Restauro e Conservazione | Architettura
Data Pubblicazione:

Restauro del patrimonio architettonico: "per essere efficaci è necessario uscire dalla autorefenzialità"

Lo dichiara Alessandra Marino, direttrice Istituto Centrale per il Restauro (ICR), nell’intervista realizzata in occasione del Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità” (Napoli, 15-16 giugno 2023).

Le Linee guida per un restauro di qualità sono un strumento utile ai professionisti e alla PA

Il convegno dal titolo “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità”, organizzato da SIRA - Società Italiana per il Restauro dell’Architettura, è stata un'occasione di confronto tra i diversi esperti del settore nel mondo dell'Università, ma non solo. Presenti, infatti, rappresentanti della Pubblica Amministrazione così come tanti giovani ricercatori e studenti.

Durante il convegno in oggetto sono stati presentati gli esiti di alcune ricerche con l’intento poi di arrivare a produrre proposte e documenti condivisi che possano essere utilizzati nell'ambito dell’attività professionale, pubblica e privata.

Questa ampia ed estesa partecipazione è stata estremamente positiva, sottolinea la Direttrice dell’ICR “perché uno dei temi da risolvere è sicuramente l'uscita dall'autoreferenzialità, sia del mondo universitario sia del mondo della Pubblica Amministrazione. Per diventare efficaci bisogna trovare degli strumenti per individuare un metodo per rendere operative quelle che sono delle indicazioni, con la consapevolezza che l'elaborazione di Linee guida è sì uno strumento utilissimo ma non può essere isolato e deve essere accompagnato da una serie di altre azioni”.

"Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità"
Leggi i report della due giorni del III° Convegno Sira
(Napoli, 15-16 giugno 2023)

GLI ESITI DEL CONVEGNO

Video

Restauro dell'architettura: "per essere efficaci è necessario uscire dalla autorefenzialità"

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche