Professione | Infrastrutture | Sicurezza | Dissesto Idrogeologico
Data Pubblicazione:

Concorso pubblico post-alluvione nella Romagna Faentina: richiesti esperti specializzati per progetti complessi

L'Unione della Romagna Faentina ha lanciato un concorso pubblico per la ricerca di professionisti tecnici da impiegare nella gestione post-alluvione. Assunzione a tempo determinato (a tempo pieno o part-time) di esperti specializzati nella gestione di progetti complessi, focalizzati su "sicurezza urbana e infrastrutture stradali" e "urbanistica ed edilizia". Le candidature sono aperte fino all'11 dicembre 2023.

Post-alluvione Emilia-Romagna: il concorso per cercare tecnici nella gestione della ricostruzione

L'Unione della Romagna Faentina ha istituito una selezione attraverso esami per creare una lista graduatoria finalizzata all'assunzione a tempo determinato (a tempo pieno o part-time) di esperti specializzati nella gestione di progetti complessi, focalizzati su "sicurezza urbana e infrastrutture stradali" e "urbanistica ed edilizia".

Le nuove assunzioni avranno il compito di fornire supporto agli uffici dell'Unione nella gestione delle attività legate agli effetti calamitosi del maggio 2023.

Il professionista specializzato in progettazione e gestione di progetti complessi sarà responsabile dell'ideazione e dell'implementazione di progetti e attività inerenti a politiche generali e settoriali. Le sedi di lavoro potenziali includono Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo.

COSA É SUCCESSO? Alluvione Emilia-Romagna: i fattori di un evento meteoreologico eccezionale Il rapporto ISPRA del 19 maggio riassume gli eventi piovosi che hanno causato l'alluvione in Emilia-Romagna, nata dall'unione di una serie di fattori, tra cui la persistenza e l'intensità del fenomeno. Di seguito tutti i dati.

Chi può partecipare

Può partecipare alla selezione chi possiede una laurea in architettura, ingegneria civile, ingegneria edile o ingegneria edile-architettura è un requisito fondamentale per partecipare.

Inoltre, sono richieste specifiche competenze comportamentali, tra cui orientamento al risultato, spirito di iniziativa, capacità di lavoro di squadra, problem solving e capacità di anticipare e gestire conflitti, come indicato nel bando.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gestione del rischio idraulico e previsione dell'evoluzione delle onde di esondazione in tempo reale
La descrizione di nuovi strumenti che permettono di descrivere e analizzare gli eventi alluvionali, attraverso lo studio di eventi passati, la modellazione idraulica 2D attuando così misure di mitigazione dei rischi e la corretta gestione delle emergenze.

Scadenze

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online tramite il portale di reclutamento InPA entro le 23:59 dell'11 dicembre 2023 *Prorogata la scadenza rispetto al bando (in fondo in allegato)

Procedura di selezione

La selezione prevede una prova scritta e un colloquio tecnico-specialistico, durante il quale uno psicologo del lavoro valuterà le competenze comportamentali. Le materie degli esami includono normative sui lavori pubblici, edilizia, agibilità degli edifici, direzione lavori, contabilità e collaudo di opere pubbliche, comprese infrastrutture, normative sulla sicurezza nei cantieri e nelle costruzioni, e nozioni di urbanistica e normativa sismica.

Stipendio e indennità

Lo stipendio iniziale annuale è di 25.146,71 euro lordi, comprensivi della tredicesima mensilità. A questo vanno aggiunti l'indennità di comparto, pari a 622,80 euro lordi annui, e eventuali benefici salariali previsti dalla contrattazione integrativa.

ISCRIVITI AL CONCORSO

Allegati

Dissesto Idrogeologico

Degrado ambientale dovuto principalmente all'attività erosiva delle acque superficiali, in contesti geologici naturalmente predisposti o per cause antropiche.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche