Architettura | Progettazione | Concorsi di progettazione
Data Pubblicazione:

Primo Premio "Concorso Architettura Sospesa 2023": modulo semplice e flessibile per un progetto sostenibile

L'intervista ai vincitori del Concorso di idee "Architettura Sospesa 2023", l'Architetto Luigi Arcopinto (capogruppo) e Architetto Francesco Tanzillo premiati durante l'occasione dell'evento conclusivo Archidays 2023 organizzato dall'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di San Marino che si è tenuto il 26 ottobre 2023 nel Padiglione di San Marino realizzato per la Biennale di Architettura 2023.

Concorso di progettazione "Architettura Sospesa" 2023: l'idea alla base del progetto vincitore

L'intervista ai vincitori del Concorso di idee "Architettura Sospesa 2023", l'Architetto Luigi Arcopinto (capogruppo) e Architetto Francesco Tanzillo premiati dall'Arch. Alfonso Femia durante l'occasione dell'evento conclusivo Archidays 2023 organizzato dall'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di San Marino che si è tenuto il 26 ottobre 2023 nel Padiglione di San Marino realizzato per la Biennale di Architettura 2023.

1° premio
Architetto Luigi Arcopinto – capogruppo (INTERVISTA VIDEO IN FONDO ALL'ARTICOLO)
Architetto Francesco Tanzillo
Collaboratori

Arch. Dario De Martino
Arch. Vincenzo Franzese
Arch. Augusto Oliva
Arch. Armando Perfetto

L'arch. Luigi Arcopinto così ha dichiarato: "La nostra idea progettuale ha almeno una duplice ragione: la prima incontra un po' le tendenze compositive che mi interessano nell'ultimo periodo, ovvero quella di partire da un'architettura contenibile, in qualche modo, in una matrice geometrica euclidea che poi viene complicata nell'alzata o comunque nello spazio tridimensionale attraverso l'inserimento di una serie di espedienti euritmici caso specifico della casa sospesa verticali e inclinati.

"L'idea di base è stata appunto quella di congiungere queste speculazioni attorno alla geometria con la necessità di avere un modulo estremamente semplice da realizzare, sostenibile economicamente che fosse estremamente modulare. Modulare è la costruzione, modulare la disposizione dell'ambiente interno assolutamente flessibile e anche la disposizione di tutti gli arredi interni che attraverso una serie di espedienti riescono ad essere collocati liberamente nello spazio interno che è una piattaforma unica".

 

Pensare non solo al progetto, ma anche all'"oggetto architettonico"

L' Arch. Francesco Tanzillo ha così aggiunto:"La questione ambientale è sostanzialmente un'emergenza, di conseguenza sono tutte quelle complicazioni che regolano il contesto che aiutano a formare il progetto finale di conseguenza nel momento in cui scegliamo con attenzione l'ecosostenibilità."

Ha poi concluso: "Scegliamo determinati oggetti che possono essere assemblati e scomposti, una semplicità che è sia formale che dal punto di vista dell'architettura possibile nel suo sviluppo, in un secondo momento quindi non immaginiamo soltanto il progetto architettonico, ma l'"oggetto architettonico" ovvero una produzione in serie che utilizza il minor numero di materiali possibili una produzione che tende a una massificazione, ma comunque progettata "nel particolare" come se fosse un'architettura d'élite."

GUARDA IL RESOCONTO DEL CONVEGNO FINALE - ARCHIDAYS 2023
26 ottobre 2023

Padiglione della Repubblica di San Marino, Venezia

Fucina del Futuro
Calle e Campo San Lorenzo (Castello, 5063b)

Video

Vincitore Concorso "Architettura Sospesa"2023: modulo flessibile per un progetto sostenibile

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche