Sicurezza | Infrastrutture | Ingegneria Strutturale | Interventi strutturali
Data Pubblicazione:

Linee Guida per la implementazione, certificazione e valutazione delle prestazioni dei Sistemi di Gestione della Sicurezza

Pubblicata la Circolare di ACCREDIA per l’adozione del Sistema di Gestione della Sicurezza per le attività di verifica e manutenzione delle infrastrutture stradali e autostradali di ANSFISA.

Con Decreto Direttoriale n. 16575 del 22/04/2022, ANSFISA ha adottato le Linee Guida per l'implementazione e valutazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS-ISA) per migliorare la sicurezza delle infrastrutture stradali.

Pubblicata la Circolare di ACCREDIA per l'adozione del Sistema di Gestione della Sicurezza per le attività di verifica e manutenzione delle infrastrutture stradali e autostradali di ANSFISA

Con Decreto Direttoriale prot.n. 16575 del 22/04/2022, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) ha adottato le Linee Guida per la implementazione, certificazione e valutazione delle prestazioni dei Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS-ISA) per le attività di verifica e manutenzione delle infrastrutture stradali e autostradali, che rappresentano un riferimento metodologico a supporto dei gestori stradali e autostradali.

Le Linee Guida SGS-ISA hanno lo scopo di promuovere e migliorare la sicurezza del sistema delle infrastrutture, definendo le condizioni e le procedure per l'implementazione e la certificazione dei SGS-ISA dei gestori delle reti stradali.

L'impostazione del sistema di gestione della sicurezza riportata nel documento è indipendente dal particolare dominio di applicazione (infrastrutture stradali, pavimentazioni, ponti, viadotti, cavalcavia, gallerie, opere di sostegno, opere idrauliche, ecc.) in modo da costituire uno strumento chiave di natura orizzontale.

L'organizzazione del SGS è altresì pensata per garantire la semplicità della verifica dei requisiti del SGS degli Organismi di Certificazione e del successivo monitoraggio delle prestazioni del SGS, in base al suo livello di maturità.

L'adozione del Sistema di Gestione della Sicurezza per le attività di verifica e manutenzione delle infrastrutture stradali e autostradali da parte di tutte le Concessionarie (Comuni, Province, Gestori autostradali, ecc.) porterà grandi benefici:

  • alla collettività in termini di sicurezza e manutenzione (la politica messa in atto è quella di gestire il patrimonio e non di operare in emergenza)
  • ai professionisti ed ai laboratori che saranno impegnati nell’attività di censimento (iniziale), ispezione (programmata), prove e monitoraggio in esercizio 

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Interventi strutturali

Sono interventi che modificano la componente strutturale di un'opera, al fine di migliorare o adeguare dal punto di vista della sicurezza delle...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche