Restauro e Conservazione | Appalti Pubblici | Progettazione
Data Pubblicazione:

Restauro: Mazzei Architects vincitore di due bandi di gara per riqualificare gli edifici storici dell'Ateneo di Parma

Alla società di ingegneria e di architettura Mazzei Architects affidati i servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza per la riqualificazione di un vasto patrimonio immobiliare di proprietà dell’Ateneo.

Due accordi quadro biennali firmati da Mazzei Architects e Università degli studi di Parma

Mazzei Architects, ha recentemente siglato due accordi quadro biennali con l’Università degli Studi di Parma per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura. L’Ateneo, al fine di assegnare gli incarichi per l’espletamento di prestazioni tecniche professionali, bandisce gare per la stipula di accordi quadro con un limite massimo di tre operatori economici, definendo in tal modo un elenco di soggetti a cui affidare, a rotazione, gli incarichi stessi.

Quest’anno sono state bandite due gare: la prima per servizi di progettazione, direzione lavori e servizi accessori per la definizione di un accordo quadro della durata di 2 anni del valore di 5.000.000€; la seconda per servizi legati alla sicurezza nei cantieri come da D.lgs 81/2009 sempre della durata di 2 anni per un importo di 1.000.000€.

Mazzei Architects ha partecipato ad entrambe le procedure ed è l’unico operatore economico ad essere entrato nella terna dei vincitori in ambedue le gare.

Parma Ex Caserma Carrozze – Cortile interno. (crediti immagine: Mazzei Architects)

Punto di forza della società è il BIM Management, innovativo metodo di gestione dei dati di progetti edili e infrastrutturali. Mazzei Architects è in grado di affiancare gli stakeholder in tutte le fasi della filiera, operando di volta in volta in relazione al ruolo richiesto. Grazie alla sua consolidata esperienza, ha infatti prestato servizio per committenti e General Contractor, progettisti, imprese e industrie del settore, e nelle gare d’appalto.

Tra le attività gestite da Mazzei Architects, anche la progettazione architettonica ricopre un ruolo di fondamentale importanza. In particolare, le competenze tecniche e il know-how dello studio consentono di affrontare ogni progetto mediante l’applicazione di un processo tecnico e creativo, bilanciato e in grado di rispondere in modo flessibile e funzionale alle sfide proposte, sia nella creazione di nuovi spazi sia nella reinterpretazione di quelli esistenti. Concepisce fin dalla sua nascita l’integrazione architettura-impianti come fattore di qualità nella progettazione e nella realizzazione di costruzioni complesse. Nell’ambito impiantistico può sviluppare, con figure professionali dedicate, le seguenti discipline: progettazione di impianti elettrici, progettazione di impianti meccanici e progettazione di impianti antincendio.

Il settore Ingegneria cura invece gli aspetti inerenti alla progettazione strutturale in ambito statico e sismico. Grazie ad un approccio “consapevole”, soprattutto negli interventi di rinforzo finalizzati al miglioramento statico e/o sismico, Mazzei Architects è in grado di produrre soluzioni razionali, economicamente sostenibili e condivisibili in ambito di verifica da parte degli Enti deputati alla vigilanza sismica. La formazione multi-disciplinare dei progettisti consente inoltre di garantire l’individuazione a priori di una soluzione ingegneristica integrata, sia dal punto di vista architettonico che impiantistico e acustico, annullando le possibilità di varianti in cantiere.

Project Management, il suo ruolo

Nel corso degli anni, Mazzei Architects ha riconosciuto un valore sempre maggiore anche all’attività di Project Management, interpretata come potenzialità da applicare nella gestione e nell’ottimizzazione delle diverse tipologie di progetti. Le capacità di integrazione e gestione delle competenze specialistiche permettono, nelle diverse fasi, di garantire il controllo delle risorse, del budget e della pianificazione dei tempi all’interno di un approccio multidisciplinare guidato da capacità di coordinamento, pianificazione e organizzazione metodologica.

Mazzei Architects opera con una squadra di professionisti dedicati esclusivamente al mondo degli appalti pubblici e delle competizioni di progettazione. Lo studio offre un servizio completo di consulenza e progettazione nel settore degli appalti pubblici, occupandosi sia delle offerte economicamente più vantaggiose sia di appalti integrati di lavori e progettazione. La vasta esperienza di Mazzei Architects abbraccia una molteplicità di settori: dall'edilizia scolastica a quella sportiva, dalle strutture museali ed espositive alle strutture sanitarie, dalla progettazione residenziale a quella amministrativa e degli spazi pubblici, e dal restauro alla progettazione di infrastrutture.

Parma Orto Botanico - Facciata serre. (crediti immagine: Mazzei Architects)

Innovazione, sostenibilità e digitalizzazione: elementi fondanti dell

In Mazzei Architects, dunque, la progettazione integrata sotto la spinta innovatrice della metodologia BIM trova il suo pieno compimento con i protocolli di certificazione nazionale e internazionale. Anche la sostenibilità assume un ruolo determinante, essendo presente all’interno dei protocolli da rispettare, nello studio delle richieste del cliente e nelle caratteristiche dei luoghi oggetto di intervento. Insieme a questo lavoro di progettualità, la digitalizzazione delle banche dati consente infine di verificare soluzioni di qualità con una velocità e una precisione che prima non erano possibili.

Innovazione, sostenibilità e digitalizzazione sono dunque gli elementi fondanti nella crescita di Mazzei Architects.

Se innovazione e digitalizzazione permettono di efficientare le interazioni all’interno del team, con un vantaggio in termini di tempi e qualità dei servizi, la sostenibilità è intesa invece come elemento di crescita sociale, economica e ambientale, e trova i suoi principi nel Green Building Council, nei protocolli LEED, WELL e molti altri.

Questa coscienza e sensibilità pervade i progetti di Mazzei Architects dalla fase iniziale fino al loro compimento, e si realizza unicamente attraverso una consapevolezza tecnologica e ambientale che diventa essa stessa elemento di innovazione, volano di nuove idee e crescita umana e professionale del gruppo.

Parma Certosa di Valserena – Veduta aerea (crediti immagine: Mazzei Architects)

MAZZEI ARCHITECTS – PROFILO STUDIO

Mazzei Architects
è una società di architettura e di ingegneria specializzata nella progettazione integrata con sede a Milano, Parma e Torino. Fondata nel 2019 dall’Architetto Valerio Mazzei, la società è in forte espansione nel mercato immobiliare a livello nazionale, in particolar modo su Milano e Lombardia. Attivo nei settori retail, residenziale e hospitality, si afferma come partner affidabile per la fornitura di molteplici servizi di ingegneria e architettura: progettazione e costruzione edilizia, retail planning, consulenza tecnica per gare d’appalto e appalti integrati e gestione BIM di grandi progetti.
Il team di Mazzei Architects, in continua crescita, è formato da 50 professionisti giovani ed esperti dalle competenze più trasversali e diversificate, il cui obiettivo, tramite un costante lavoro di scambio e sinergia, è offrire al cliente un servizio completo di gestione coordinata e integrata in ogni fase del progetto, dal concepimento iniziale fino alla consegna del lavoro.

Arch. Valerio Mazzei

Valerio Mazzei – Founder & Managing Director, Mazzei Architects

Valerio Mazzei è Founder & Managing Director presso Mazzei Architects, società che ha fondato nel 2019, con sede a Milano, Parma e Torino. Si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Parma nel 2011, ma giovanissimo, già a partire dal 2001, inizia a maturare esperienze come Architetto in diversi studi di Parma e Massa. Ha così modo di acquisire un vasto numero di competenze legate all’architettura, che poi trasformerà in servizi professionali quando nel 2019 darà vita alla propria attività.
In parallelo alla professione di Architetto, dal 2014 al 2022 Valerio Mazzei è stato Professore a contratto presso l’Università degli studi di Parma, dove ha insegnato, nel Corso di Laurea Magistrale in Architettura, materie come: BIM (Building Information Modeling), Digital Visualization of project, Digital Modeling of Architecture, Contemporary Architectural Drawing, Architectural Digital Drawing e Graphic Design.

Infatti Mazzei Architects, da lui guidata, è una società di architettura e di ingegneria specializzata nella progettazione integrata con sede a Milano, Parma e Torino. Negli anni si è affermata come partner affidabile per la gestione BIM di grandi progetti, retail planning, progettazione architettonica, consulenza per progettazione e costruzione edilizia e supporto per gare d’appalto.

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche