Al via la Dichiarazione On Line Inarcassa 2018: istruzioni per l'uso. Scadenza: 31 ottobre 2019

inarcassa_dichiarazioni_online.jpg

Dal Delegato Inarcassa, Ingegner Andrea De Maio, riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Gentile Collega,
desidero informarTi che da oggi è possibile inserire la propria dichiarazione on Line relativa all’anno 2018.

Che cos’è ?
E’ una dichiarazione personale da presentare annualmente ad Inarcassa relativamente all’ammontare del reddito professionale IRPEF e del volume d’affari IVA.
Attenzione, la dichiarazione annuale è obbligatoria: l’omissione, il ritardo o l’infedeltà comportano l’applicazione delle sanzioni.

Chi deve inviare la dichiarazione ?
* Gli Ingegneri e gli Architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, a prescindere dal codice di attività;
* Le Società di professionisti;
* Le Società tra professionisti;
* Le Società di Ingegneria;
* Gli eredi dei professionisti deceduti nel corso del 2018.
Sono tenuti alla compilazione della dichiarazione in qualità di iscritti anche coloro che sono stati tali per una frazione d’anno.
La comunicazione deve essere inviata anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.

Quando inviare la dichiarazione ?
La comunicazione dei redditi e dei volumi d’affari deve essere presentata obbligatoriamente mediante invio telematico entro il termine del 31 ottobre 2019.

Attenzione
Gli iscritti a Inarcassa devono versare l’eventuale importo a conguaglio contributivo entro il 31/12/2019 mentre le società e i non iscritti devono versare il contributo integrativo in una unica soluzione entro il 31/08/2019.


Per gli eredi dei professionisti deceduti, il termine per l’invio della comunicazione e per il pagamento degli eventuali contributi è prorogato di dodici mesi dalla data dell’avvenuto decesso.
Ricordo che in caso di rettifica o inserimento dopo la scadenza può accedere alla funzione “Regolarizzazione posizione previdenziale” per usufruire della riduzione delle sanzioni.

Un consiglio
Raccomando di non attendere gli ultimi giorni a ridosso della scadenza, nei quali è inevitabile un intenso traffico sui server e anche sulle linee telefoniche dedicate al supporto nella compilazione.

Per approfondire
Informazioni approfondite (guida alla compilazione con l’illustrazione delle novità) sulle Dichiarazioni Annuali che vanno presentate a Inarcassa sono disponibili cliccando QUI

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o necessità
Cordiali saluti

Ing. Andrea De Maio
Delegato Inarcassa per gli Ingegneri
di Napoli e Provincia
Cell.: 3285620599