Cambiamenti climatici | Architettura | Città | Progettazione | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Architettura adattiva: strutture galleggianti nella riqualificazione dei Murazzi del Po a Torino a firma di Carlo Ratti Associati

Il progetto pensato da Carlo Ratti Associati consiste in un intervento di riqualificazione dell'area torinese dei Murazzi del Po a Torino che prevede lo spazio comunitario River Center e quattro nuovi moli per i servizi fluviali. Utilizzando soluzioni di architettura cinetica vengono a crearsi spazi comunitari in grado di resistere alle ricorrenti inondazioni del fiume e quindi in risposta agli effetti futuri dettati dai cambiamenti climatici.

Strutture galleggianti a Torino in risposta agli effetti dei cambiamenti climatici

CRA - Carlo Ratti Associati ridisegna gli storici argini del fiume Po di Torino, in Italia, chiamati "Murazzi del Po". Il progetto mira ad affrontare le ricorrenti inondazioni del fiume Po, che si prevede diventeranno sempre più distruttive a causa della crisi climatica.

Sviluppa strutture galleggianti innovative che si innalzano sopra l'acqua, fornendo un progetto per l’adattamento urbano al cambiamento climatico.

 

"Floating Above the Floods", Carlo Ratti Associati, Murazzi del Po, Torino. (crediti progetto: Carlo Ratti Associati)

 

Lo studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati presenta un progetto di riqualificazione del waterfront a Torino, Italia. Il progetto utilizza soluzioni di architettura cinetica per creare spazi comunitari in grado di resistere pienamente alle ricorrenti inondazioni del fiume. Trasforma gli archi lungo il fiume Po, una delle zone culturalmente più vivaci della città, in un nuovo polo educativo e comunitario. Fornisce soluzioni locali suggerendo strategie universali per migliorare l’uso dei corsi d’acqua urbani in un momento di cambiamento climatico.

Al centro della visione di CRA c'è il recupero di uno spazio di 450 metri quadrati all'interno di sette ex magazzini sotterranei degli storici "Murazzi del Po", collegati attraverso un unico grande tunnel. In risposta alle inondazioni sempre più devastanti del fiume più grande d’Italia, l’innovazione centrale del progetto è un sistema di pavimenti galleggianti che possono sollevarsi quando il livello dell’acqua aumenta, mettendo in sicurezza gli spazi interni.

Costruito su queste piattaforme cinetiche, ci sarà un River Center aperto al pubblico, che fungerà da luogo comunitario, insieme a una caffetteria e uno spazio di co-working.

 

Architettura adattiva per città più resilienti ai cambiamenti climatici

"L'architettura adattiva può rendere le città più resilienti e capaci di affrontare le sfide del cambiamento climatico, comprese inondazioni più drammatiche e aumento del livello dell'acqua", afferma Carlo Ratti, socio fondatore di CRA-Carlo Ratti Associati e direttore del Senseable City Lab al MIT di Boston. "Le piattaforme galleggianti per Torino offrono un esempio di come i centri urbani possano sviluppare relazioni più armoniose con i propri waterfront."

 

"Floating Above the Floods", Carlo Ratti Associati, Murazzi del Po, Torino. (crediti progetto: Carlo Ratti Associati)

 

I Murazzi del Po sono uno dei luoghi simbolo di Torino, un'area fluviale fiancheggiata da ex edifici per il rimessaggio delle barche dei pescatori, divenuta dagli anni '80 il centro della vivace vita notturna e culturale della città. Nell’ultimo decennio i Murazzi sono stati al centro di un progetto di riqualificazione volto a ringiovanire il lungofiume con spazi di coworking, bar, ristoranti, discoteche e un rinnovato servizio di navigazione sostenibile. Più recentemente, queste iniziative sono diventate parte di un piano più ampio sostenuto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) finanziato dall’UE.

Oltre alla realizzazione del River Center, il progetto prevede quattro nuovi moli per i servizi fluviali di navigazione.

Queste piattaforme sono pensate non solo per l'imbarco e lo sbarco ma anche come “piazze lungofiume” affacciate sull'acqua. Il progetto si completa con una nuova darsena per il rimessaggio delle imbarcazioni. Si stima che il progetto venga avviato all'inizio del 2024. L'apertura del nuovo River Center è prevista, insieme al lancio di una nuova flotta di autobus fluviali elettrici, all'inizio del 2026.

 

"Floating Above the Floods", Carlo Ratti Associati, il sistema di piattaforme galleggianti (crediti progetto: Carlo Ratti Associati)


CREDITI PROGETTO

Luogo: Centro River - Murazzi del Po, Torino
Un progetto di CRA-Carlo Ratti Associati.
Responsabile Creativo: Italo Rota.
Squadra CRA: Carlo Ratti, Andrea Cassi (socio responsabile), Nicolette Marzovilla, Zeynep Kalaycioglu. Team dell'Ufficio Edilizio Italo Rota: Italo Rota, Francesca Grassi
Responsabile Unico del Procedimento:
Barbara Salza.
Progettista coordinatore:
Lorenzo Peretti.
Ufficio dell'Assessore al Parco e allo Spazio Pubblico: Lucia Baima.
Consulenza paesaggistica: LAND srl (Andreas Kipar, Matteo Pedaso, Marco Bonanno, Martina Erba).
Sicurezza: Studio Venz, Marco Venz, Giorgio Gilli.
Opere strutturali e idrauliche: Hydrodata spa, Carlo Soldera, Laura Mazzariol, Luca Fresia, Luca Negri

 


CRA-Carlo Ratti Associati è uno studio internazionale di design e innovazione con sede a Torino, Italia, e New York City. Basandosi sulla ricerca di Carlo Ratti presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), lo studio è attualmente coinvolto in numerosi progetti in tutto il mondo, abbracciando ogni scala di intervento, dall’arredamento alla pianificazione urbana. Tra i progetti recenti ci sono il Padiglione Italia a Expo Dubai 2020, il grattacielo biofilico CapitaSpring a Singapore, la curatela urbana della biennale Manifesta 14 Prishtina, la riprogettazione della sede della Fondazione Agnelli a Torino e il master plan per il Milan Innovation District (MIND). CRA è l’unico studio di design i cui lavori sono stati presentati tre volte nell’elenco delle “migliori invenzioni dell’anno” della rivista TIME – rispettivamente con il Digital Water Pavilion, la Copenhagen Wheel e Scribit. Negli ultimi anni, lo studio è stato coinvolto nel lancio di Makr Shakr, una startup che produce il primo sistema di barre robotizzate al mondo, e Maestro Technologies, una società dedicata a promuovere l’uso delle innovazioni digitali nel settore delle costruzioni.

Fonte: comunicato stampa di Carlo Ratti Associati

Immagini

crediti progetto: Carlo Ratti Associati

"Floating Above the Floods", Carlo Ratti Associati.

crediti progetto: Carlo Ratti Associati

"Floating Above the Floods", Carlo Ratti Associati, Murazzi del Po, Torino.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Cambiamenti climatici

Con questo topic "Cambiamenti climatici" vogliamo raccogliere gli articoli pubblicati da Ingenio su questo problema ingente e che deve essere ineludibilmente affrontato a livello globale.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche