Coperture | Architettura | Sostenibilità | Impermeabilizzazione | Edilizia | Coperture discontinue | ALPEWA SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

La flessibilità delle membrane in EPDM di Elevate si integra perfettamente ad un sistema di copertura metallico

La sfida chiave di questo progetto di edificazione del nuovo complesso residenziale Gatter 2 a St. Jakob in valle Aurina (BZ) risiedeva nella necessità di conferire leggerezza alla struttura del tetto, evitando che l'edificio perdesse la sua grazia e slancio, nonostante le sue dimensioni. La richiesta di una struttura minima del tetto, soprattutto nelle zone sporgenti, ha richiesto un ingegno tecnico e una creatività fuori dal comune.

La membrana di copertura RubberGard EPDM di Elevate garantisce durabilità e sostenibilità

Nell'ambito dell'architettura, l'equilibrio tra forma, funzionalità e contesto ambientale è di cruciale importanza.

Il recente progetto di edificazione del nuovo complesso residenziale Gatter 2 a St. Jakob in valle Aurina (BZ) ha affrontato questa sfida in modo sorprendente.

La principale necessità era quella di conferire leggerezza alla copertura, evitando che l'edificio perdesse la grazia e slancio, nonostante le sue dimensioni.

Oltre alle considerazioni statiche, per la committenza essenziale era essenziale il bilanciamento costi e benefici, logicamente proiettato nell’intera vita utile dell’edificio.

Da questo punto di vista risulta cruciale la scelta di prodotti e soluzioni che richiedono una manutenzione minima, se non nulla.

Sulla base di queste esigenze la ditta Ahrmetall ha proposto una soluzione che offriva una combinazione perfetta di leggerezza, estetica e durabilità: l’alluminio Prefalz di PREFA e l’EPDM RubberGard di Elevate, sistemi di copertura di cui Alpewa è distributore in Italia e di cui Ahrmetall è installatore autorizzato.

 

 

La leggerezza della lamiera in alluminio e della membrana monostrato in EPDM hanno soddisfatto tutti i requisiti progettuali ed economici, elevando al contempo l'estetica dell’edificio, donandogli un tocco di modernità e raffinatezza, in armonia con il contesto circostante.

Qualità della membrana di copertura RubberGard EPDM di Elevate: durabilità, sostenibilità e altro ancora.

La membrana di copertura RubberGard EPDM di Elevate vanta eccellenti qualità in termini di impermeabilità, sostenibilità e durata. Ci sono tuttavia un paio di cose da tenere in considerazione prima di scegliere questo sistema impermeabile in gomma sintetica. In questo focus ti aiutiamo a determinare se una membrana di copertura monostrato in EPDM è la soluzione giusta non per l’impermeabilizzazione dei canali di raccolta delle acque meteoriche e più in generale di una copertura piana, o a bassa pendenza.

 

I vantaggi di una copertura metallica

Una copertura in lamiera per l'edilizia residenziale in montagna offre numerosi vantaggi, essendo una scelta ideale per garantire durata, sicurezza e affidabilità. Questo tipo di copertura è noto per la sua resistenza alle condizioni climatiche estreme tipiche delle zone montane, come neve intensa e forti venti. La lamiera è leggera, riducendo il carico sulla struttura dell'edificio, e offre un'eccellente impermeabilizzazione, proteggendo efficacemente da infiltrazioni d'acqua. Inoltre, la sua lunga durata e la manutenzione ridotta la rendono economicamente vantaggiosa, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo per una copertura sicura e durevole in ambiente montano.
La redazione tecnica di INGENIO

Progettata per durare, in qualsiasi condizione atmosferica

Le soluzioni di copertura a prova di futuro devono essere in grado di far fronte alla continua usura causata da piogge intense, esposizione solare intensa, neve e persino dagli escrementi di uccelli.
RubberGard EPDM soddisfa tutti questi requisiti
e vanta una delle più elevate resistenze ai raggi UV tra tutte le membrane di copertura disponibili.

 

Longevità eccezionale per coperture eccezionali

I manti di copertura in EPDM come la membrana RubberGard EPDM hanno un'aspettativa di vita di oltre 50 anni, senza variazioni nella struttura e nell'elasticità.

In caso di forature o danni, si possono facilmente riparare e si prolunga ulteriormente la durata della copertura. A proposito di elasticità: grazie alla sua estrema flessibilità e la membrana RubberGard EPDM offre anche quella libertà progettuale necessaria per ripensare l'architettura del futuro, adattandosi a qualsiasi forma.

 

Contribuisce a un futuro sostenibile

Oltre a essere facile da riparare, RubberGard EPDM è riutilizzabile e riciclabile e per la sua produzione richiede meno risorse rispetto alle soluzioni per l'impermeabilizzazione di coperture tradizionali.

È chimicamente inerte, il che significa che non rilascia sostanze tossiche durante o dopo l'installazione ed quindi utilizzabile per la raccolta e l'utilizzo dell'acqua piovana.

 

Facile da installare

L'installazione del sistema RubberGard EPDM è veloce, senza fiamma e sicura sia per le persone che per l'ambiente. Il fatto di non utilizzare il cannello o macchinari ad aria calda è un aspetto chiave in questa specifica applicazione, perché evita il rischio di incendio e non richiede fonti di energia.

Si adatta perfettamente sia ai progetti di nuova costruzione che a quelli di ristrutturazione, dove l'installazione può essere fatta direttamente sopra al sistema di copertura esistente. In questi casi potrebbe logicamente essere necessaria un'adeguata preparazione della superficie.

 

Le caratteristiche di RubberGard EPDM

RubberGard EPDM è una membrana sintetica monostrato che vanta eccellenti qualità in termini di impermeabilità, sostenibilità e durata. Presente sul mercato da oltre 40 anni, offre una libertà di progettazione senza uguali, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità, elasticità e resistenza. Con una sola membrana, disponibile negli spessori 1,1 mm o 1,5 mm, sono possibili per tutte le opzioni di installazione (totale aderenza, fissaggio meccanico, zavorramento), si possono realizzare nuove coperture o rifacimenti, anche nel caso di impianti fotovoltaici o coperture a verde.
FONTE: Soluzioni in EPDM per l'impermeabilizzazione di coperture e opere idrauliche

 

Un installatore certificato è d'obbligo

Le prestazioni di qualsiasi sistema di copertura sono direttamente connesse alla qualità della sua realizzazione. La facilità di installazione non deve tuttavia essere confusa con "può essere installata da chiunque". Possono esserci applicatori inesperti che propongono la posa in opera di sistemi di copertura anche in EPDM, spesso con conseguenze disastrose per i loro clienti. Se si desidera integrare una membrana RubberGard EPDM nel proprio progetto bisogna affidarsi alla rete di installatori partner, fidati e di grande esperienza come in questo progetto.

SCOPRI DI PIU' SU ALPEWA

Video

Una Fusione Armoniosa tra Estetica e Funzionalità

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Coperture

News e approfondimenti tecnici e normativi sulle coperture, con riferimento alle diverse tecnologie e soluzioni applicabili e all’innovazione

Scopri di più

Coperture discontinue

Con il topic "Copertura Discontinue" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema delle coperture realizzate con elementi discontinui e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche