Software Impiantistica

I software di impiantistica sono un insieme di programmi informatici sviluppati per supportare l'intero ciclo di vita degli impianti tecnologici presenti in edifici, industrie e infrastrutture. Vengono fornite grazie a questi software funzionalità avanzate per agevolare la progettazione, la gestione, il monitoraggio e la manutenzione degli impianti. In particolare, le principali funzioni di questi software sono:

  • Progettazione e modellazione, aiutano i progettisti a creare modelli virtuali tridimensionali degli impianti. Attraverso un'interfaccia intuitiva, è possibile definire e disporre i componenti dell'impianto, come reti elettriche, sistemi di HVAC, impianti di illuminazione, idraulici e sistemi di sicurezza. La visualizzazione in ambiente virtuale permette di valutare l'impianto in anticipo, identificare possibili problematiche e ottimizzare il layout.
  • Analisi e simulazione,  attraverso algoritmi sofisticati, è possibile valutare le prestazioni, l'efficienza energetica, il consumo di risorse e il comportamento dell'impianto in diversi scenari. Ciò consente agli ingegneri di prendere decisioni progettuali e ottimizzando le prestazioni dell'impianto.
  • Gestione e monitoraggio in tempo reale dell'impianto. I dati provenienti da sensori e dispositivi installati nell'impianto vengono raccolti e analizzati per rilevare anomalie, diagnosticare problemi e prendere provvedimenti correttivi. Inoltre, consentono di generare report dettagliati sull'efficienza, il consumo energetico e lo stato di salute dello stesso.
  • Manutenzione preventiva e pianificazione, è possibile realizzare un registro dello stato e delle prestazioni degli impianti, permettendo di pianificare interventi di manutenzione programmata, generare report e documentazione tecnica. Ciò contribuisce a ridurre i tempi di inattività dell'impianto e a prevenire malfunzionamenti costosi.
  • Integrazione con altri sistemi di gestione dell'edificio o dell'azienda, come il Facility Management, quelli di controllo degli accessi e di gestione dell'energia. Ciò favorisce una gestione più centralizzata di tutto il processo, consentendo un flusso di informazioni più fluido e una maggiore efficienza operativa.

Gli ultimi articoli sul tema

Eventi e formazione Harpaceas: scopri il calendario e iscriviti subito

Nei nostri eventi, webinar e corsi, ti guidiamo nella scoperta delle metodologie più efficienti e delle tecnologie più innovative, rendendoti più competitivo e migliorando la qualità del tuo lavoro. Scopri il calendario e partecipa ai prossimi eventi con Harpaceas.

Leggi

Impianti fotovoltaici: agevolazioni, fondi e bonus 2024 per incentivare l'energia rinnovabile

L'Italia promuove l'energia solare attraverso incentivi fiscali per gli impianti fotovoltaici, incluso il Superbonus, il Bonus Ristrutturazione, l'IVA agevolata, il fondo per famiglie a basso reddito e il Decreto CER. Grazie all'uso del software "Blumatica Impianti Fotovoltaici" l'adozione dell'energia solare è sempre più accessibile ed efficiente.

Leggi

Oltre l’efficienza energetica: tutti i vantaggi di un buon isolamento dell’involucro e di una corretta valutazione dei ponti termici

Senza dubbio il principale beneficio nell’intervenire sull’involucro degli edifici è la riduzione delle perdite per trasmissione e, quindi, della spesa energetica…ma non è l’unico! Comfort interno, calo dei consumi, efficienza dell’impianto, accesso a incentivi, ecco una panoramica di tutti i vantaggi dell’isolamento.

Leggi

Il BIM al servizio del comfort e dell’efficienza termica degli edifici

Il BIM è cruciale per comfort ed efficienza termica negli edifici: ottimizzando soluzioni con simulazioni termiche e collaborazione tra professionisti, riduce consumi energetici e migliora la gestione nel tempo. Emerge in questo contesto DDScad, il software Open BIM per la progettazione impiantistica.

Leggi

BIM nelle costruzioni: i punti del Manifesto sull'openBIM per le software house in Italia

Il lancio del "Manifesto dell'openBIM", un'iniziativa congiunta di IBIMI e AIST insieme a 16 Software House, mirata a promuovere la collaborazione e l'adozione di standard aperti nel campo del Building Information Modeling (BIM) in Italia.

Leggi

BIM: con Archicad maggiore digitalizzazione dei processi, il progetto del Lucca Summer Festival

Lo Studio Bellandi & Petri, grazie alla progettazione in BIM, ha potuto curare tutti gli aspetti autorizzativi in campo amministrativo e della sicurezza, oltre agli allestimenti tecnologici del Lucca Summer Festival. Archicad è stato uno strumento utile per rivelare subito le interferenze degli elementi installati e risolvere le problematiche in anticipo.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Superbonus

Impianto Fotovoltaico: un valido supporto per ottenere Superbonus, APE e Relazione Tecnica (ex Legge 10)

L'articolo esplora l'importanza del fotovoltaico nei progetti energetici orientati al Superbonus, all'APE e alla Relazione Tecnica (ex Legge 10), analizzando i requisiti normativi, le limitazioni nell'uso dell'energia prodotta e le detrazioni fiscali. Il software Blumatica Energy può essere un valido supporto nella modellazione precisa dei sistemi impiantistici per ottimizzare l'autoconsumo energetico.

Leggi

Efficienza Energetica

Diagnosi energetica civile: partiamo con il piede giusto

La diagnosi energetica degli edifici è un processo complesso che richiede la creazione di un modello accurato dell'edificio e il supporto di un software tecnico avanzato come EC720 Diagnosi energetica e interventi migliorativi di Edilclima.

Leggi

BIM

Workflow per il coordinamento delle forometrie nei modelli BIM

Nella realizzazione di modelli BIM è frequente ritrovarsi in casi in cui una categoria di componenti risulta di competenza di diversi professionisti. Un esempio sono le forometrie per gli impianti che devono essere richieste dal progettista MEP ma validate da figure di coordinamento. Come procedere quindi? In quale modello devono essere inseriti questi oggetti? Come gestire le responsabilità delle modifiche su tali elementi? Lo vedremo in questo articolo in cui viene presentato un flusso di lavoro che consente di efficientare tale processo.

Leggi

BIM

Connettiti con il BIM: scopri la linea di prodotti Graphisoft 2023 nell'evento "Building Together Digital"

Il 4 ottobre 2023 sono stati presentati i nuovi prodotti della linea 2023 di Graphisoft. Di seguito tutte le novità su Archicad 27, BIMcloud, BIMx e DDScad.

Leggi

Software Impiantistica

Bilanciamento dinamico degli impianti termici: i nuovi strumenti di Edilclima

La progettazione degli impianti termici di riscaldamento e condizionamento deve sempre più ambire alla riduzione dei consumi e alla limitazione dell’impatto ambientale: vediamo come i software di progettazione possono supportare il raggiungimento di questi obiettivi.

Leggi

Certificazione Energetica

Certificazione energetica e Intelligenza Artificiale: il potenziale nel settore energetico dei nuovi strumenti

La digitalizzazione degli APE rende disponibili enormi quantità di informazioni sugli edifici esistenti: e se fosse possibile analizzarle tramite l’intelligenza artificiale per fornire validi strumenti ai progettisti dell’edilizia? Ecco EnergIA, il lavoro di Edilclima e BAEDA Lab.

Leggi

Efficienza Energetica

Modellazione energetica dinamica: i principi, i vantaggi, l’applicazione

La simulazione energetica dinamica è l'unica metodologia in grado di riprodurre il reale comportamento del sistema edificio-impianto. Ma quali sono i principi sui quali si basa e i vantaggi dell’applicarla? Quando è conveniente e quando è obbligatorio adottarla? La metodologia è in accordo con la EPBD IV? Il presente articolo cercherà di dare una risposta a questi quesiti.

Leggi

BIM

BIM: Obblighi e vantaggi per l'ambiente costruito

Il nuovo focus di approfondimento dedicato al tema del BIM e della digitalizzazione nel settore AEC.

Leggi

Antincendio

La valutazione del rischio incendio con l’innovativo metodo F.R.A.M.E.

Il software CPI WIN ATTIVITÀ si arricchisce del nuovo metodo F.R.A.M.E. per la valutazione del rischio incendio. Analizziamo il Fire Risk Assessment Method for Engineering, ben conosciuto dai professionisti antincendio per gli ottimi risultati dati in termini predittivi del rischio incendio.

Leggi

Software Impiantistica

Progettazione di sistemi di protezione idraulica: MacRa Design vs HEC-RAS. Nuovo webinar di Officine Maccaferri

Il 5 settembre Officine Maccaferri organizza un webinar per presentare le caratteristiche del software MacRa Design, pensato per l'ingegneria idraulica sostenibile. Iscriviti, è gratis!

Leggi

Progettazione

Coordinamento preliminare impiantistico-architettonico

L’importanza di riuscire a coordinare i progetti architettonico e impiantistico è fondamentale per garantire la costruibilità degli edifici e la conseguente qualità del risultato finale. In questo articolo verrà spiegato come è possibile ottenere rapidamente viste all’interno del modello MEP in cui evidenziare tutte le criticità da valutare congiuntamente con la parte architettonica.

Leggi

Digitalizzazione

Professionisti e cambiamento climatico: quali sono le prospettive?

Il cambiamento climatico ci impone di rivedere molte abitudini anche nel modo di costruire, settore in cui gli ingegneri ricoprono un importante ruolo verso la transizione ecologica della nostra società. Namirial ha compreso questa esigenza da tempo fornendo soluzioni che, grazie alla digitalizzazione e alla progettazione integrata, sono tali da ridurre l’impatto ambientale.

Leggi

Software Impiantistica

Diagnosi energetica industriale: oltre gli obblighi normativi con il software EC716

La diagnosi energetica è sempre più cruciale per le aziende, anche quelle non energivore. Edilclima ha sviluppato un software che aiuta a redigere rapporti di diagnosi completi, consentendo anche la compilazione automatica del file richiesto da ENEA per la caratterizzazione del modello energetico.

Leggi

BIM

Calcolo prestazioni energetiche degli edifici: come valutare i progetti BIM grazie a EC700 e Archicad

Martedì 19 e giovedì 21 settembre si terrà il webinar per imparare a valutare energeticamente gli edifici sfruttando l'interoperabilità tra software di modellazione architettonica e di analisi energetica. Iscriviti al corso online.

Leggi

Software Impiantistica

Estrazione delle quantità per le canalizzazioni in un modello BIM MEP

Il Quantity Take Off (QTO) è uno degli usi del modello BIM più diffusi e più richiesti. É anche il motivo primario e principale dell’implementazione di software BIM oriented nel panorama AEC. In questo articolo vedremo come gestirlo per l’estrazione delle quantità dei canali della distribuzione aeraulica.

Leggi

BIM

Edilizia sostenibile: comfort indoor senza sistemi di raffrescamento/riscaldamento con il metodo 2226 e Archicad

Lunedì 10 luglio si terrà il webinar gratuito "Il metodo 2226: prototipo dell'edilizia green" a cura dello studio Baumschlager Eberle Architekten e con Graphisoft Italia. Il link per iscriverti è in fondo all'articolo

Leggi

Risparmio Energetico

Guida alla valutazione dei ponti termici

Edilclima pubblica "Guida alla valutazione dei ponti termici", a supporto dei professionisti dell'edilizia per la corretta valutazione dei ponti termici. Basato su norme internazionali, il volume fornisce indicazioni chiare e esempi pratici per valutazioni accurate.

Leggi

Formazione

Progettazione e valutazione energetica degli edifici: l'evento organizzato da Edilclima dedicato all'innovazione in edilizia

Il giorno 8 giugno presso l'auditorium Energy Center del Politecnico di Torino si terrà l'evento “Come accelerare l’innovazione attraverso la ricerca scientifica”, organizzato dall’Ordine degli ingegneri della Provincia di Torino in collaborazione con Edilclima dedicato alle nuove sfide per la progettazione e la valutazione energetica degli edifici. Iscrizioni entro il 6 giugno

Leggi