Angelo Luigi Camillo Ciribini

Professore - DICATAM, Università degli Studi di Brescia

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Angelo Luigi Camillo Ciribini, Professore Ordinario di Produzione Edilizia presso l'Università degli Studi di Brescia, Associato presso l'ITC CNR, Membro del PREM Lab della SDA Bocconi, Past President della Società Scientifica ISTeA, già membro della Commissione del MIT per il BIM, membro della commissioni inerenti al BIM di ISO, CEN, UNI, membro del Projet National MINnD, Deputy Representative nello Steering Committee dello EU BIM Task Group, Deputy Chair dell'Educational Committee dello European Council for Computing in Construction, già Vice Direttore del Dipartimento ICATA dell'Università degli Studi di Brescia, già membro dei Gruppi di Lavoro del CIB, Membro del Consiglio Direttivo del Centro Interateneo CCLM (Construction Law and Management), Membro del Centro Interatene MISTRAAL (Modelli Integrati di Studio per la Tutela della Salute e la Prevenzione negli Ambienti di Vita e di Lavoro), Membro del Consiglio Direttivo del CTE, Membro del Consiglio Direttivo di AICQ Costruzioni, Membro del Comitato Scientifico di Terotec, già Coordinatore di numerosi Master presso l'Università degli Studi di Brescia, dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale, del Politecnico di Torino, membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Green, già membro di EDUBIM, già membro del  Collegio dei Docenti del Dottorato in Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito/Architecture, Built Environment and Construction Engineering del Politecnico di Milano, già membro del Consiglio Direttivo di buildingSmart Italia.

Promuove attività formative e consulenziali avanzate in tema di digitalizzazione nell'ambito della Domanda Pubblica e dello Sviluppo Immobiliare.

E' autore di numerosi paper sui journal internazionali e di numerose monografie sui temi della digitalizzazione nel settore della costruzione e dell'immobiliare.

Archivio

Digitalizzazione

Implementazione della digitalizzazione nelle Strutture Tecniche delle Amministrazioni Pubbliche: il dilemma delle due modalità

Nella prospettiva, peraltro imminente, della emanazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici e, soprattutto, di quella che, almeno prima della sua pubblicazione, resta la soglia temporale di riferimento principale, vale a dire il 2025, è opportuno soffermarsi in queste brevi note in ciò che, se interpretato rigorosamente, si presenta come un vero e proprio dilemma.

Leggi

Digitalizzazione

Visualizzare Geo-spazialmente la Programmazione degli Investimenti Pubblici

Una riflessione sul ruolo e sui vantaggi offerti dai modelli informativi digitali geo-spaziali per la programmazione degli investimenti pubblici, e non solo, su un orizzonte di medio-lungo termine.

Leggi

Appalti Pubblici

All’origine dell’investimento: i Financial Information Requirements (FIR)

La tendenza che si consoliderà probabilmente nei prossimi anni, nell’ambito della gestione dei contratti pubblici e privati che concernono il settore dell’immobiliare e dell’infrastrutturale, mirerà a generare una condizione di continuità dei flussi informativi attraverso le diverse fasi della formazione e dell’attuazione degli investimenti.

Leggi

Digitalizzazione

Ecosistemi Digitali Nazionali e Sovranazionali: Tracce per l’Italia

Riflessioni e considerazioni sulla necessaria configurazione di ecosistemi digitali in ambito nazionale per essere, a loro volta, ospitati nell'ecosistema comunitario.

Leggi

Digitalizzazione

Il Governo delle Transizioni nel Settore della Costruzione e dell'Immobiliare

Cosa occorre fare per riuscire a governare le transizioni che coinvolgono il settore della costruzione e dell'immobiliare? Di seguito una nota del prof. Angelo Ciribini.

Leggi

Digitalizzazione

La digitalizzazione del Settore della Costruzione e dell’Immobiliare tra Superbonus 110% e rigenerazione urbana

Ora che l'epopea del Superbonus sembra essere giunta al termine, il prof. Angelo Ciribini coglie l'occasione per sottolineare l'urgenza di avviare una riflessione relativa ai lasciati della misura per affrontare in modo sistematico l'avvento di una nuova stagione, quest'ultima caratterizzata da uno sviluppo estensivo delle operazioni di Rigenerazione Urbana.

Leggi

Digitalizzazione

L'Atto Organizzativo come pilastro decisivo per la digitalizzazione delle Committenze Pubbliche e Private

Una nota circa l'urgenza di sensibilizzare le strutture di committenza, sopratutto quelle sul versante della domanda pubblica, nei confronti della redazione del cosiddetto Atto Organizzativo, il documento strategico che riflette il processo di interiorizzazione della cultura del dato alla base della gestione dei processi e dei procedimenti.

Leggi

Bim

Il BIM e le Infrastrutture Idrauliche: Raccomandazioni Strategiche

Raccomandazioni e indirizzi affinché si possa arrivare a una progettazione e gestione integrata delle opere idrauliche servendosi dei vantaggi offerti della modellazione informativa.

Leggi

Bim

«In modalità BIM»: le premesse per una crisi della digitalizzazione?

La citazione «in modalità BIM» presente nei bandi e i disciplinari di gara di appalto evidenzia un'assimilazione superficiale circa i temi dell'Information Management, dell'Information Modeling e di gestione del ciclo di vita dei cespiti. A sottolinearlo il prof. Angelo Ciribini.

Leggi

Digitalizzazione

I Criteri ESG e la Digitalizzazione per le Imprese di Costruzioni

Una nota del prof. Angelo Ciribini circa il fatto che le imprese di costruzione saranno sempre più assoggettate alla conformità dei criteri ESG. Nell'articolo lo stato dell'arte e le criticità da superare.

Leggi

Digitalizzazione

La funzione della Committenza Pubblica Digitalizzata e i processi aggregativi: potenzialità e limiti

Una nota del prof. Angelo Ciribini sul tema della professionalità delle strutture di committenza di servizi, di lavori e di forniture, centrale anche dal punto di vista della digitalizzazione e della sostenibilità. Un tema critico per l'Italia in cui la polverizzazione del versante della domanda pubblica appare difficilmente sostenibile.

Leggi

Restauro e Conservazione

Il Restauro guarda al Futuro Digitale

Una nota del professore Angelo Ciribini a seguito dell'evento organizzato da Confartigianato, tenutosi a Milano, presso il Palazzo dei Giureconsulti, il 13 Maggio 2022.

Leggi

Bim

Il BIM e la Qualificazione delle Stazioni Appaltanti

Una nota del professore Angelo Ciribini circa il tema della qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza in merito alle Linee Guida redatte dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Leggi

Bim

Financial BIM: BIM4Finance

Quale ruolo assume il dato nella dimensione economico-finanziaria della gestione delle commesse e delle organizzazioni? Attraverso questa nota il...

Leggi

Bim

Un Approccio Estemporaneo al «BIM» negli Enti Locali?

Una delle caratteristiche peculiari del DM 560/2017, in seguito novellato dal DM 312/2021, consiste nella valorizzazione della dimensione...

Leggi

Bim

ESG, BIM e Imprese di Costruzioni nel Settore dell'Ambiente Costruito

Una nota del professore Angelo Ciribini sul nuovo quadro valoriale che investe l'ambiente costruito.

Leggi

La Nuova Normalità dopo il Super Bonus 110%

É arrivato il momento di ragionare sulle n dimensioni del "dopo" Super Bonus: le riflessioni del prof. Angelo Ciribini.

Leggi

IAQ negli ambienti confinati, oltre l'efficienza energetica: PNRR, Health, Occupancy e l'edilizia scolastica

Una riflessione del prof. Angelo Ciribini in merito a digitalizzazione e Healthy School Building.

Leggi

Certificazione

Le Professionalità Digitali nel settore della costruzione

Il tema della qualificazione e della certificazione delle professionalità, degli individui e delle organizzazioni, in materia di digitalizzazione...

Leggi

2022: Il Super Bonus e la questione reputazionale per il settore

Una nota del prof. Angelo Ciribini sulle prospettive evolutive del 2022 per il settore della costruzione e dell'immobiliare.

Leggi

Il ritorno degli investimenti per programmi nell'infrastrutturazione territoriale e nella rigenerazione urbana

Una nota di Angelo Ciribini su regolazione, normazione, rendicontazione e reporting all'interno del PNRR e oltre.

Leggi

Una certa idea industriale dell'Edilizia Scolastica

Gli investimenti immobiliari contemplati per l'edilizia scolastica semprano richiamare per il PNRR un'idea antica che, per l'Italia, risale agli Anni '60 e '70 del secolo scorso,quando sorsero e si diffusero quelli che erano designati come repertori progettuali e realizzativi attinenti alla prefabbricazione. Una riflessione del prof. Angelo Ciribini.

Leggi

Digitalizzazione

Non di Sola Digitalizzazione vive il Settore dell'Ambiente Costruito

Una riflessione del prof. Angelo Ciribini su valori e politiche sostenibili per il Settore della Costruzione e dell’Immobiliare.

Leggi

Etica della Costruzione Futuribile

Una riflessione del prof. Angelo Ciribini sul futuro del settore della costruzione e dell'immobiliare.

Leggi