Architettura privata in legno dalle linee essenziali: il Padiglione "Casa del Custode" di Studio Camilla De Camilli
Il progetto presentato racconta la storia di un’architettura lignea adagiata al terreno in grande sinergia con la natura circostante e inizialmente pensata per ospitare la residenza di un custode, che durante l’iter progettuale cambia destinazione, ma non forma, aprendosi ad una possibilità di usi più vasta senza intaccarne l’essenza. Il progetto è vincitore del Wood Architecture Prize 2024 nella categoria architettura privata.
Architettura in legno privata: il progetto vincitore del Wood Architecture Prize 2024
Il concorso precedente
L’iter progettuale ha inizio con un concorso, bandito nel 2014 e riservato ad ingegneri e architetti con meno di 31 anni, per l’edificazione di una piccola residenza del custode nel grande parco di una fondazione senza scopo di lucro che si occupa della cura dei disturbi alimentari, con sede in una villa seicentesca sui colli bolognesi.
Il progetto è stato poi premiato nel Wood Architecture Prize 2024 by Klimahouse nella categoria architettura in legno privata.
Un’architettura che nasce dal contesto
Il sedime si trova all’interno del parco della residenza, al centro di una radura su di un terreno in pendenza. Il progetto parte dal luogo, inteso come tutto, come paesaggio fisico e culturale, climatico e immaginario. Lavora con la topografia e nasce essenzialmente da due linee.
La prima è la linea di copertura, che si contrappone a quella del terreno naturale, in modo che lo spazio abitato sia generato da questa distanza, tra orizzonte e profilo della collina.
La seconda è quella del sentiero tra gli alberi che porta alla costruzione. La struttura lignea si adagia a cavallo della nuova traccia e il corridoio di distribuzione ai locali, posti a quote diverse, non è altro che la continuazione del percorso esterno, del pendio e del parco.
L’intervento è cucito alla morfologia del luogo, gli esili montanti sembrano spuntare dal terreno come i tronchi degli alberi e dall’interno la vista si apre attraverso questa trama sovrapponendosi a quella della vegetazione circostante.
Il progetto si lega al contesto anche in senso più vasto, relazionandosi con gli elementi archetipici della città, nelle forme dei portici e nel cromatismo delle protezioni solari, che trasformano le facciate secondo le stagioni e le ore del giorno. Anche il larice, con i suoi toni rossi, ne richiama i colori distaccandosi dalla tradizione del mattone, alla ricerca di un dialogo fatto piuttosto di leggerezza e mimesi con il parco, la cui simbiosi aumenterà con il passare del tempo.
SCOPRI I VINCITORI DELLA PASSATA EDIZIONE
Architetture in legno: ecco i progetti vincitori del Wood Architecture Prize 2023
Premiate a Klimahouse le opere architettoniche realizzate in legno e dall'elevato grado di efficienza energetica. Costruzioni destinate a diventare un benchmark in direzione degli obiettivi comunitari di decarbonizzazione.
Scelte costruttive: rastremazione dei pilastri e distacco di copertura in x-lam
Le possibilità tecniche del legno lamellare hanno permesso un dimensionamento al minimo delle sezioni costruttive e la realizzazione di dettagli ambiziosi, come il rastremarsi dei pilastri e il distacco della copertura in x-lam.
Tutte le stratigrafie sono estremamente coerenti e il legno è declinato in diverse forme, dagli isolamenti fino ai rivestimenti in modo da creare un ambiente unitario sia dal punto di vista estetico che di comfort ambientale. Lo studio dell’involucro permette di raggiungere i livelli migliorativi di legge in materia di risparmio energetico.
La casa si trasforma in ciò che già era
Durante la costruzione si decide infine di dedicare la struttura agli ospiti della fondazione che oggi vi svolgono attività ricreative di vario tipo facenti parti del percorso di guarigione. Gli spazi assumono così in modo ancor più esplicito quel ruolo di ‘cura’ a cui l’architettura si dedica e il materiale incarna questo ruolo nei confronti dell’ambiente, oltre che delle persone.
Gli elementi costruttivi si esprimono in maniera diretta definendo spazi e superfici, che con i giochi di luce ed ombre della vegetazione circostante concorrono a creare l’atmosfera domestica interna, permeata da un senso di calma e pace, in forte connessione con la natura.
.. CONTINUA LA LETTURA NEL PDF.
SCARICA* E LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE
Nel pdf sono presenti altre immagini del progetto e dettagli costruttivi
DATI PROGETTO e CREDITI
Progetto: Camilla De Camilli
Collaboratori, fase di concorso: Jurij Bardelli, Federico Testa
Collaboratori, fase esecutiva: Francesca Caravello, Alessandro Loda
Progetto e direzione artistica: Camilla De Camilli
Direzione lavori: Camilla De Camilli
Strutture, fase di progetto: Luigi Cocco - Tecnobrevetti Team Engineering
Strutture, direzione lavori: Alessio Giammarruto - EN7 ingegneriaProgetto impianti: Andrea Giovagnoli
Coordinamento sicurezza: Antonio Girello (fase di progetto), Luca Lenzi (fase di cantiere)
Consulenti: Piero Cavarocchi (acustic), Michele Melloni (topography), Matteo Simoni (geology)
Impresa MCA (impresa generale), Vibro-Bloc (costruzione in legno / wood construction)
Fornitori Elettrogamma (impianto elettrico e domotica), Ferretti (impianto sanitario, climatizzazione e ventilazione), Eurofinestra (serramenti, porte e rivestimenti interni in legno), Michela Vicchi (pavimenti ), Isoltecnic (controsoffitti), Abba Blinds (tende esterne), Viabizzuno (luci PLH, Castelnovesem, Silvia Zoni (verniciature interne)
Committente Fondazione privata senza scopo di lucro
Responsabile cantiere per il cliente: Mario Croci
Dati dimensionali 140 mq superficie costruita
Localizzazione Bologna, IT
Fotografie Camilla De Camilli, Martino Stelzer
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Bioedilizia
All'interno di questo topic vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul tema della Bioedilizia che riguardano la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i materiali, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Coperture
News e approfondimenti sul tema delle Coperture. La scelta della tipologia di copertura dipende da vari fattori come il clima locale, l'estetica desiderata, le normative edilizie, e il budget disponibile. Ogni tipologia ha vantaggi specifici che possono essere sfruttati per ottimizzare le prestazioni dell’edificio.
Costruzioni
Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.
Legno
News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo: progettazione, controlli, evoluzione normativa, casi reali, pareri degli esperti.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp