Rigenerazione Urbana | Architettura | Città | Mobilità | Sostenibilità | Efficienza Energetica | Urbanistica | Risparmio Energetico | Concorsi di progettazione
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Giochi Mediterraneo Taranto 2026: MDU Architetti firma il nuovo stadio del nuoto e Sportium il suo progetto esecutivo

MDU Architetti nel 2023 ha vinto il concorso di progettazione per la piscina olimpica di Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, In collaborazione con Sportium a cui è stata aggiudicata la progettazione esecutiva l'obiettivo è realizzare un nuovo stadio del nuoto iconico ed ecosostenibile integrato nel paesaggio costiero della città.

Concorso internazionale per la piscina olimpica per i Giochi di Taranto 2026: nel 2023 vince lo studio MDU architetti

Nel 2023 lo studio MDU Architetti, di Prato, si è aggiudicato la vittoria per il progetto della nuova piscina olimpionica di Taranto 2026. Il commento della Commissione Giudicatrice è stato:

“Esaminati i contenuti innovativi e di grande interesse proposti dai 37 partecipanti, nel progetto vincitore risulta lodevole l’integrazione percettiva con il mare e con il contesto identitario, storico e paesaggistico dell’area di Torre d’Ayala. Il complesso progettato si distingue per la riconoscibile ma equilibrata ‘iconicità’ architettonica, che conferisce a questo nuovo attrattore della città pubblica una significativa potenzialità di riconfigurazione e rigenerazione del contesto urbano. In particolare, è stata sviluppata in maniera coerente e innovativa l’articolazione fra spazi collettivi all’aperto e spazi specialistici al chiuso, organizzando in modo chiaro ed efficace i flussi legati alla fruizione sportiva e quelli legati ai percorsi distributivi delle differenti funzioni inserite. Le scelte funzionali e programmatiche proposte risultano di particolare coerenza ed efficacia in termini di flessibilità e innovazione. Insieme alle scelte costruttive e dei materiali, le soluzioni tecnologiche e impiantistiche adottate, in particolare per l’uso intelligente dell’acqua e dell’energia (recupero e riuso, contenimento dei consumi, cogenerazione) prefigurano uno scenario di elevata sostenibilità per lo Stadio del Nuoto di Taranto anche nell’ottica della fruizione e della gestione di lungo periodo, quale eredità dei Giochi di Taranto 2026″.

All'interno del concorso di progettazione era richiesto di inserire il ruolo emblematico del waterfront della città di Taranto in modo da integrarsi con un’area di notevole interesse paesaggistico. Il progetto vincitore riesce ad inserirsi nel contesto integrandosi con il parco costiero, caratterizzato dalla presenza di significative tracce archeologiche e dalla presenza della torre settecentesca che costituisce l’accesso a tutto il sistema.

Masterplan del waterfront e parco costiero di Taranto con la nuova piscina olimpionica per i XX Giochi del Mediterraneo 2026.
Masterplan del waterfront e parco costiero di Taranto con la nuova piscina olimpionica per i XX Giochi del Mediterraneo 2026. (Render MDU Architetti)

 

La giuria

La giuria era composta da:

  • arch. Maria Piccarreta (presidente),
  • arch. Benedetta Tagliabue,
  • arch. Simonetta Dello Monaco,
  • ing. Paolo Garofoli 
  • arch. Ubaldo Occhinegro

Dopo una prima selezione di 37 proposte inviate da numerosi Paesi, ha selezionato i 5 progetti finalisti per il secondo grado. Sono stati rivelati poi, successivamente, i nominativi dei vincitori e di tutti gli altri partecipanti attraverso la piattaforma informatizzata utilizzata per il concorso.

Lo studio MDU Architetti è arrivato primo, dietro di lui:

  • studio Marazzi Architetti (Parma), Populous (Stati Uniti),
  • Cecchetto & Associati (Venezia) e
  • 3TI Progetti Italia – Ingegneria Integrata (Roma).

 

I principi fondanti del progetto: ecosostenibilità, autosufficienza energetica e innovazione tecnologica

All'interno del progetto sono stati individuati gli spazi funzionali, il dimensionamento e i criteri di progettazione dell’impianto natatorio improntati sull’ecosostenibilità, l’autosufficienza energetica e l’innovazione tecnologica.

 

Nuovo Stadio del Nuoto Taranto_vista dal mare MDU Architetti
Nuovo Stadio del Nuoto Taranto, vista dal mare. (Render MDU Architetti)

Seguendo la morfologia del terreno, il progetto di MDU Architetti si struttura su tre piani e garantisce, permettendo il rapporto visivo tra le due piscine, il mare e l'andamento costiero, mimetizzato e al tempo stesso riconoscibile per la copertura della piscina che diventa una grande "vela" sostenuta dall'azione del vento.

Alla piscina coperta, posta in posizione più elevata, si accede dal viale principale, attraverso prima una nuova piazza urbana collegata all'edificio della torre d'Ayala, che segna il legame con l'area parcheggio ed il viale alberato pedonale/ciclabile.

 

Sportium incaricata della progettazione esecutiva del nuovo stadio del nuoto di Taranto

Sportium, società del Gruppo Progetto CMR International specializzata nell’ideazione progettazione e sviluppo di impianti sportivi di ultima generazione, si aggiudica la gara, indetta dai Giochi del Mediterraneo 2026 con il supporto di Invitalia in qualità di Centrale di Committenza, per la progettazione esecutiva del nuovo Stadio del Nuoto di Taranto, che sarà realizzato entro il 2025.

