Condominio | Digitalizzazione | Ristrutturazione | Risparmio Energetico
Data Pubblicazione:

Condomini e parti comuni: aggiornato il Software AdE per le spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato la nuova versione del software "Comunicazione da Amministratori di Condominio dall’anno 2022", che permette agli utenti di compilare le comunicazioni delle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali, effettuate dall’anno 2022.

Ristrutturazione e risparmio energetico: nuova versione del software per le spese sulle parti in comune del condominio

La nuova versione aggiornata del software dell'Agenzia delle Entrate è la 1.0.1 del 6 febbraio 2023.

Sono state fatte delle correzioni sulla percentuale di detrazione relativa all’intervento di tipologia 18, ossia “Intervento di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti” utilizzata per il calcolo di congruenza degli importi.

Il software "Comunicazione da Amministratori di Condominio dall’anno 2022" è stato aggiornato in modo da permettere agli utenti la compilazione delle comunicazioni delle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali, effettuate dall’anno 2022, secondo le specifiche tecniche allegate al Provvedimento.

In questo modo, i file generati con questo software possono essere autenticati e inviati, senza essere sottoposti al controllo con l’apposito software pubblicato in Desktop telematico.

Come avviare l'applicazione

Per avviare l'applicazione basta  cliccare sul link nella pagina del sito dell'Agenzie delle Entrate. Per poter avviare l’applicazione anche successivamente è necessario selezionare il link, cliccare sul tasto destro del mouse e selezionare dal menu “Salva oggetto con nome” per salvarlo in una cartella del proprio personal computer. Una volta salvato il file CompilazioneSAC22.jnlp, l’applicazione può essere lanciata cliccando due volte sul file.

Quando viene avviata per la prima volta, l'applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software (Agenzia delle Entrate); considerare affidabile il fornitore di software e selezionare il tasto Esegui per continuare con l'installazione.

Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l'applicazione si connette al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento. In tal modo l'utente ha la garanzia di utilizzare sempre l'ultima versione dell'applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.

Per saperne di più

Condominio

Con il topic "Condominio" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema dei condomini, dalle norme alla gestione.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Ristrutturazione

Tutti gli articoli pubblicati su INGENIO dedicati alla Ristrutturazione Edilizia

Scopri di più

Leggi anche