Sistemi di Fissaggio | Costruzioni | Calcestruzzo Armato | Digitalizzazione | Edilizia | Indagini Strutturali | Interventi strutturali | HILTI ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

Hilti: nuovo manuale delle connessioni in calcestruzzo

Hilti propone alla comunità di ingegneri il nuovo “Manuale delle Connessioni in Calcestruzzo” scaricabile gratuitamente. Metodi di progettazione, esempi di calcolo e strumenti all'avanguardia offrono una guida nella progettazione e installazione di sistemi post-installati per strutture in calcestruzzo.

Il Manuale delle Connessioni in Calcestruzzo, gratuito per ingegneri e studenti

Il nuovo “Manuale delle Connessioni in Calcestruzzo” di Hilti riassume e rende fruibili metodi di progettazione, esempi di calcolo e strumenti all'avanguardia con lo scopo di offrire al lettore una guida nella progettazione e installazione di sistemi post-installati per strutture in calcestruzzo. Il testo è stato creato appositamente per tutta la comunità degli ingegneri, gli studenti e gli appassionati del mondo Hilti. Scaricabile in maniera gratuita, rappresenta un’opportunità di studio e approfondimento unica nel suo genere.

Uno dei contributi più significativi di questo manuale è quello di offrire al lettore per ogni applicazione trattata i seguenti elementi: disposizioni, limitazioni, equazioni applicate nei calcoli, opzioni date all'ingegnere in termini di geometria e disposizione degli ancoraggi e gamma di materiali. In questo modo, il professionista dispone di tutti gli strumenti necessari per esplorare soluzioni alternative, selezionare vari materiali e verificare l'effetto di diversi parametri per raggiungere un risultato ottimale.

 

SCARICA GRATIS IL MANUALE DELLE CONNESSIONI IN CALCESTRUZZO

 

(Crediti: HILTI)

 

Perché un Manuale dedicato alle Connessioni Strutturali?

Il Manuale delle Connessioni Strutturali di Hilti nasce dalla necessità di cogliere nuovi concetti e metodi tecnici per poter arrivare a soluzioni più sicure ed efficienti per la progettazione e l’installazione di sistemi post-installati per strutture in calcestruzzo.

I tecnici Hilti da sempre affiancano gli ingegneri e progettisti in tutto il territorio nazionale fornendo know-how, materiale tecnico, software e servizi per mettere i professionisti nelle condizioni di attuare scelte consapevoli e in linea con gli ultimi sviluppi tecnologici e normativi. Questo manuale rappresenta lo stato dell’arte ed è pensato e strutturato con una visione d’insieme per meglio assistere gli ingegneri nelle scelte progettuali”, afferma Memaj Fjordi, Engineering Marketing Manager for Building & Construction - Southern Europe.

La progettazione di sistemi strutturali in calcestruzzo armato gettati in opera è ben consolidata e documentata nella comunità ingegneristica. Il comportamento strutturale e i metodi di progettazione applicabili sono ben compresi e implementati in tutto il mondo attraverso i rispettivi standard e le normative.

Il mondo delle connessioni calcestruzzo-calcestruzzo con l’utilizzo di armature post-installate o connettori a taglio è però in continua evoluzione. Siamo passati dall'utilizzo di un’equivalenza comportamentale con i sistemi gettati in opera (cast in) a metodi più avanzati e più performanti in cui le prestazioni dipendenti dal prodotto aprono la strada a metodi di progettazione più sicuri, affidabili ed economici.

Inoltre, il patrimonio edilizio italiano sta invecchiando e i rischi legati ai pericoli naturali e antropici (es. terremoti e incendi), l’aumento dei carichi (es. ponti), nonché i requisiti di sostenibilità sempre più stringenti stanno evidenziando la necessità di interventi strutturali sugli edifici ed opere in calcestruzzo.

 

PROFIS Engineering suite di Hilti, lo strumento completo per la progettazione di connessioni calcestruzzo-calcestruzzo

In particolare, il Capitolo 8 del Manuale approfondisce PROFIS Engineering, la soluzione "tutto in uno" per la progettazione di connessioni ed elementi di fissaggio. Il software intuitivo basato su cloud rende la progettazione e l'analisi dei collegamenti strutturali più rapida e semplice che mai.

PROFIS Engineering non progetta solo ancoranti, ma calcola e analizza diversi tipi di fissaggi, incluse connessioni acciaio su calcestruzzo, calcestruzzo su calcestruzzo e acciaio su muratura, nonché soluzioni complete di ringhiere e piastre base.

Il software include anche un corso di formazione tecnica specifica dell’applicazione che consente di sfruttare tutte le potenzialità di PROFIS Engineering.

Non perdete l’occasione di provare la versione Standard (gratuita), e navigare anche tutte le funzionalità della versione Premium per 30 giorni. Al termine di questa prova potrete continuare ad usare la versione Standard gratuita, oppure decidere di acquistare una licenza Premium.


Gli autori riconoscono il contributo delle seguenti persone in Hilti nella creazione di questo manuale per le connessioni calcestruzzo-calcestruzzo.

  • Contenuto: Philipp Grosser, Laura Giulietti, Amol Singh, Priyanka Kothari, Daphne Rocha, Daniel Ruiz, Marsal Jordi, Riccardo Figoli, Robbi Gian-Fadri, Mareike Engel, Simon, Ruemmele, Coleman O'Toole, Debora Nikolaeva-Vasileva, Sergio-Miguel Saraiva-Rodrigues, Ezequiel Abachian, Hugo Batista, Lars Taenzer, Marien Adema, Jessica Dierker, Sumit Aryan, Vivek Krishnan, Abu Shibily, Mariia Gavrilina, Jens Pofahl, Deepesh Seth
  • Progetti di riferimento e immagini: Divyansh Sharma, Raymond Chong, Thomas Luetzow, Gautam Dhyani, Eleonora Salerno
  • Versione Italiana a cura di: Nicola Viale, Fjordi Memaj

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Indagini Strutturali

Con il topic "Indagini Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema della diagnostica strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Interventi strutturali

Sono interventi che modificano la componente strutturale di un'opera, al fine di migliorare o adeguare dal punto di vista della sicurezza delle...

Scopri di più

Sistemi di Fissaggio

Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...

Scopri di più

Leggi anche