L’intervento si inserisce all’interno di un più ampio programma di valorizzazione della Città, che sarà palcoscenico dei XX Giochi del Mediterraneo 2026. Grazie a questo appuntamento sportivo internazionale, infatti, si accenderanno i riflettori su Taranto, con un impatto significativo stimato sull’economia e sulla comunità locale. Si prevede, infatti, l’arrivo di circa 3.500 atleti provenienti da 26 nazioni, con personale tecnico, allenatori e accompagnatori, per un totale di 15.000 presenze, escluso il pubblico.

 

Nuovo Stadio del Nuoto Taranto, vista della piscina coperta.
Nuovo Stadio del Nuoto Taranto, vista della piscina coperta. (Render MDU Architetti)

 

Il nuovo Stadio del Nuoto si estenderà su una superficie di 12.000 metri quadrati e ospiterà due vasche olimpioniche da 50 metri, una indoor con una tribuna per 980 spettatori e l’altra outdoor con una tribuna da 1.000 sedute, per competizioni internazionali di nuoto e pallanuoto. La struttura sarà multifunzionale e aperta tutto l’anno alla comunità locale con spazi destinati a corsi, ad allenamenti e ad attività ricreative. La proposta progettuale prevede anche ambulatori medico-sportivi e palestre, oltre che un bar ristoro, il tutto secondo i più avanzati accorgimenti in termini di accessibilità.

 

I tre concept del progetto

Il concept segue tre direttrici:

  1. sostenibilità ambientale,
  2. integrazione paesaggistica,
  3. funzionalità sportiva di eccellenza.

Grande attenzione è stata posta alla riduzione dell’impatto ambientale, con l’utilizzo di tecnologie e materiali ecocompatibili per abbattere i consumi energetici, come delineato dai requisiti CAM del 2022 nel rispetto degli obiettivi di sviluppo di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

L’intervento proposto, che sarà realizzato dall’Impresa Ferraro Spa di Roma, si ispira ai bastioni di Taranto, creando un landmark che si integra armoniosamente con la costa grazie a forme, colori e materiali e all’integrazione di aree verdi e ricreative.

 

Nuovo Stadio del Nuoto Taranto, vista della piscina esterna.
Nuovo Stadio del Nuoto Taranto, vista della piscina esterna. (Render MDU Architetti)

 

Nuovo stadio del nuoto di Taranto: 3 livelli che degradano verso il mare e accessi in aree verdi e piazze urbane

Lo Stadio del Nuoto è disposto su tre livelli che degradano verso il mare, seguendo l'andamento naturale del terreno e prevedendo un accesso diretto alla costa attraverso le aree verdi antistanti della Marina Militare. In corrispondenza di viale Virgilio si creerà una piazza urbana in connessione con la torre d’Ayala, integrando le aree di parcheggio e il viale pedonale/ciclabile che porta allo stadio. Questo sistema di percorsi faciliterà il collegamento tra la struttura natatoria, la Città e i parcheggi, mantenendo un uso sostenibile del suolo per valorizzare il parco e le aree archeologiche, creando uno spazio di svago e di aggregazione sociale.

“Il progetto dello Stadio del Nuoto di Taranto rappresenta per Sportium una sfida entusiasmante e un motivo di grande orgoglio. Siamo determinati a proporre un impianto che non solo soddisfi gli standard internazionali dal punto di vista ambientale e tecnico, ma che diventi anche un’occasione di valorizzazione urbana e di aggregazione per la comunità, che qui vive. Un nuovo paesaggio urbano tra natura sport e patrimonio storico locale” dichiara Christian Recalcati, Managing director di Sportium.

Referenze del Progetto Definitivo:
coordinamento e progetto architettonico:
MDU architetti
progetto strutture, sicurezza e antincendio:
OPEN ingegneria
progetto impianti elettrici, meccanici e lighting:
ESA engineering
relazione geologica: geologo Andrea Fiaschi
consulenti per il paesaggio
: Paesaggisti per Caso
Referenze del Progetto Esecutivo:
Sportium

 


Sportium è una società specializzata nell’ideazione, progettazione e sviluppo di impianti sportivi moderni, funzionali e sostenibili, dove qualità degli spazi, tecnologia e digitalizzazione vengono combinati per offrire un risultato eccellente a tutti i fruitori delle strutture sportive. Dagli impianti natatori ai centri sportivi, fino alle arene e agli stadi, Sportium offre un prodotto innovativo che unisce progettazione e consulenza tecnica, economica e finanziaria.

  

Progetto CMR International è la holding di molteplici società appartenenti al Gruppo Progetto CMR attive nell’ambito dell’architettura, dell’ingegneria, del design, della realizzazione di spazi e della consulenza specialistica. Le società che fanno capo alla holding sono: Progetto CMR, Sportium, Progetto Design & Build, Bimfactory, Agevola 360, Dontstop Architettura, InFire, EnergySave, Stain Engineering. Progetto CMR International presenta nel 2023 ricavi consolidati per 45 milioni di euro e un utile di 2,4 milioni di euro.

  

Fonte: Comunicato Sportium

Immagini

Render MDU Architetti

Nuovo Stadio del Nuoto Taranto, vista della piscina da esterno.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.

Scopri di più

Leggi anche