Mirko Giuntini

Ingegnere, Consulente energetico

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ingegnere edile libero professionista, in possesso del Diploma di Consulente Energetico dell’Agenzia Energetica per l’Alto Adige – CasaClima, della qualifica di Energy manager a seguito di Corso abilitante organizzato da ENEA- FIRE e della certificazione ai sensi della UNI CEI EN ISO IEC 17024 come Esperto in Edilizia Sostenibile (EES) CAM rilasciata da CertIng - Accredia. In possesso della qualifica di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) settore Civile UNI CEI 11339.

Mi occupo prevalentemente di diagnosi e certificazione energetica di edifici nuovi ed esistenti con particolare riguardo agli aspetti legati ai criteri della Bioarchitettura®, all’efficienza energetica, alla sostenibilità ambientale di materiali e costruzioni, all’uso delle energie rinnovabili e alla progettazione di nuove costruzioni con struttura in legno ad alta efficienza energetica.

Nel 2012-2013 ho attività di consulenza per la certificazione CasaClima della nuova Scuola per l’Infanzia di San Frediano a Settimo, su incarico dell’Amministrazione Comunale di Cascina. L’edificio è stato certificato CasaClima A e ha ottenuto sia il Premio della Giuria che il Premio del Pubblico (prima edizione assoluta) ai CasaClima Awards del 2014.

Nel 2013 ho svolto l’incarico di diagnosi e certificazione energetica degli edifici adibiti a Casa dello Studente nelle città di Pisa e Carrara, su incarico dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU).

Nel 2015-2016 ho collaborato, in qualità di Consulente Energetico, alla realizzazione della nuova Scuola Primaria del Comune di Calcinaia (PI) , edificio con struttura in legno ad altissime prestazioni energetiche, che ha conseguito la prima certificazione CasaClima School in Italia ed è stato inserito nella classifica degli 11 edifici scolastici piÙ belli e sicuri d’Italia stilata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ho progettato e realizzato numerosi risanamenti di edifici residenziali esistenti, coniugando l’efficienza energetica con l’uso di materiali naturali e criteri di bioedilizia.

Collaboro, anche in qualità di Docente a corsi di formazione, con l’Agenzia CasaClima di Bolzano e con l’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR – ex AFE - Ag. Fiorentina per l’Energia) per l’applicazione dei protocolli CasaClima in Toscana.
In data 29 novembre 2019 ho partecipato in veste di Membro della Commissione di esame finale del Master Bioarchitettura CasaClima organizzato da Fondazione Bioarchitettura, Agenzia CasaClima e Università LUMSA di Roma.

Nel febbraio 2023 è stato pubblicato il mio libro “Progettazione energetica integrata di involucro edilizio e impianti” edito dal Maggioli.

Archivio

Efficienza Energetica

La progettazione integrata di impiantistica e involucro

L’articolo esamina la problematica della progettazione dell’involucro edilizio e dell’impiantistica ad esso asservita. Spesso, infatti, viene data meno importanza all’involucro rispetto agli impianti secondo un’ottica ormai superata. Al contrario, la strategia vincente è quella di progettare correttamente l’involucro edilizio in modo da sfruttarne al massimo le peculiarità “passive” in ogni stagione e dotarlo di impiantistica “su misura” per assicurare il benessere degli occupanti, privilegiando le fonti rinnovabili di energia a scapito di quelle fossili.

Leggi

Certificazione Energetica

I protocolli di certificazione e di sostenibilità CasaClima

L’articolo esamina la certificazione energetica CasaClima e ne identifica le principali differenze con la certificazione nazionale basata sulle norme UNI TS 11300 e sul DM 26/6/2015, passando poi a descrivere i Protocolli di Sostenibilità offerti dall’Agenzia CasaClima allo scopo di “misurare” con criteri oggettivi la sostenibilità di un edificio, sia esso di nuova costruzione o risanato.

Leggi

Riqualificazione Energetica

Miglioramento della classe energetica di un edificio puntando sulle fonti rinnovabili: gli scenari d'intervento

Questo lavoro si prefigge come obiettivo principale quello di analizzare gli interventi di miglioramento della classe energetica di un edificio puntando sulle fonti rinnovabili. É possibile infatti migliorare la classe energetica di un edificio esistente puntando sulle sole fonti rinnovabili, ma si stratta di un effettivo miglioramento energetico globale dell’edificio? Analizziamo la questione.

Leggi

CAM

I CAM 2022: novità, applicazioni pratiche e relazione con i Protocolli di Sostenibilità

La nuova versione dei CAM edilizia del giugno 2022. Breve analisi del nuovo testo, alcune differenze con la normativa precedente e la relazione tra CAM e Protocolli di Sostenibilità.

Leggi

Certificazione Energetica

Certificazione energetica nazionale e certificazione CasaClima: il confronto tra le due metodologie

Il confronto tra la metodologia di certificazione energetica nazionale basata sulle norme UNI TS 11300 e quella proposta dall’Agenzia CasaClima.

Leggi