

La mostra inaugurata il 4 dicembre 2023 e allestita nel 1° Anello della Casa dell'Architettura a Roma è visitabile fino al 7 gennaio 2024 e raccoglie tutte le proposte progettuali presentate per il concorso, i 65 partecipanti, più i 4 finalisti e il vincitore, per un totale di 70 progetti.

Quello del Museo della Scienza di Roma, che si è concluso lo scorso luglio è stato sicuramente uno dei concorsi più attesi dell'anno. La Commissione giudicatrice presieduta dall’architetto riconosciuto a livello internazionale Daniel Libeskind ha selezionato quindi i cinque finalisti ammessi alla fase successiva; la seconda finalizzata all’acquisizione dei 5 progetti di fattibilità tecnica ed economica selezionati. Tra questi la Commissione, a luglio 2023, ha proclamato il vincitore: Science Forest di Adat Studio.

LEGGI ANCHE: Concorso nuovo Museo della Scienza di Roma: vince "Science Forest", la scatola bioclimatica passiva di ADAT Studio
"Science Forest" il progetto vincitore del concorso internazionale per il Museo della Scienza di Roma in via Guido Reni pensato da ADAT Studio. Un esempio di edilizia passiva, dove la conoscenza, la storia, la natura e l'innovazione entrano in dialogo. Particolarità del progetto le "capsule", degli elementi sospesi, luogo della nuova conoscenza per i cittadini. 

Il convegno sul ruolo dei concorsi nel valore della progettazione
 

All'interno del convegno ospitato alla Casa dell'Architettura di Roma il 4 dicembre 2023 è stato sottolineato, ancora una volta, il ruolo fondamentale svolto dal concorso di progettazione nel garantire architetture e trasformazione urbane con elevati e innovativi standard qualitativi.

L'evento sarà l'occasione per presentare le cinque proposte finaliste del bando - promosso dall'Assessorato all'Urbanistica di Roma Capitale, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Roma ed espletato sulla piattaforma CAN - Competition Architecture Network dell'OAR - che ha riguardato la trasformazione urbana dell'ex Stabilimento Militare Materiali Elettronici e di Precisione di via Guido Reni, nel quartiere Flaminio.

PER SAPERNE DI PIÚ SULLA MOSTRA

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Allegati

Leggi anche