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Zaha Hadid Architects (ZHA) firma il ponte del Jiangxi River

Il Chengdu West First Bridge, progettato da Zaha Hadid Architects, attraversa il fiume Jiangxi a Chengdu, Cina. È una struttura innovativa e resistente, destinata al traffico, ciclisti e pedoni. Ecco maggiori particolari

Zaha Hadid Architects (ZHA) incaricato di progettare il primo di una serie di ponti sulla West Line Road di Chengdu, il nuovo Chengdu West First Bridge di 295 metri che attraversa il fiume Jiangxi, un affluente del fiume Tuojiang nella provincia di Sichuan in Cina.

Con una campata centrale di 185 metri e campate secondarie di 55 metri che raggiungono le rive, il Chengdu West First Bridge è un ponte stradale, ciclabile e pedonale che attraversa il tortuoso fiume Jiangxi; permettendo così alla West Line Road di diventare la sezione occidentale della circonvallazione di Airport New Town.

Chengdu

Chengdu, capitale della provincia cinese di Sichuan, è famosa per i suoi panda giganti, la ricca cultura, la storia millenaria, il cibo piccante e l’antica opera del Sichuan.

Grazie al fatto che le arcate offrono la struttura di ponte più efficiente per campate tra i 120-250 metri, questo ponte simmetrico è composto da due principali archi d'acciaio che sorgono da entrambi i lati della carreggiata. Salendo, gli archi tendono a toccarsi tangenzialmente al loro apice, stabilizzando la struttura dalle forze del vento laterali.

La dinamica curvatura dei piloni e degli abutmenti del ponte sfocia nei suoi principali archi e nel piano stradale, definendo un punto di riferimento scultoreo all'interno dell'infrastruttura di trasporto di Chengdu.

Incaricata di progettare il ponte in seguito al concorso di design del 2019, Zaha Hadid Architects (ZHA) ha utilizzato software di analisi strutturale sul modello digitale del design. Analizzando tutti i carichi propri del materiale, carichi morti sovrapposti e carichi vivi del traffico, oltre alle considerazioni ambientali di vento e temperatura, questa analisi ha garantito che la struttura e le fondazioni siano state progettate per superare gli standard richiesti per eventi meteorologici che si verificano una volta ogni 200 anni.

Con un rapporto altezza-campata di circa 1:6, gli archi del ponte salgono fino a 30 metri e sono uniti alla loro base da travi scatolari longitudinali che corrono lungo il bordo della carreggiata. Questi legami resistono alla spinta orizzontale esterna di ciascun arco e riducono notevolmente i carichi orizzontali sulle fondazioni del ponte.

I monconi in calcestruzzo ad entrambe le estremità del ponte incorporano connettori che collegano la carreggiata alla superficie della West Line Road. Senza fondazioni posizionate nel fiume Jiangxi, i piloni intermedi si trovano sotto i punti di inizio degli archi su ogni sponda del fiume.

Le pile forate e i monconi del ponte sono stati costruiti utilizzando tecniche tradizionali in-situ in calcestruzzo armato. Le sezioni scatolate in acciaio di ogni arco sono state prefabbricate nelle dimensioni ottimali per il trasporto e l'assemblaggio in loco.

Gli elementi in acciaio e in calcestruzzo precompresso sono stati sollevati da gru mobili seguendo il breve programma di montaggio del ponte. Il Chengdu West First Bridge attraverserà il fiume Jiangxi e sarà aperto al pubblico al completamento della West Line Road.


Project Team

Client: Chengdu International Aerotropolis Group Construction and Development 

Architect: Zaha Hadid Architects (ZHA)

ZHA Design: Patrik Schumacher

  • ZHA Project Directors: Charles Walker, Lei Zheng, Ed Gaskin
  • ZHA Project Architect: Han-Hsun Hsieh
  • ZHA Site Team: Lei Zheng, Han-Hsun Hsieh
  • ZHA Project Team: Jan Klaska, Lei Zheng, Marina Dimopoulou, Stratis Georgiou, Hung-Da Chien, Han-Hsun Hsieh, Martha Masli, Stella Dourtmes, Charles Walker, Ed Gaskin

Consultants

  • Executive Architect: China Southwest Architectural Design & Research Institute 
  • Local Architect: China Southwest Architectural Design & Research Institute 
  • Structural Engineers: Buro Happold, China Southwest Architectural Design & Research Institute 
  • Quantity Surveyor: China Southwest Architectural Design & Research Institute 
  • General Contractor: Sinohydro Bureau 7 Co., Ltd, China Huaxi Engineering Design and Construction
  • Environmental Consultant: Shenzhen Pengdaxin Energy Environmental Protection Technology 
  • M&E Engineering: China Southwest Architectural Design & Research Institute 
  • MEP:  China Southwest Architectural Design & Research Institute 
  • Transport Consultant: China Southwest Architectural Design & Research Institute 
  • Fire Engineer: China Southwest Architectural Design & Research Institute 
  • Landscape Consultant: Zaha Hadid Architects
  • Lighting Design: Zaha Hadid Architects
  • Site Supervision: China Huaxi Engineering Design and Construction 

Immagini

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