Quando la DISINFORMAZIONE proviene dall’INFORMAZIONE

01/06/2018 2481

Come ormai tutti sanno il 30/09/18 ci sarà la PRIMA GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE SIMICA.

Ieri il Ministro Toninelli unitamente ai Presidenti Nazionali degli Ingegneri, Architetti e di Inarcassa hanno in conferenza stampa, presentato l’iniziativa.

Notizia diffusa da tutte le TV e giornali Nazionali.

Migliaia di Ingegneri e Architetti si metteranno gratuitamente nel mese di Novembre a servizio del cittadino (che lo richiederà) andando nelle abitazioni e verificando “visivamente” l’immobile, dando le necessarie informazioni e spiegazioni su come procedere ad un miglioramento sismico dello stesso e le agevolazioni che si potrebbero avere utilizzando il SISMA BONUS.

Sempre nella giornata di ieri tutti gli Ordini Professionali Provinciali Italiani hanno svolto le loro conferenze stampa, propagandando l’iniziativa e facendo conoscere ai più l’elevato valore della giornata dedicata al cittadino.

Messina è da oltre un mese che si sta organizzando per tale evento.

Sono stati “investiti” grazie a sponsor sostenitori oltre € 10.000,00 per una campagna di sensibilizzazione in funzione della SICUREZZA e PREVENZIONE.

Da tempo sui social non si parla altro che di tale iniziativa. Messina sta coinvolgendo oltre 200 tecnici che hanno di fatto aderito alla “campagna” di verifica e altri 400 tra Ingegneri e Architetti hanno sottoscritto la loro presenza alla presentazione della manifestazione.

I Presidenti Triolo e Falzea in conferenza stampa hanno illustrato per oltre 30 minuti gli obiettivi e le finalità della giornata del 30 settembre.

Le televisioni locali e i giornali web locali hanno inteso alla perfezione quanto si stava organizzando dando giusto risalto all’evento.

Stranamente oggi 28/09/18 nella pagina “locale” del giornale più diffuso nel territorio messinese e precisamente la GAZZETTA DEL SUD in un trafiletto dal titolo “La Giornata nazionale di prevenzione antisismica” scriveva testualmente: “Messina si intesta la battaglia a livello nazionale della sicurezza dei plessi scolastici e lancia la “Prima giornata di prevenzione sismica …

Iniziativa presentata dal Sindaco e dagli Assessori e di cui i Presidenti degli Ordini “… hanno preso parte …”.

gazzetta-1.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Senza voler necessariamente alimentare alcuna polemica con i seri e preparati giornalisti della GAZZETTA DEL SUD, è doveroso e necessario prendere atto che i “PRIMI INFORMATORI CITTADINI” del quotidiano più letto a Messina, non hanno “inteso” la conferenza stampa del giorno precedente e non letto e verificato quanto sta accadendo a livello nazionale.

Forse i Presidenti Triolo e Falzea non sono stati in grado di far comprendere i veri scopi dell’iniziativa, ma sicuramente NON hanno parlato di GIORNATA DEDICATA ALLE SCUOLE.

Il Sindaco Cateno De Luca a conclusione della presentazione della GIORNATA DEDICATA AL CITTADINO E ALLA PREVENZIONE E SICUREZZA del territorio, si è soffermato sulla problematica delle scuole.

Però il tema e l’iniziativa erano completamente diversi …

Una “errata” informazione da parte del Giornale più letto a Messina, sicuramente NON rende onore ai tantissimi Ingegneri e Architetti che da tempo si stanno preparando alla manifestazione.

Ancor di più, verso il cittadino che invece di apprendere che il 30/09/18 si dovrà recare in Piazza Unione Europea a ricevere informazioni e modalità per avere dei tecnici a disposizione gratuitamente, saprà che il 30 settembre si celebrerà la Giornata dedicata alla Sicurezza dei Plessi Scolastici.

Si pregano e si invitano pertanto tutti i colleghi Ingegneri e Architetti a condividere nei social l’iniziativa e a propagandarla per i veri obiettivi che la PRIMA GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE SIMICA si pone.

LA "LEGGERA" SCOSSA MATTUTINA CHE HA ACCOMPAGNATO IL RISVEGLIO DI TUTTI NOI NON DEVE DESTARE PREOCCUPAZIONI MA SOLO UN MONITO E AVVERTIMENTO PER TUTTI.

SOLO CON LA PREVENZIONE SI PUO' CERCARE DI "MIGLIORARE" UN PATRIMONIO ESISTENTE COME QUELLE DI MESSINA CHE HA LA NECESSITA' DI ESSERE STUDIATO E GUIDATO DA TECNICI COMPETENTI NEL SETTORE.

GIORNO 30 SETTEMBRE IN PIAZZA SAREMO PROPRIO PER QUESTO ...