Progettazione | Infrastrutture | Costruzioni | Appalti Pubblici | Edilizia | PARABOLIKA SRL
Data Pubblicazione:

Progettazione esecutiva di un nuovo asilo nido a Cento (FE): un successo firmato Parabolika

Parabolika si è occupata della progettazione esecutiva di un asilo nido a Cento (FE), oggetto di gara tramite appalto integrato, un investimento totale di circa 1 mln di euro, finanziato con i fondi PNRR. I dettagli del progetto ce li fornisce l'Arch. Claudia Lucarini in questa intervista.

Il plesso ospiterà 50 bambini e si contraddistingue per una spiccata attenzione verso la sostenibilità ambientale

L'Architetto Claudia Lucarini ci racconta di come Parabolika si sia positivamente occupata della realizzazione del progetto esecutivo per la costruzione di un nuovo Asilo Nido nella frazione di Alberone del Comune di Cento (Ferrara), una struttura che sarà messa a disposizione dei cittadini emiliani e che consentirà di rimediare alla carenza di servizi educativi, particolarmente sentita dopo la demolizione di una vecchia scuola in seguito al terremoto del 2012.

Quali tipologie di attività di progettazione sviluppa Parabolika?

Claudia Lucarini:

Parabolika si occupa di una vasta gamma di attività di progettazione, partecipando sia a gare d'appalto pubbliche che a progetti integrati. Abbiamo esperienza sia come concorrente singolo che in collaborazione con altri studi. Inoltre, gestiamo anche progetti diretti, come quelli di fattibilità tecnico-economica o progetti esecutivi.

 

 

Ci può descrivere un esempio di un successo in ambito progettuale?

Claudia Lucarini:

Uno dei nostri successi più recenti è stata la progettazione esecutiva dell’Asilo Nido di Alberone, nel Comune di Cento (FE), che era stata oggetto di gara con formula di Appalto Integrato. Questo progetto ha comportato un investimento complessivo di oltre un milione di euro, finanziato tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Nel dettaglio, abbiamo effettuato l'aggiornamento di un progetto definitivo già esistente, lavorando di concerto con altri Progettisti indicati sulla progettazione integrata di tutte le discipline: architettonica, strutturale ed impiantistica.

Che valenza avrà l’oggetto della progettazione svolta per la cittadinanza?

Claudia Lucarini:

Il Nuovo Asilo Nido ospiterà n. 2 sezioni didattiche, per un totale di 50 bambini di entrambe le fasce di età previste, ovvero lattanti e divezzi, quindi dai 3 mesi ai 36 mesi di età. Saranno presenti tutti gli idonei locali di servizio correlati: spazi gioco-attività, spazi di riposo, vani pranzo, spazi dedicati agli educatori, ecc.

Inoltre è previsto un ampio spazio all’aperto che sarà configurato con differenti tipologie di sistemazioni, come prato, sabbia, terra, zone coperte, in modo da ottenere uno spazio funzionale all’attività ludico-educativa del bambino sia all’interno sia all’esterno.

Infine si evidenzia che il progetto sarà un esempio di sostenibilità nel territorio, in quanto la produzione di energia sarà ricavata dall’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura, mitigando l’impatto dell’immobile sul clima.

 

  

SCOPRI DI PIU' SU PARABOLIKA

 

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche