Edilizia | Mobilità | Appalti Pubblici | Digitalizzazione | Energie Rinnovabili | Incentivi | Professione
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Decreto Enti pubblici e termini legislativi: affidamento lavori sicurezza scuole ed efficientamento, asili nido, abilitazioni professionali

Il provvedimento prevede proroghe per l'affidamento dei lavori di edilizia scolastica ed efficientamento energetico sia classici che di matrice PNRR, oltre a prorogare il termine per l'abilitazione e i tirocini professionalizzanti

Nella Gazzetta Ufficiale n.155 del 5 luglio è stata pubblicata la legge n. 87/2023 di conversione, con modifiche, del DL 51/2023 (Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale) che contiene anche alcune misure di interesse per il comparto edilizia, urbanistica e professionisti tecnici.

Con il solito, prezioso aiuto del dossier ufficiale della Camera, vediamo le misure di interesse.

Agevolazioni per l'acquisto della casa di abitazione (Fondo garanzia): proroga

L'articolo 4-sexies interviene sulla disciplina del Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa, prorogando al 30 settembre 2023 (in luogo del 30 giugno 2023) l’estensione della garanzia massima dell'80%, a valere sul Fondo medesimo, sulla quota capitale dei mutui destinati alle categorie prioritarie, aventi specifici requisiti di reddito e età.

Fondo di garanzia per i mutui relativi agli impianti sportivi

L’articolo 5, comma 3, prevede che il Fondo di garanzia per i mutui relativi alla costruzione, all'ampliamento, all'attrezzatura, al miglioramento o all'acquisto di impianti sportivi – che muta denominazione - possa:

  • a) erogare finanziamenti (e non più solo mutui) sotto qualsiasi forma, ivi incluse garanzie, fideiussioni e altri impegni di firma, destinati alle medesime finalità;
  • b) concedere finanziamenti a favore di soggetti pubblici o privati per le attività finalizzate alla promozione, all'aggiudicazione e all'organizzazione di grandi eventi internazionali in svolgimento entro il 30 giugno 2026.

Proroga di termini in materia di micromobilità elettrica

L’articolo 6, comma 2, proroga di ulteriori 12 mesi il termine di conclusione della sperimentazione della circolazione di segway, hoverboard, monowheel e analoghi dispositivi di mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali i monopattini.

Certificazione della parità di genere nei contratti pubblici

L’articolo 6, comma 2-bis, introdotto in sede referente, reca modifiche al Codice dei contratti pubblici volte a stabilire che i requisiti attestanti la parità di genere (tra uomo e donna) non possono essere autocertificati ma devono essere dimostrati mediante il possesso della certificazione prevista dal Codice delle pari opportunità tra uomo e donna.

Piattaforma notifiche digitali

L’articolo 6, comma 2-ter prevede che, fino al 30 novembre 2023, PagoPA, in qualità di gestore della Piattaforma notifiche digitali (PND), invii al destinatario, sprovvisto di domicilio digitale, anche una copia analogica dell’atto notificato, e non solo l’avviso di avvenuta ricezione con le istruzioni per reperire presso la piattaforma l’atto con
modalità digitale.

Inoltre, PagoPA può individuare altri operatori, oltre a Poste spa, per effettuare la consegna della copia cartacea dell’atto.

Nelle more dell’avvio dei contratti con tali operatori, PagoPA eroga direttamente i servizi necessari a consentire ai cittadini con divario digitale di accedere agli atti notificati nei loro confronti.

Proroga di concessioni di coltivazione geotermiche

L’articolo 6, comma 2-septies, inserito in sede referente, proroga il termine di scadenza delle concessioni di coltivazione della risorsa geotermica riferite ad impianti per produzione di energia elettrica, attualmente fissato alla data del 31 dicembre 2024, per il tempo strettamente necessario al completamento del riordino della normativa di settore, e comunque non oltre la data del 31 dicembre 2025.

Fino alla scadenza delle concessioni, una quota dei canoni potrà essere destinata dall'autorità competente, nella misura massima del 5 per cento, alla copertura degli oneri derivanti dall'espletamento, da parte dell'autorità medesima, delle attività inerenti le concessioni stesse.

Potenziamento degli investimenti per la sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici ed efficientamento energetico

L’articolo 6-bis, inserito in sede referente, dispone che i comuni beneficiari dei contributi per l’anno 2023, per il potenziamento degli investimenti per la sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici ed efficientamento energetico riconosciuti dall’articolo 30, comma 14-bis, del D.L. n. 34/2019 sono tenuti ad iniziare l'esecuzione dei lavori entro il 15 agosto, anziché entro il 15 maggio.

La revoca del contributo, in caso di mancato rispetto di tale termine o di parziale utilizzo del contributo, avviene entro il 15 settembre, anziché entro il 15 giugno.

Inoltre, i comuni beneficiari delle somme derivanti dalle revoche devono iniziare i lavori entro il 15 gennaio 2024, anziché entro il 15 ottobre.

L’articolo 6-bis in esame opera quindi una deroga ai termini ordinariamente previsti dal citato articolo 30, comma 14-bis, terzo, quarto e sesto periodo, del D.L. n. 34/2019

Proroga del termine ultimo per l'aggiudicazione degli interventi relativi ad asili nido e scuole dell'infanzia

L’articolo 7, modificando l’art. 24, comma 6-bis, del D.L. 152/2021, differisce dal 31 maggio al 30 giugno 2023 (in corrispondenza della scadenza della relativa milestone europea) il termine ultimo entro cui, con decreto interministeriale, deve essere fissato e temporalmente collocato il termine di aggiudicazione degli interventi di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia, a valere sulle risorse di cui all’art. 1, comma 59, della L. 160/2019 (che ha istituito nello stato di previsione del Ministero dell'interno il fondo «Asili nido e scuole dell'infanzia») rientranti nel PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1 «Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia».

Proroga del termine in materia di esami di abilitazione professionale e tirocini professionalizzanti

L’art. 7-ter, introdotto in sede referente, è volto a consentire che, fino al 31 dicembre 2023, gli esami per l’abilitazione ad alcune professioni si svolgano secondo modalità stabilite con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, in deroga alle norme ordinarie.

Più nel dettaglio, viene prorogato di un anno il termine del 31 dicembre 2022, previsto dall’art. 6, comma 4, del decreto-legge 228/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 15/2022, riguardante le modalità di svolgimento degli esami di Stato di abilitazione e dei tirocini professionalizzanti e curriculari, definite con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, relativi alle seguenti professioni:

  • agrotecnico e agrotecnico laureato;
  • geometra e geometra laureato;
  • perito agrario e perito agrario laureato;
  • perito industriale e perito industriale laureato.

LA LEGGE 87/2023 E IL TESTO COORDINATO DEL DL 51/2023 PUBBLICATI IN GAZZETTA UFFICIALE SONO SCARICABILI IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Allegati

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Energie Rinnovabili

Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.

Scopri di più

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più