Massetti | Controlli | Pavimenti per Interni | Umidità Casa | CONPAVIPER
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Misura dell’umidità residua dei massetti

L’umidità residua del massetto viene determinata in cantiere mediante la misurazione effettuata con igrometro a carburo di calcio in conformità alla norma UNI 10329.

L’umidità residua del massetto viene determinata in cantiere mediante la misurazione effettuata con igrometro a carburo di calcio in conformità alla norma UNI 10329. L’umidità presente nel massetto può derivare da quella residua del confezionamento del massetto, da bagnature accidentali avvenute dopo la sua realizzazione, da quella assorbita dall’ambiente o di risalita dagli strati sottostanti.

La norma UNI 10329 consiglia di campionare in corrispondenza delle zone più umide dei locali, la cui individuazione può essere favorita tramite l’utilizzo di igrometri elettrici o capacitivi. Inoltre, fornisce i criteri e la frequenza di campionamento: 

Criteri e frequenza campionamento-misura umidità massetti

La prova si basa sulla reazione chimica che interviene tra l’acqua contenuta in un campione di massetto prelevato fisicamente in situ e il carburo di calcio (CaC2). Tale reazione chimica provoca la formazione di acetilene all’interno di in un contenitore cilindrico di acciaio a tenuta, munito di manometro. Leggendo la pressione misurata dall’apparecchiatura è possibile determinare la quantità di umidità presente nel campione, espressa in peso, o mediante lettura diretta sul manometro oppure mediante consultazione delle apposite tabelle di conversione allegate all’apparecchiatura. 

Per quello che riguarda la descrizione dell’attrezzatura e la modalità di prova, si rimanda alla norma UNI 10329 o alle istruzioni contenute nella confezione dello strumento. È tuttavia necessario sottolineare la differenza della procedura di agitazione dell’igrometro in base alla tipologia di massetto in funzione del tipo di legante. Ad esempio, se sviluppa ettringite, per non sovrastimare il contenuto di acqua del massetto, la fase di agitazione è più breve.

Si consiglia la visione di questi due filmati per acquisire la corretta manualità della modalità di prova:

Nel caso in cui il massetto sia leggero, ovvero con massa volumica inferiore a 1.800 kg/m3, la Rev. 5 del Codice di Buona Pratica Massetti offre la possibilità di misurarne l’umidità residua utilizzando l’igrometro al carburo. Si converte il valore misurato con la formula di seguito riportata, prima di confrontarlo col valore massimo ammissibile.

Formula calcolo umidità massetti

dove:

  • CM%igr è il contenuto di acqua libera (umidità residua) del massetto leggero, misurato con l’igrometro al carburo;
  • CM%max è il contenuto massimo di acqua libera (umidità residua) del massetto pesante misurato con l’igrometro al carburo richiesto dallo strato di finitura: vedi la tabella di seguito riportata in cui è possibile ricavare i valori massimi dell’umidità residua (CM%max) del massetto rilevata con igrometro al carburo di calcio in funzione del tipo di finitura previsto nella Rev. 4 Codice di Buona Pratica Massetti;
  • MV è la massa volumica in opera del massetto asciutto.

Per approfondire questo argomento si rimanda alla Rev. 5 del Codice di Buona pratica Massetti edito da Conpaviper.


SCARICA IL CODICE DI BUONA PRATICA CONPAVIPER


Tutto quello che è necessario sapere sui Massetti, in poche parole

Massimo Bocciolini, coordinatore della Rev. 5 del  Codice di Buona Pratica sui Massetti CONPAVIPER , ha predisposto una serie di "pillole" con l'obiettivo di rendere disponibile in forma semplificata le informazioni essenziali sui massetti di supporto. Ecco l'elenco delle pillole pubblicate:

Controlli

News e approfondimenti sull’importante tema dei controlli nel settore delle costruzioni e sull’evoluzione normativa che ne regola l’attuazione.

Scopri di più

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più

Umidità Casa

Gli eccessi di umidità così come i fenomeni di risalita d'acqua o di formazione di condensa sono un problema antiestetico e dannoso per le...

Scopri di più

Leggi anche