Restauro e Conservazione | Architettura
Data Pubblicazione:

Conoscenza: prima caratteristica distintiva di un progetto di restauro

Per un intervento di restauro di qualità, quanto incide il livello di conoscenza dell'edificio nelle scelte progettuali? L’intervista al prof. Pietro Matracchi, Università di Firenze.

Sulla complessa e articolata questione della conoscenza nel progetto di restauro

In occasione del III Convegno SIRA 2023 "Restauro dell'architettura. Per un progetto di qualità", tenutosi il 15-16 giugno 2023 a Napoli, abbiamo avuto il piacere di intervistare il prof. Pietro Matracchi (Università degli Studi di Firenze) relatore all'interno della sezione del convegno dedicata al tema della "Conoscenza per il progetto di Restauro".

Secondo il Prof. Matracchi, la valutazione della qualità del progetto di restauro è legata al livello di approfondimento della conoscenza impiegata, alle relazioni tra le diverse competenze coinvolte nel progetto e alla capacità di controllare e gestire gli strumenti della conoscenza utilizzati.

Un aspetto distintivo e fondante dell'architetto che si occupa di restauro è il progetto della conoscenza. È un tema estremamente complesso – afferma il prof. Matracchi - sia per la differente caratterizzazione degli edifici che per la diversa scala che spesso si deve affrontare.

Infatti, l'architetto esperto di restauro può operare in contesti che variano dalle aree archeologiche alle cattedrali, dai palazzi ai sistemi conventuali, e talvolta può estendere la propria attenzione fino a considerare l'ambito territoriale, come nel caso del patrimonio diffuso.

La definizione del progetto di conoscenza per un edificio specifico richiede conoscenze e approfondimenti mirati. Ogni edificio possiede una storia evolutiva che comprende diverse fasi costruttive e l'evoluzione dell'opera nel tempo, inclusi gli interventi di restauro effettuati.

Ogni aspetto richiede un punto di vista, un tipo di analisi, un approccio, uno sguardo specifico e questo rende ragione di quanto sia complesso, articolato, spesso da svolgere in termini interdisciplinari, il problema della conoscenza nel restauro” conclude il prof. Pietro Matracchi.

"Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità"
Leggi il report della due giorni del III° Convegno Sira
(Napoli, 15-16 giugno 2023)

GLI ESITI DEL CONVEGNO

Video

Conoscenza: prima caratteristica distintiva del progetto di restauro

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche